Se avete in mente di esplorare il mondo delle bici da corsa la prima cosa da sapere è che i percorsi sterrati non faranno più al caso vostro, al contrario invece di quello che fareste salendo in sella a una comune mountain bike.
Bici da corsa è sinonimo, infatti, di percorsi sull’asfalto, un attività decisamente divertente e anche molto utile se volete provare a rimettervi in forma in un modo diverso dal solito. Prima di cominciare però, è bene sapere che si tratta di uno sport di sforzo e resistenza e consultare il medico diventa quindi indispensabile.
Una visita medica, unita a un elettrocardiogramma e a un’attenta analisi dello sforzo del cuore e dei polmoni è indispensabile per affrontare questo sport più tranquilli e in tutta sicurezza.
Come tutte le attività, anche la bici da corsa prevede una giusta partenza iniziando proprio dalla scelta del mezzo giusto da acquistare: la bicicletta. Sul mercato esistono molteplici opzioni ed è quindi consigliabile farsi consigliare da un venditore esperto, che vi illustrerà tutte le possibilità in relazione al prezzo che avete intenzione di spendere.
In genere i parametri da prendere in considerazione sono il materiale della bicicletta, in alluminio o in carbonio, quello più costoso, la grandezza del telaio, da scegliere in base alla propria altezza e alla misura della lunghezza delle gambe, e le varie componenti, come la sella e il manubrio, unite all’aspetto estetico e alle varie marche.
Il prezzo, ovviamente, deve essere correlato all’utilizzo che si intende fare della bicicletta; spendere una cifra ingente per un uso minimo della bicicletta, come una volta alla settimana, è decisamente sconsigliabile. Meglio in questo caso orientarsi verso una scelta più economica.
Una volta che sarete in possesso della vostra bicicletta è consigliabile affrontare le prime uscite in compagnia di ciclisti esperti, che potranno darvi i giusti consigli e assistervi nelle vostre prima pedalate. In genere è sempre meglio partire in modo graduale, affrontando un massimo di 50 km per le prime volte e aumentando poi gradualmente in base alla propria resistenza fisica.
Durante la pedalata è sempre bene prestare attenzione alla strada, evitando buche e pozzanghere che potrebbero rivelarsi insidiose. È poi indispensabile ponderare la velocità in fase di discesa: meglio rallentare e procedere con sicurezza.
La protezione è fondamentale in questo tipo di pedalata. Non dimenticatevi del casco: sarà il vostro migliore alleato e vi proteggerà in caso di eventuali cadute. Anche l’abbigliamento è importante per pedalare in modo comodo pratico. Scegliete sempre indumenti traspiranti, comodi e non troppo stretti e che vi diano sempre la sensazione di comfort e di praticità.