Abito nuziale: una tradizione intramontabile. 1
Quando si deve scegliere l’abito da sposa?. 1
Quali sono i modelli di abiti da sposa?. 2
Scegliere l’abito in base alla propria figura. 2
Tipologie di abito da sposa. 3
Abito nuziale: una tradizione intramontabile
È facile che una ragazza pensi al proprio futuro. Quante volte ci s’immagina con qualche anno in più innamoratissime di un uomo da sogno, con la quale si è in procinto di convogliare a giuste nozze. Si creano nella mente immagini idilliache da paradiso perduto e si desidera vivere un giorno talmente speciale da essere ricordato per tutta la vita con un sorriso. Ogni donna in fondo a se spera d’essere valorizzata ed ognuna, almeno in quel giorno, vorrebbe sentirsi speciale. Anche la donna più forte e determinata alla fine si scioglie al pensiero di quel momento, in cui un lui ed una lei si giurano amore eterno fin che morte non li separi.
O meglio, fin che morte o divorzio non li separi! Perché nella società d’oggi i matrimoni purtroppo durano sempre meno, le unioni si fanno sempre più superficiali e le famiglie appaiono quasi totalmente prive della necessaria stabilità. Spesso si giunge all’altare senza una reale consapevolezza di ciò che si sta per fare, lasciandosi abbindolare da quanto di buono si può condividere con un’ unione matrimoniale.
Sarebbe necessaria una maggior consapevolezza delle difficoltà alla quale si va in contro, cose alla quale erroneamente si pensa solo dopo l’effettiva unione. In passato, le unioni erano di certo più durature, talvolta però forzatamente. Ad ogni modo rispetto alla tradizione molte cose sono ad oggi irrimediabilmente mutate, eppure vi sono ancora precisi capi saldi che paiono sfidare il passare degli anni ed il cambiare del tempi.
Un elemento ancora resistente della tradizione è di sicuro l’abito da sposa. Il solo ed unico vestito che una donna attende per tutta la vita d’indossare. La persona giusta è indubbiamente essenziale per compiere questo grande passo, ma non va dimenticato che attorno ai due cuori ed una capanna ci sono un infinità di altri fattori che contribuiscono al giorno del tanto atteso sì.
Tra questi l’abito da sposa appare il più bramato. Sospiranti schiere di ragazzine di soffermano talvolta dinnanzi alle vetrine dei negozi d’abiti da sposa, sognando il giorno in cui indosseranno anche loro qualcosa del genere. Alcune possono voler apparire guardinghe ed indifferenti riguardo a questo o quel abito, ma talvolta sono proprio questo tipo di donne che sull’altare si commuovono di più!
Quando si deve scegliere l’abito da sposa?
La scelta dell’abito, per la sposa può essere fonte di stress e apprensione, ma in realtà si tratta di uno dei momenti più gioiosi tra i preparativi del matrimonio.
Basta solo agire con largo anticipo, considerando di dover fare più tappe in diversi negozi e atelier prima di trovare l’abito giusto, e scegliere nel migliore dei modi il modello che più si adatta non solo alle proprie esigenze, e preferenze, ma soprattutto alle linee e alle fattezze del proprio corpo.
Il tempo, dicevamo, è la prima arma da sfoderare. Non abbiate paura di agire troppo presto, perché non lo è mai quando si tratta di andare a caccia dell’abito da sposa. Quindi, prendete la lista di negozi e atelier alla mano e iniziate a telefonare per prendere un appuntamento, per recarvi sul posto, per prendere visione dei modelli e per iniziare a fare le prove.
Potete scegliere atelier di alta sartoria, mettendo in conto di poter spendere cifre considerevoli, oppure scegliere negozi più modesti che vi permetteranno sicuramente di risparmiare. L’alta sartoria ha il vantaggio di avvalersi di sarte e stilisti esperti che sono in grado anche di disegnare il vostro abito su misura e così come lo immaginate esattamente nella vostra mente.
Se invece cercate un abito piuttosto semplice e non vi alletta molto l’idea di spendere troppo denaro per un abito che, per quanto bellissimo, indosserete solamente in un’occasione, la scelta di un negozio più tradizionale andrà benissimo.
Quali sono i modelli di abiti da sposa?
