Migliori smartphone: come sceglierli, i più economici e i più costosi

Sono lontani i tempi quando la scelta del cellulare si riduceva a qualche modello, oggi i migliori smartphone in commercio sono tantissimi.

 

i migliori smartphone sul mercato

Possono cambiare le funzionalità, il design, la memoria, il prezzo e molto altro. È facile trovare tanti smartphone tutti ugualmente validi e quindi come fare a scegliere quello che fa di più al proprio caso?

Il 2021 e l’inizio del 2022 hanno visto la nascita di molti modelli interessanti, alcuni con un ottimo rapporto qualità prezzo.

In questa guida vedremo i migliori smartphone 2022, qualche novità attesa e non solo.

Indice dei contenuti

Migliori smartphone: come sceglierli, i più economici e i più costosi 1

Come scegliere smartphone migliore. 1

Smartphone economici 1

Migliori smartphone 2022 non economici 2

Come scegliere smartphone migliore

Lo smartphone migliore andrebbe scelto in base ad alcune caratteristiche principali e in basi all’uso che se ne vuole fare.

Tra gli elementi ai quali fare attenzione c’è:

  • Il rapporto qualità prezzo
  • Le dimensioni dello schermo e la risoluzione del display
  • La memoria interna
  • La RAM
  • La connettività
  • La fotocamera
  • Il sistema operativo.

Non tutti sono degli esperti in materia, per questa ragione è sempre bene confrontare diversi modelli e chiedere consiglio a qualche esperto.

Un altro modo per capire se uno smartphone potrebbe essere valido è guardare le caratteristiche dei modelli più costosi e noti per fare un confronto.

Di seguito vedremo alcuni dei migliori smartphone in commercio nel 2022.

Smartphone economici

Tra gli smartphone economici, qual è il miglior smartphone intorno ai 300 euro da acquistare oggi?

Xiaomi Mi 11 Lite

Questo modello si trova a meno di 300 euro. Ha un display AMOLED di 6,55 pollici con una buona risoluzione. Oltre ad altre caratteristiche aggiuntive come il rivestimento oleorepellente. Dispone di 6 GB di RAM.

È veloce e si adatta a diversi utilizzi, oltre che alla navigazione in rete. Tra le altre qualità c’è quella di essere molto leggero e di avere una batteria da 4250 mAh.

Come la maggior parte dei modelli Xiaomi, anche il modello Xiaomi Mi 11 Lite ha una buona fotocamera per gli appassionati di foto e video.

Oppo Reno4 Z 5G

Dal momento che non è appena uscito, questo modello si trova facilmente intorno ai 300 euro o anche meno.

Lo schermo è di 6,57 pollici. Ha una memoria interna di ben 128 GB e 8 GB di RAM. La particolarità di questo smartphone economico è nella fotocamera che presenta gli obiettivi principali posti in obliquo.

La batteria sembra durare per tutta la giornata, ma chiaramente è una stima perché dipende dall’uso che si fa del dispositivo.

Il processore istallato è tra quelli che vantano le migliori performance. Tuttavia, non si può aggiungere una microSD per avere della memoria extra.

Secondo molti, l’Oppo Reno4 Z 5G è il miglior smartphone per rapporto qualità prezzo.

Samsung Galaxy M32

In molti vedono la Samsung come garanzia di qualità e scelgono smartphone dell’azienda.

Tra i recenti modelli Samsung sotto i 300 euro, vale la pena dare un’occhiata al Galaxy M32. Un primo punto a favore è la fotocamera frontale di 20 megapixel.

Inoltre, ha un display Super AMOLED Infinity-U che misura 6,4 pollici ed è in alta risoluzione.

Anche in questo caso sono disponibili 128 GB di memoria interna e una RAM di 6 GB.

Non avendo delle dimensioni troppo grandi può risultare più maneggevole. Un altro punto forte di questo Samsung è la batteria da 5.000 mAh, che oltre a durare a lungo, si ricarica velocemente.

Xiaomi POCO F3

Tra i migliori smartphone sotto i 300 euro una valida proposta è lo Xiaomi POCO F3. Si tratta di un telefono utile anche per il gaming. Infatti, lo schermo è molto grande (6,67 pollici) ed è in Full HD+ di ottima qualità.

Inoltre, è lo smartphone ideale per chi ama i videogiochi, perché offre un’elevata velocità delle prestazioni. La memoria interna può essere di 128 oppure di ben 256 GB.

Come i più nuovi cellulari, anche il modello POCO F3 di Xiaomi, permette di collegarsi alla rete 5G.

La fotocamera principale è da 48 megapixel ed è dotato di un particolare sensore per gli scatti ravvicinati fino a pochi centimetri dall’obbiettivo.

Realme 7 Pro

Infine, se si cerca un buon smartphone economico vale la pena dare una possibilità a Realme 7 Pro.

Si tratta di un modello che vanta ottime caratteristiche che possono competere con smartphone di prezzo superiore.

Lo schermo AMOLED è da 6,4 pollici e ha un’ottima risoluzione. Si ricarica rapidamente e un altro vantaggio rispetto ad altri telefoni, è la fotocamera posteriore principale da 64 megapixel e quella anteriore da 32 megapixel.

Tra le altre caratteristiche della fotocamera c’è la possibilità di inserire la modalità “stellata” per scattare bellissime foto di notte ai corpi luminosi.

Per queste ed altre caratteristiche, secondo molti è tra gli smartphone con la migliore fotocamera.

Anche in questo caso la memoria interna è di 128 GB e la RAM di 8 GB.

Migliori smartphone 2022 non economici

I migliori smartphone 2022 annoverano alcuni modelli non certo economici, che però hanno delle caratteristiche davvero innovative.

Di seguito vediamo due modelli che superano i 1.000 euro: l’Apple iPhone 13 Pro Max 1T e il Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB, tra i più ambiti.

Apple iPhone 13 Pro Max 1T

L’Apple iPhone 13 Pro Max 1T ha un prezzo medio di circa 1.500 euro. Come tutti gli iPhone ha come sistema operativo IOS nella nuovissima versione OS 15.

Le dimensioni dello schermo sono di 6,7 pollici e chiaramente è possibile connettersi ad una rete 5G. Presenta tre fotocamere posteriori e la classica fotocamera anteriore.

I punti di forza stanno nella qualità audio, nella fotocamera e nella possibilità di realizzare video fino a 4K 30fps.

Di contro, le fotocamere risultano complesse da usare al massimo delle potenzialità se non si è un minimo esperti.

Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB

Il Samsung Galaxy S22 Ultra 512 GB RAM 12 GB utilizza il sistema operativo Android nella versione OS 12.

Il processore ha una frequenza massima di 2,2 GHz e dispone di una memoria non espandibile di 512 GB.

Lo schermo ha una dimensione di 6,8 pollici e una risoluzione QHD. Questo modello è dual-SIM e la grande novità è la ricarica della batteria super veloce in 20 minuti.

Per quanto riguarda la fotocamera, quella principale posteriore da 108 megapixel, mentre quella anteriore è da 40 megapixel.

Qualche pecca? Probabilmente uno svantaggio è il processore, reputato meno potente rispetto al principale concorrente.

 

(Visited 118 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.