Come disdire l’abbonamento a Mondolibri

Mondolibri, noto anche come “Club degli Editori”, è un servizio di abbonamento che propone ai suoi clienti libri esclusivi o molto famosi a prezzi scontati e davvero competitivi.

Molti clienti, però, vogliono disdire l’abbonamento di Mondolibri perché non sono più interessati all’offerta, perché il servizio non è più di loro gradimento, per problemi di comunicazione con la società o per numerose altre ragioni.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Come disdire mondolibri

Infatti, l’abbonamento a Mondolibri è soggetto a molti vincoli e severe condizioni e se il consumatore non li rispetta, la società gli invierà dei solleciti per assicurarsi che rispetti il contratto.

Chi sottoscrive l’abbonamento frettolosamente o senza leggere bene le condizioni si trova a volerlo disdire ma scoprirà che non è sempre semplice perché non si può fare in ogni momento.

In questa guida verrà quindi spiegato come fare la disdetta da Mondolibri e compilare l’apposito modulo in ogni possibile situazione, ovvero entro 14 giorni dalla stipula, al termine naturale del contratto e nel caso in cui il cliente lo voglia disdire prima della scadenza ma superate le 2 settimane dalla sottoscrizione.

Conoscendo per tempo i vincoli e le condizioni per evitare di pagare penali si potrà cancellare il proprio abbonamento Mondolibri senza avere brutte sorprese.

Cos’è il servizio mondolibri?…………………………………………………………………………………….. 1

Come disdire Mondolibri entro i 14 giorni dalla sottoscrizione…………………………………….. 2

Come disdetta abbonamento Mondolibri dopo 14 giorni…………………………………………….. 2

La disdetta degli acquisti su Mondolibri…………………………………………………………………….. 3

Come compilare il modulo di disdetta abbonamento Mondolibri…………………………………. 3

Cos’è il servizio Mondolibri?

Per iniziare è bene avere chiaro che cosa offre il servizio Mondolibri.

Mondolibri è una società in collaborazione con l’azienda Mondadori Retail che permette di far parte di un club riservato in cui vengono condivise invitanti offerte sui libri di ogni genere letterario. Per diventare soci e far parte del club, il lettore dovrà attivare una tessera di iscrizione e in cambio si riceverà direttamente a casa la rivista ufficiale mensile per sfruttare dei generosi sconti sui libri.

Dentro al catalogo è già incluso un ordine precompilato per acquistare un libro specifico, chiamato il “libro del mese”.

Chi compra un abbonamento con il Club degli Editori è obbligato a comprare almeno dieci libri e, se un mese il lettore non vuole acquistare il libro proposto, deve comunicarlo subito al gruppo Mondolibri seguendo le istruzioni presenti sulla cartolina.

Ma come poter annullare il proprio abbonamento?

Come disdire Mondolibri entro i 14 giorni dalla sottoscrizione

Nel caso in cui l’abbonamento a Mondolibri sia stato acquistato usando un sistema di vendita a distanza (come può essere il sito web o il telefono) e non in un negozio fisico, il consumatore può godere del diritto di recesso.

Sui contratti effettuati a distanza o fuori dai luoghi commerciali sussiste infatti il diritto di ripensamento, normato dall’art. 52 D. Lgs. 206/2005. Il consumatore potrà quindi richiedere la disdetta del contratto in ogni senza dover pagare penali né sostenere alcun costo aggiuntivo.

Questo diritto può essere esercitato entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto e per dichiarare la volontà di recesso bisognerà mandare una comunicazione alla società. Tale dichiarazione può essere scritta compilando il modulo linkato alla fine di questa guida e può essere inviata scegliendo una delle seguenti modalità:

  • inviando una raccomandata A/R all’indirizzo della società

Mondadori Retail S.p.A. Euroclub Servizio Soci – Casella postale 100 – 25126 Brescia (BS)

Siccome non è stato fornito un indirizzo di posta elettronica certificata PEC, il metodo di invio della disdetta maggiormente consigliato è quello tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, per essere certi che la comunicazione non vada persa.