A questo punto, un buon modo per indirizzare nel modo giusto la vostra ricerca è scegliere il modello che più vi piace. La prima distinzione da fare riguarda il colore: preferite il bianco, come vuole la tradizione, oppure preferite un colore diverso ma comunque romantico, come l’avorio, o il colore crema?
Una volta che avrete deciso il colore del vostro abito, potrete passare alla scelta del modello. Il dilemma che si trovano ad affrontare molte future spose è la scelta di un abito corto oppure di un abito lungo, due tipologie decisamente diverse ma che riscuotono successo in egual misura.
Scegliere l’abito in base alla propria figura
L’abito corto è più moderno di un classico modello lungo, ma per poterlo indossare bisogna avere il fisico adatto. Se siete alte e avete gambe lunghe e magre, metterle in mostra con un abito a gonna corta può sicuramente contribuire a valorizzarvi.
In caso contrario, meglio puntare su un classico modello lungo. Anche in questo caso, la scelta è immensa ed esistono molteplici modelli, che è bene scegliere in base alle proprie fattezze fisiche per essere sicuri che l’abito non vi segni ma che, al contrario, vi valorizzi al meglio. Un abito molto stretto in vita è perfetto per chi ha un girovita di piccole dimensioni, mentre un modello morbido sui fianchi e sulla pancia è invece consigliato a chi è di corporatura più robusta o ha qualche chilo di troppo che vuole nascondere nel migliore dei modi.
Il passo successivo è decidere se desiderate avere le spalle coperte, oppure volete optare per un modello a corpetto. La scelta varia anche in base al periodo dell’anno in cui si svolgerà la cerimonia, ma in ogni caso questo aspetto dipende molto dal gusto personale. Da considerare, nel caso in cui preferiate il corpetto, che se la cerimonia si svolge in chiesa è indispensabile indossare comunque qualcosa sulle spalle, come una stola o un copri spalle che richiama il tessuto del vestito.
La stoffa per l’abito
E proposito di tessuto, quale è meglio scegliere? Anche in questo caso, la scelta è del tutto personale e varia molto in base ai gusti di ognuno. La seta e l’organza sono tessuti molto eleganti e sobri al tempo stesso, mentre il pizzo trasmette immediatamente l’idea di qualcosa di ricercato ed elaborato. Il tulle, infine, è perfetto per la parte inferiore degli abiti lunghi e bombati in stile romantico.
L’ultimo dilemma da porsi riguarda la scelta del velo e, anche in questo caso, le scelte sono molte. C’è chi decide di non averlo perché lo considera troppo demodé e ingombrante e chi invece lo richiede espressamente nel nome della tradizione.
In ogni caso, potete scegliere tra un mezzo velo, che sarà quindi lungo fino alla metà della schiena, tra un velo lungo e stretto e tra un velo lungo e ampio. Per ognuno di questi modelli, potrete poi ulteriormente optare per un velo decorato e ricamato oppure per velo liscio e semplice.
Tipologie di abito da sposa
- Due Pezzi (Bustino/ Gonna)
Per fisici mediterranei, con seni prosperosi e forme morbide, sono consigliabili abiti da sposa suddivisi in due pezzi. Sono presenti negli Atelier tantissimi bustini, compatibili con ogni tipo di gusto, dai più semplici ai più sfarzosi. Spesso sono arricchiti da punti luce, brillanti, lustrini o inserti in raso. È possibile scegliere tra le versioni con spalline oppure senza, la scelta dipende molto dal gusto personale. Per una maggiore comodità e sicurezza sono preferibili i modelli con spalline che reggono meglio e talvolta snelliscono la figura. Ai bustini si abbinano gonne ampie e lisce, o poco decorate, creando un completo moderno e dal gusto ineccepibile. - Stile Impero
Consigliabile per coloro che si apprestano a compiere il grande passo essendo in dolce attesa, ma non solo, lo stile impero si dimostra ideale per nascondere un pancione con eleganza e naturalezza allo stesso tempo. Lo stile è ottocentesco, con una gonna a vita alta e delle maniche appena accennate. Disponibile in moltissime versioni, si tratta di un modello molto delicato. Va però tenuto presente che non si addice ad un decolté eccessivamente prosperoso. Si adatta elegantemente anche a fisici longilinei che potranno arricchire il modello con un lungo strascico. - Sottoveste
