Ed eccovi una merenda completa, a base di frutta, veloce e molto versatile. Si può preparare con molta facilità anche quando la merenda è per tanti bambini. La riuscita dipende ovviamente dalla freschezza e dalla bontà della frutta. Occorre sceglierla non troppa matura, ben integra e senza ammaccatura. Inutile dire che gli spiedini di frutta sono ottimi per tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 bambini:
* 800 gr di frutta mista a scelta (fragole, mele, banane, kiwi)
* 80 gr di miele
* il succo di 4 limoni
* foglioline di menta
Preparazione:
Preparare il condimento e quindi fate sciogliere a fuoco lento il miele fino a renderlo fluido. Non appena comincia a fondere, aggiungere poco alla volta il succo dei limoni e mescolare fino a che entrambi gli ingredienti non risultino amalgamati bene. Far raffreddare e tenere da parte.
Ora occupatevi della frutta: lavatela e pulite ogni frutto a seconda di quelli che avete scelto, e tagliateli a pezzetti. Procuratevi degli spiedini da cucina e infilate i pezzi di frutta alternandoli fra di loro e aggiungendo tra un pezzo e l’altro una foglia di menta.
Disporre gli spiedini su un foglio di carta di alluminio e spennellarli con il condimento preparato all’inizio che nel frattempo si sarà raffreddato: il miele e il limone. Coprire con un altro foglio di alluminio, mettere in frigorifero e far raffreddare bene.