La casa editrice dovrà rimborsare i libri che sono stati già acquistati, se sussiste il caso, e il cliente li dovrà restituire alla società.

Come disdetta abbonamento Mondolibri dopo 14 giorni

Nel caso in cui siano già passati 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, il consumatore è tenuto a comprare almeno dieci libri entro un anno, come specificato nel contratto. Non è quindi purtroppo possibile recedere dal contratto prima di aver adempiuto l’obbligo.

La scadenza naturale del contratto Mondolibri coincide quindi con il momento in cui il titolare dell’abbonamento completa l’acquisto dei 10 libri: è bene ricordare che da questo conteggio sono esclusi i prodotti in promozione speciale, cioè con uno sconto pari o superiore al 50% del prezzo di copertina.

Alla fine naturale dell’abbonamento, Il cliente dovrà inviare il modulo di recesso (un fac-simile è fornito alla fine di questa guida) debitamente compilato e firmato e il recesso sarà effettivo a partire dalla Rivista successiva a quella in vigore nel momento in cui si manda la comunicazione.

Il modulo potrà essere inviato scegliendo uno dei seguenti modi:

  • Tramite una raccomandata o una lettera a Mondadori Retail S.p.A. – Casella Postale 100 – Via Dalmazia, 13 – 25126 Brescia (BS)
  • con un fax al numero 030 7772386
  • mandando una e-mail all’indirizzo euroclub@Mondolibri.it.

Ma cosa succede se non si vogliono acquistare i libri e si intende recedere dal contratto prima della sua effettiva scadenza?

Se il cliente vuole disdire la sottoscrizione dopo i 14 giorni dalla stipula e prima della fine naturale del contratto, potrà farlo previo pagamento obbligatorio di 5 euro per ogni prodotto non acquistato.

La disdetta degli acquisti su Mondolibri

La possibilità di disdetta non esiste solo per l’abbonamento ma anche per il singolo acquisto. Infatti, se dopo aver acquistato un libro sul catalogo che viene mandato ai soci il libro non dovesse soddisfare il cliente, è possibile chiedere la restituzione entro 14 giorni dalla data in cui è stato consegnato a casa.

Il prodotto potrà essere restituito entro 2 settimane dall’invio della comunicazione di recesso al seguente indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica – Via Buffalora 3/H – 25135 Brescia (BS).

La spedizione sarà a carico del consumatore ma Mondolibri, una volta ricevuti i prodotti restituiti, rimborserà il pagamento che era stato effettuato per l’acquisto e i costi di consegna.

I rimborsi verranno mandati sullo stesso strumento di pagamento usato dal cliente per concludere l’acquisto, salvo diverse indicazioni.

Come compilare il modulo di disdetta abbonamento Mondolibri

Come anticipato, per richiedere la disdetta dell’abbonamento Mondolibri si deve inviare un modulo apposito tramite il canale di comunicazione scelto. Esiste un modulo di disdetta entro i 14 giorni e un modulo di disdetta dopo i 10 acquisti facili da compilare anche direttamente al computer.

Entrambi i moduli devono essere completati inserendo:

  • Nome e cognome dell’intestatario
  • Codice del socio
  • Indirizzo del socio
  • Data in cui si invia la dichiarazione

Una volta inseriti i dati, si può stampare il fac-simile e firmarlo.

È importante sottolineare anche che è fondamentale allegare al modulo di disdetta la fotocopia fronte e retro di un documento di identità valido dell’intestatario dell’abbonamento.

A prescindere dal canale di comunicazione scelto, la richiesta di disdetta dovrà essere sottoscritta direttamente dall’intestatario del contratto.

In conclusione, rescindere dal contratto stipulato con Mondolibri è possibile ma, a differenza di altri abbonamenti, presenta più vincoli e condizioni severe, compreso il pagamento di penali. Per questo è sempre bene ricordare, quando si firma la sottoscrizione a qualsiasi tipo di servizio, di leggere attentamente ogni clausola e termine di servizio, in modo da evitare spiacevoli sorprese e ritrovarsi a pagare più di quanto si fosse immaginato.

(Visited 2.553 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.