Lotteria Italia, una speranza di vittoria

Il gioco della lotteria nasce intorno agli anni Sessanta e ancora oggi è l’unica lotteria nazionale esistente in Italia. Questo gioco, attraverso la vendita di uno o più biglietti, permette di vincere un montepremi che cambia a seconda degli anni. I partecipanti inoltre hanno anche la possibilità di aggiudicarsi premi minori ogni giorno: i biglietti vincenti infatti vengono estratti all’interno di una trasmissione Rai che può variare di anno in anno.

lotteria italia

Come funziona il gioco della lotteria: quello che bisogna sapere

Il gioco della lotteria nazionale viene abbinato di anno in anno a una trasmissione televisiva (solitamente della rete Rai) in cui avviene l’estrazione del premio finale. Quest’anno la Lotteria Italia è abbinata alla trasmissione I soliti Ignoti- Il ritorno, condotta da Amadeus. All’interno del programma ogni giorno vengono estratti dei biglietti vincenti che permettono di aggiudicarsi delle vincite il cui valore può cambiare di volta in volta. Il montepremi finale invece, che verrà estratto il sei gennaio, ammonta a circa cinque milioni di euro. Per poter partecipare all’estrazione finale è necessario acquistare un biglietto della lotteria presso i punti vendita autorizzati oppure online. Quest’ultima procedura è molto semplice: basta registrarsi al sito inserendo i propri dati personali e poi procedere con l’acquisto di uno o più biglietti (il cui costo è di cinque euro). In questo modo si potrà cercare di vincere restando comodamente a casa propria. È bene ricordare inoltre che i biglietti possono essere acquistati a partire dal 14 settembre 2020 fino al sei gennaio.

 

Lotteria nazionale: cosa fare in caso di vittoria

Nel caso in cui si dovesse vincere uno o più premi è opportuno recarsi presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali oppure presso una sede Intesa Sanpaolo del proprio comune di residenza. Qui bisognerà portare con sé il biglietto vincente originale e completamente intatto, dopodiché bisognerà rilasciare le proprie generalità, l’indirizzo di residenza e il metodo di pagamento scelto. Nel caso in cui il biglietto dovesse essere stato acquistato online bisognerà eseguire la richiesta di pagamento presso una filiale Intesa Sanpaolo presentando il promemoria di gioco (visibile nella propria area personale), il documento di identità del titolare del biglietto, il codice fiscale e il codice iban del proprio conto. Da non dimenticare è che la richiesta del premio non può essere richiesta oltre i 180 giorni dalla pubblicazione della vincita. Il vantaggio del biglietto online è che non può essere perso perché si può sempre recuperare nella propria are personale mentre il biglietto cartaceo una volta perso non potrà permettere la riscossione della vincita.

È bene ricordare che per giocare a questo gioco bisogna essere maggiorenni e aver compiuto almeno diciotto anni di età. Inoltre bisognerà controllare il numero di serie sul biglietto per scoprire se si tratta di quello vincente.

(Visited 28 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.