Skip to main content

Come usare le strisce depilatorie

La ceretta è un passaggio obbligato per le donne, specie in estate, che vogliono sentirsi sempre a posto e in ordine. In genere è l’estetista che si occupa di risolvere problemi di pelle e peluria, ma non sempre è possibile spendere periodicamente dei soldi per prendersi cura del proprio corpo.

Una valida alternativa, dopo il rasoio elettrico, è certamente quella delle strisce depilatorie, che permettono di procedere con una rasatura fai da te, a casa, e di risparmiare notevoli soldi. Vediamo quindi come si usano le strisce depilatorie, e quali sono le tipologie presenti in commercio.

Iniziamo dicendo che potete acquistare le strisce depilatorie molto facilmente, al supermercato e in tutti i negozi di beauty specializzati. Ne esistono di diverse marche, di differenti prezzi e di diverse tipologie. Il tutto, in base alle vostre preferenze e al tipo di prodotto che state cercando.

La prima grande distinzione che è necessario fare per conoscere il mondo delle strisce depilatorie, riguarda la tipologia. Esistono, infatti, due diversi tipi di strisce depilatorie: le strisce a freddo e quelle a caldo.

Prendiamo ora in considerazione le strisce a freddo. Si tratta di strisce depilatorie racchiuse singolarmente in una confezione. Dopo l’acquisto, tutto quello che dovete fare è prendere una striscia tra le mani, sfregarla facendo leggermente pressione per scaldarla un po’, aprirla e applicarla sulla pelle per procedere con lo strappo.

Fate attenzione quando aprite le strisce; sono confezionate singolarmente, ma in realtà sono due. Con una striscia ne otterrete quindi due. E quando le utilizzate bando allo spreco: anche quando la striscia vi sembra non più utilizzabile, ricordate che potete utilizzare gli angoli, o le estremità, per rimuovere i singoli peli e perfezionare la depilazione.

In alternativa, potete utilizzare le strisce a caldo. Questo acquisto vi costerà qualche euro in più, all’inizio, perché insieme alla confezione delle strisce dovrete procurarvi anche il pentolino con la cera da scaldare e una spatola.

Questo metodo di depilazione è, infatti, praticamente uguale a quello messo in pratica dall’estetista; si scalda la cera, la si applica sulla pelle e si procede allo strappo, a differenza delle strisce a freddo, in cui la cera si trova già sopra la superficie della striscia.

La scelta è molto soggettiva e varia molto in base alle preferenze di ognuno. Se non siete molto esperti con gli strappi fai da te, potete cominciare utilizzando le strisce a freddo per poi passare, in modo graduale, alla cera a caldo.

La cera richiede molta attenzione e cura. Per prima cosa perché è calda, va scaldata al punto giusto e non deve ustionarvi, e in secondo luogo perché se non fate attenzione rischiate di sporcare asciugami e superfici con la cera, che non sempre è facile da lavare.

Anche la cera è disponibile in qualsiasi supermercato, o rivenditori di articoli di bellezza, in diverse tipologie. La cera d’api è la più comune, molto morbida al contatto con la pelle e facile da rimuovere, ma esistono in commercio anche altre miscele, di colori diversi, sempre in base alla composizione.

Detto questo, e a prescindere dalla tipologia di strisce depilatorie che intendete usare, il loro metodo di utilizzo uguale, in entrambi i casi. La striscia va applicata sulla gamba e deve essere ben adesa alla pelle, pena una pessima riuscita dell’operazione.

A questo punto, arriva la nota dolente: lo strappo. Lo strappo deve avvenire in direzione contraria rispetto al pelo. Quindi, in genere, per farlo nel modo corretto, basta applicare la striscia sulla gamba e strappare dal basso verso l’alto.

Prima di utilizzare le strisce è buona norma applicare sulle gambe uno scrub, che dilata i pori e rende la pelle più pulita. Potete anche farlo a casa, mettendo in pratica uno dei classici rimedi della nonna: lo scrub fai da te.

Basta miscelare del sale grosso, ma anche lo zucchero va bene, con dell’olio. Una volta che il composto sarà pronto, risciacquate la zona con dell’acqua e sarete pronti per la vostra ceretta con le strisce depilatorie.

E dopo l’utilizzo delle strisce depilatorie, non dimenticate di cospargere la pelle con una buona crema idratante, che limita l’arrossamento e rende la pelle liscia e morbida al tatto dopo la depilazione.

Come scegliere una tavola da snowboard
Sport

Come scegliere la tavola da snowboard

Milena Talento19 Novembre 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.