Stand in fiera per giovani realtà aziendali

Lo stand di una fiera è il fulcro centrale di un’azienda in un dato evento. Tenendo conto dell’importanza che esso ha, in seno all’azienda e nel rispetto dei suoi obiettivi presenti e futuri, uno stand può fare davvero la differenza se a parteciparvi è una realtà aziendale giovane e alle prime armi. Questa, infatti, attraverso l’evento, può acquisire nuovi clienti e presentarsi alla concorrenza come un rivale di cui temere.

fiera di Hannover

Su questa base, una giovane azienda che decide di partecipare a un evento fieristico, che sia all’estero o vicino casa, deve far fronte a diversi aspetti. Tra questi quello puramente strategico che riguarda la formulazione della programmazione del contenuto dello stand, la scelta dei prodotti o dei servizi che si vogliono portare, la preparazione e spostamento staff per il tempo precedente e durante il corso dell’evento. E un altro più logistico e pratico, che viene messo in opera quando si accinge a partecipare ad una fiera.

Deutsche Messe per principianti

La Deutsche Messe, o fiera di Hannover, è una delle strutture fieristiche più importanti dell’Europa che ospita, tra i diversi eventi internazionali specializzati nel settore delle produzioni industriali, anche il CeBit, una delle fiere di tecnologia più conosciute e importanti al mondo, nel settore dell’information and communication technology.  Ogni anno la complessa organizzazione della Deutsche Messe sceglie una nazione partner, sulla quale costruisce il leitmotiv della fiera e offre alla nazione scelta di potersi presentare al mondo con i suoi progetti di ricerca, innovazioni tecnologiche e altro. Per la Deutsche Messe 2018, è stato scelto il Messico, uno dei primi paesi dell’America Latina ad avere questa importante opportunità.

Come fa una giovane realtà imprenditoriale, seppur affermata, a partecipare ad una fiera così importante? Per prima cosa deve prenotare uno stand e da qui partire per organizzare tutto ciò che gli occorre per fare una buona impressione in un contesto internazionale così importante come quello di Hannover.

Come allestire uno stand di impatto?

Se si decide di partecipare alla Deutsche Messe, gli stand allestiti ad Hannover saranno tantissimi e provenienti da ogni parte del mondo.  La chiave del successo per chi, da principiante, vuole iniziare questa sfida e dare un nuovo inizio alla sua azienda è racchiusa nel concetto più ampio di design.

Per colpire nel segno, la creatività e il rigore del dettaglio devono rispettare l’ambiente circostante. Il concept dello stand deve unire con coerenza, l’obiettivo che l’azienda vuole trarre dalla sua presenza all’evento e la realtà che essa già rappresenta sul mercato. Infatti, se per un colosso del settore una fiera è un momento per affermarsi alla concorrenza, con tutti i rischi che esso comporta: fuga di idee innovative su nuovi prodotti che possono essere riprodotti da aziende rivali, eccetera. Dall’altro lato un piccolo imprenditore non solo potrà sfruttare un evento fieristico per farsi conoscere, in questo caso specifico a livello internazionale, ma potrà mettersi alla prova affermando sé stesso nei confronti dei suoi clienti e concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.