Modello aderente ed elegante, si presta particolarmente per matrimoni serali. Richiede un fisico proporzionato e dai fianchi presenti ma non troppo pronunciati perché esso accompagna le linee del corpo. Realizzato generalmente in seta è un abito adatto anche per celebrazioni al comune se accompagnato da una stola per coprire le spalle. È adattabile anche a colori diversi dal bianco. - Redingote
Si tratta di un abito pensato per fisici asciutti con fianchi poco pronunciati. Classico vestito intero (con o senza spalline) è quello che meglio adatta ad un gioco di tessuti e decorazioni. I veli d’organza vengono spesso associati a questo tipo di modello, fonte d’ispirazione per tantissimi stilisti. - Abiti da Sposa Usati
Contrariamente ai facili pregiudizi che fino a pochi anni fa bloccavano questo tipo di commercio, gli abiti usati da sposa si stanno facilmente diffondendo. Il perché è semplice, un abito su misura da sposa può superare tranquillamente i 10 mila euro. Chiaramente si tratta di cifre esagerate per tantissime persone che sono costrette a scegliere tra la stipula di un mutuo per le spese del matrimonio o l’attesa dei soldi che piovano dal cielo. Essendo la seconda opzioni molto meno frequente ci si rende conto di quanto le spese matrimoniali possano risultare gravose per tantissime persone. Comprensibilmente l’affitto degli abiti da sposa o l’acquisto di quelli usati si va via via diffondendo. L’unico ostacolo da sorpassare è veramente solo quello del pregiudizio, talvolta ci si vergogna per cose inutili e non per quelle realmente importanti. Alla base di tali incertezze vi sono delle radici culturali fin troppo radicate che vedono nell’abito da sposa un qualcosa di personale e non vendibile ad estranei. Una volta superato questo ostacolo ‘psicologico’ ci si può rendere conto che l’abito da sposa viene usato per un giorno solo e che la spesa di 10 mila euro può essere risparmiata in favore di mezzi alternativi. A tal scopo sono nati diversi siti internet ma anche semplicemente inserzioni di privati che, dopo il matrimonio, mettono in vendita il proprio abito. La qualità dei prodotti è in molti casi eccellente. Bisogna però essere consumatori accorti e verificare le condizioni del prodotto prima dell’acquisto e verificare la taglia effettiva del capo (spesso accompagnato da minuziose misurazioni). Evitate di prendere abiti grandi più di una taglia rispetto a quella necessaria, i ritocchi sono fattibili ma le modifiche drastiche potrebbero solo rovinare il vestito.
Link a siti web utili per conoscere meglio il mondo degli abiti da sposa:
Noleggiare abiti da sposa
http://www.cleliaabitidasposa.it/
Dovendo fare i conti con una società dalle mille spese, può risultare un ottima occasione di risparmio il noleggio dall’abito da sposa. Una sorta di affitto del capo, potendolo selezionare da un ampio catalogo tra diversi modelli d’alta moda.
Io Sposa
http://www.iosposa.it
Un sito interamente dedicato alla sposa e tutto ciò che riguarda il giorno del fatidico si. Bomboniere, inviti, fiori, liste e viaggi di nozze, ed una fiera itinerante a tema.
La Sposa
http://www.lasposa.it/it/rubriche/abito-e-accessori/4/articoli.aspx
Per un donna che non può mai far a meno del lusso. Una serie di guide e cataloghi firmati dalle migliori Griffe. Ampio spazio è dato anche a gioielli ed accessori, alla ricerca di una magica combinazione d’elementi che renda perfetto il giorno del matrimonio.
Contin Sposa
http://www.cotinsposa.it/collezioni_abiti_da_sposa.html
Un sito dedicato alla collezione abiti da sposa Contin, in esso è disponibile il catalogo modelli 2008. Per una sposa ricercata e dalle forme longilinee questi abiti sono l’ideale per sentirsi principessa per un giorno.
Idea Sposa Magazine
http://www.ideasposa.it/
Un sito ma anche una rivista, in edicola a soli due euro. Per avere sotto mano i modelli più belli d’abito da sposa e qualche articolo sulle principali Griffe.
Per Angela. Non lo sappiamo in quanto si tratta di una foto di agenzia, quindi dal contenuto non specificato.
salve,
potreste gentilmente indicarmi la marca dell’abito che compare come pop up su questo sito?
grazie mille angela