Tablet industriali: guida all’acquisto

Nell’ultimo decennio, la domanda di tablet industriali è cresciuta in maniera esponenziale. Aziende e privati ​​di vari settori hanno investito in questi dispositivi per gestire e ottimizzare le loro operazioni principali.

Guida all'acquisto dei tablet industriali

Questa crescita è attribuita al fatto che i tablet rugged hanno trovato una nicchia nelle operazioni industriali che richiedono la comodità di un dispositivo mobile con un’elevata potenza di elaborazione dati e la capacità di resistere a condizioni ambientali estreme.

INDICE DEI CONTENUTI

Connettività cellulare 4G. 1

Schermo leggibile in diverse condizioni di illuminazione. 1

Resistente alle condizioni ambientali 1

Durabilità. 2

Carica batteria. 2 

In commercio esistono molte tipologie di tablet robusti, per cui è assolutamente importante capire quali funzionalità cercare per assicurarsi di ottenere quella che soddisfi al meglio le proprie esigenze aziendali.

Di seguito, daremo un’occhiata ad alcune delle caratteristiche essenziali del tablet rugged a cui è importante prestare attenzione prima di procedere all’acquisto.

Connettività cellulare 4G

Un tablet robusto con connettività cellulare 4G è un dispositivo con una connessione internet ad alta velocità in grado di operare senza limiti o malfunzionamenti a condizione che il dispositivo venga utilizzato nel raggio di un ripetitore cellulare. Questo è particolarmente importante per i lavoratori che sono sul campo, poiché non dovranno aspettare di rientrare in ufficio per completare i loro compiti. La connettività cellulare è anche più sicura rispetto ad altre soluzioni di connessione, come il Wi-Fi, che possono essere facilmente violate.

Inoltre, la maggior parte delle organizzazioni oggi utilizza soluzioni basate su cloud per quanto concerne l’archiviazione dei dati. Ciò significa che l’utilizzo di un tablet robusto con una rete cellulare 4g garantirà che tutte le attività eseguite vengano salvate istantaneamente nel cloud. Queste attività includono documenti scansionati, foto del sito e messaggi condivisi in rete.

Schermo leggibile in diverse condizioni di illuminazione

Le condizioni di illuminazione variano sempre in base a molti fattori, come l’ora del giorno, se ci si trova ad operare all’interno o all’esterno, o il tipo di luce artificiale utilizzata. Quando si sceglie un tablet robusto, è importante considerare se la luce del display può essere regolata in modo da poterlo utilizzare comodamente sul campo in cui c’è luce solare intensa e/o in luoghi più bui come i ripostigli. Quindi la chiave è scegliere un tablet robusto la cui luce dello schermo può essere attenuata o illuminata automaticamente o manualmente.

Oltre alla luminosità dello schermo, è importante assicurarsi che lo stesso disponga di filtri appropriati, come quelli per la luce blu, protezioni per lo schermo antiriflesso e un rivestimento che riduca il riflesso della luce diretta.

Resistente alle condizioni ambientali

I tablet robusti sono progettati e prodotti per resistere a qualsiasi condizione climatica. Questo li rende molto utili per i lavoratori che si trovano in condizioni climatiche estreme: temperature sotto lo zero o climi tropicali soggetti a umidità elevata non saranno mai un ostacolo all’uso di questi dispositivi.

I tablet robusti sono progettati anche per resistere agli urti. Gli urti possono essere il risultato di cadute e vibrazioni accidentali sui luoghi di lavoro come cantieri o carrelli elevatori. La maggior parte dei tablet robusti è in grado di resistere agli urti e a cadute anche da punti piuttosto elevati.

Le valutazioni di caduta possono essere utilizzate come criterio di scelta del tablet rugged in modo che il dispositivo si adatti meglio alle esigenze di chi lo acquista in base all’ambiente in cui il prodotto sarà utilizzato.

La maggior parte dei tablet robusti sono anche resistenti all’acqua, il che li rende perfetti nelle aree in cui è probabile che si verifichino fuoriuscite. Sono resistenti anche alla polvere, il che li rende ideali per luoghi come magazzini, cantieri e durante la stagione estiva quando c’è molta polvere.

Prima di acquistare un tablet robusto, è importante controllare attentamente se e in che misura il dispositivo può resistere a tali condizioni.

Durabilità

Adottare l’uso di tablet industriale significa accettare che questo dispositivo entri a far parte a pieno regime nelle operazioni all’interno della propria azienda. Chi acquista un tablet, quindi, deve avere a cuore soprattutto la sua durabilità per non correre il rischio che il prodotto si rompi continuamente, con conseguente fermo sul processo produttivo. Pertanto, è essenziale scegliere un tablet in grado di resistere alla prova del tempo.

Quando si seleziona un tablet robusto, è importante controllare che il dispositivo soddisfi gli standard specificati e tutti i controlli di qualità effettuati e certificati dall’azienda produttrice per resistere a urti e altri fattori ambientali difficili siano stati superati.

Carica batteria

Poiché la maggior parte dei tablet industriali non viene utilizzata nel tipico ambiente d’ufficio, una batteria a lunga durata è una caratteristica desiderabile quando si sceglie questo prodotto.

Un tablet ideale dovrebbe essere in grado di durare un intero turno di lavoro o una giornata lavorativa. La maggior parte dei tablet robusti, tuttavia, è dotato di un sistema a doppia batteria che consente all’utente di sostituire la batteria scarica e con quella carica.

Anche la potenza di elaborazione di un tablet robusto è una caratteristica essenziale da considerare quando si acquista questo prodotto. Se si prevede di utilizzare il tablet per scopi commerciali in cui vengono elaborati dati molto complessi da condividere in tempo reale, la scelta di un tablet robusto con la giusta potenza di elaborazione vi farà risparmiare tempo e la seccatura di dover gestire un dispositivo lento.

Scanner di codici a barre integrato e scanner di codici a risposta rapida (QR).

La scelta di un tablet industriale con uno scanner di codici a barre di alta qualità è molto conveniente. Il personale sul campo che lavora fuori dall’ufficio non sarà tenuto a portare apparecchiature di scansione aggiuntive, pertanto il lavoro dell’utente sarà ulteriormente semplificato e velocizzato.

Per una selezione di tablet industriali di ultima generazione si consiglia l’azienda: https://hardwaresolutions.it/tablet-rugged-industriali/

(Visited 16 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.