L’estetica conta?
Dato che l’estetica è un fattore puramente personale non vogliamo mettere il naso su questioni di gusto ma solamente dare un consiglio su come scegliere i materiali esteriori e l’aspetto del divano. Pur essendo un arredo funzionale il divano letto è comunque un pezzo d’arredo domestico che da colore e dimensione alla stanza, per cui è opportuno considerare anche la sua “bellezza estetica” come quella del divano letto matrimoniale color tortora. I colori dovrebbero essere complementari a quelli dell’arredo circostante mentre, rispetto ai materiali, sceglili in base allo stile di vita che conduci. Se vivi con i bambini non scegliere materiali pregiati ma opta per soluzioni facilmente estraibili e lavabili che non tendano a scolorire nel tempo. Inoltre se in casa c’è un piccolo amico a quattro zampe evita i tessuti che trattengono il pelo perché altrimenti non te libererai più. In alternativa puoi sempre decidere di comprare coperte apposite per animali con cui coprire il divano quando non ci sei.
Sistemi di chiusura
Il sistema di chiusura è la parte fondamentale del divano letto che deve essere comodo e pratico sia da chiuso che quando è aperto. Alcuni vecchi modelli erano così pesanti da aprire al punto da diventare rischiosi per la schiena. Per questo raccomandiamo di affidarti a sistemi a molla con apertura a rilascio graduale per evitare spiacevoli incidenti. I sistemi di chiusura dovrebbero essere in acciaio inossidabile per essere resistenti al tempo e all’ossidazione. I materiali scadenti, infatti, iniziano a scricchiolare fastidiosamente e diventano meno fluidi in apertura e chiusura con il passare del tempo.
Tipo di materasso
Anche se ti capiterà di rado di dormire nel divano letto, perché si presuppone che tu abbia un letto in camera, preoccupati anche della comodità del materasso. Evita quelli eccessivamente fini che spezzano la schiena dei tuoi ospiti rendendoli agitati e nervosi per tutta la giornata. Ci sono buone proposte intermedie che assicurano materassi in memory foam o materiali simili in grado di rendere confortevole la nottata pur dormendo in un divano letto.
Vani porta coperte e porta cuscini
Un accessorio importante per la scelta del divano letto è sicuramente la presenza dei vani porta cuscini e porta coperte. Questi vani sono collocati all’interno della struttura e, quindi, sono a scomparsa. Lasciare coperte, lenzuola e cuscini all’interno del divano letto è un plus aggiuntivo che ti risparmia l’incombenza di andare a cercare biancheria pulita all’ora della nanna. Inoltre è una soluzione che ti fa risparmiare spazio e, per questo, lo consideriamo un accessorio irrinunciabile.