Panel PC: caratteristiche e cose da sapere

Il Panel PC può sembrare un semplice schermo touch ma al suo interno ha integrate tutte le componenti hardware di un computer tradizionale che consentono di eseguire operazioni ben più complesse di quelle permesse da un normale PC.

Panel pc: caratteristiche e cose da sapere

Cos’è un Panel PC?

Indice dei contenuti

Cos’è un Panel PC?. 1

Le caratteristiche e i vantaggi del Panel PC. 1

Quali sono gli elementi da considerare quando si sceglie un Panel PC?. 2

Perché passare a un Panel PC?. 3

Si tratta infatti un computer con touchscreen integrato che permette all’utente di interagire solo con lo schermo senza aver bisogno della tastiera o del mouse.

Sono prevalentemente usati nel settore industriale e sanitario ma si stanno diffondendo velocemente in molte altre realtà lavorative: consentono a medici, lavoratori di fabbrica o nel settore alimentare di visualizzare, gestire e comunicare i dati in modo semplice ed efficiente. Inoltre, grazie alle ultime innovazioni tecnologiche sono in grado di effettuare operazioni sempre più complesse, gestirne diverse in contemporanea e trovare il modo per ottimizzarle.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del Panel PC, perché sceglierli e quali aspetti considerare durante l’acquisto.

Le caratteristiche e i vantaggi del Panel PC

I Panel PC sono dispositivi che subiscono continue evoluzioni in modo da rimanere sempre al passo con le ultime tecnologie: oggi i modelli di ultima generazione consentono di eseguire operazioni che fino a pochi anni fa non erano nemmeno immaginabili.

Hanno un design elegante, leggero e sottile, sono altamente performanti e facili da configurare.

Il mix delle caratteristiche estetiche e funzionali dei PC touchscreen generano importanti vantaggi per tutti gli utenti che li sceglieranno.

Tra questi, si deve ricordare la possibilità di installare il Panel PC su un pannello VESA, potendo quindi montarlo ovunque anche se si dispone di poco spazio. I Panel PC sono flessibili e possono essere installati in molti luoghi diversi e sono per questo dispositivi perfetti per tantissime realtà lavorative.

Anche i materiali con cui è realizzato il dispositivo portano molti vantaggi. Nelle industrie farmaceutiche e alimentari, ad esempio, bisogna rispettare degli elevati standard igienici e per questo servono dispositivi lavabili, ben sigillati e resistenti ai detergenti usati: i Panel PC costruiti in acciaio inox sono perfetti per questo scopo e sono quelli più diffusi.

Il computer è protetto da un involucro sigillato che evita che possa entrare qualsiasi agente esterno in grado di danneggiare le parti elettriche. Questo elevato livello di protezione è fattibile perché i Panel PC hanno un sistema di raffreddamento che non prevede la ventola interna e quindi non serve il ricircolo d’aria.

Oltre a soddisfare gli standard igienici, una protezione di tale livello è imprescindibile negli ambienti industriali dove non si potrebbe usare un computer tradizionale a causa delle polveri che lo andrebbero a danneggiare irreparabilmente.

I Panel PC resistono molto bene alle alte temperature, aspetto ottimale per molti settori industriali, e agli eventuali corto circuiti poiché rimangono attivi 24/7 senza subire interruzioni.

Un vantaggio non meno importante risiede nel touchscreen: questa tipologia schermo è sicuramente più ottimizzata e resistente rispetto ai tablet o computer che si possono usare normalmente. Il display è sensibile al tocco anche se si usano i guanti e assicura una perfetta visibilità anche con forti luci.

Quali sono gli elementi da considerare quando si sceglie un Panel PC?

Quando si deve scegliere quale Panel PC acquistare, bisogna sapere quali sono gli elementi essenziali da tenere in considerazione e quali sono gli aspetti che fanno la differenza fra un modello e l’altro. In Hardware Solutions abbiamo le competenze necessarie per aiutarti nella scelta del miglior Panel PC per le esigenze della tua azienda e forniamo alcune considerazioni di carattere generale che possono aiutare a fare una scelta più consapevole del nuovo PC touchscreen integrato.

Di seguito vengono mostrati in dettaglio gli elementi principali da considerare durante l’acquisto del Panel PC.

  • Montaggio

La tipologia di montaggio è sicuramente uno dei primi aspetti da tenere a mente, perché influenza l’usabilità del device e la sua praticità nella vita lavorativa.

I Panel PC possono essere montati alla parete, grazie a un supporto, oppure in un contenitore protettivo.

È quindi consigliabile decidere prima il luogo in cui andrà installato il monitor e solo dopo trovare il Panel PC adatto per il proprio lavoro.

Per avere un’installazione semplice e senza ritardi, è bene scegliere un Panel PC della giusta dimensione e verificare la sua compatibilità VESA.

  • Dimensioni e risoluzione del display

Dopo aver verificato il metodo di installazione preferito, si deve pensare alle dimensioni del Panel PC. Sul mercato infatti esistono touchscreen di ogni dimensione per andare incontro alle necessità di ogni ambiente lavorativo.

Ci sono industrie che devono mostrare ed elaborare grandi grafici e o immagini e quindi hanno bisogno di uno schermo di grandi dimensioni mentre altre realtà industriali possono trovare più utile al proprio scopo un Panel PC compatto.

Sempre relativamente allo schermo, si deve anche verificare la risoluzione: un display ad alta risoluzione offre una maggiore fedeltà visiva e quindi consente di facilitare il lavoro.

  • Processore e tecnologie

Per essere sempre performanti ed efficienti, i Panel PC devono essere al passo con le ultime tecnologie: scegliere un buon processore migliorerà notevolmente le prestazioni dei Panel PC e quindi i risultati lavorativi che si possono ottenere.

È consigliato anche controllare le tecnologie più recenti e vedere che vantaggi offrono: può esserci un diverso livello di sicurezza dei dati o, in alcuni casi, si può disporre di un accesso da remoto al Panel PC così da risolvere i problemi più rapidamente.

  • Classificazione IP

Non bisogna trascurare, infine, la classificazione IP del Panel PC, ovvero il grado di protezione dagli agenti esterni. Questo indice, composto da due cifre, è una classificazione standard che indica quanto il Panel PC riesca a resistere all’ingresso di solidi o polveri (indice espresso dalla prima cifra) oppure da acqua e altri liquidi (indicati dalla seconda cifra). Maggiormente l’ambiente è contaminato da agenti, più alta deve essere la classificazione IP: i Panel PC di Hardware Solutions garantiscono tutti una classificazione minima IP65.

Perché passare a un Panel PC?

Come anticipato, i Panel PC touchscreen integrati sono stati adottati dalle strutture sanitarie e industriali già da molti anni ma le ultime innovazioni li rendono ideali anche per altre realtà lavorative che devono assicurare ai propri utenti strumenti pratici, funzionali e semplici per comunicare con i propri sistemi e gestire i dati.

Sono strumenti all’avanguardia che non solo semplificano il lavoro dei dipendenti ma aumentano la loro soddisfazione e produttività, specialmente nei contesti in cui sono le nuove generazioni ad occuparsi di queste operazioni.

L’ampia scelta di Panel PC – che differiscono per sistema di montaggio, dimensione, processore, risoluzione e molte altre variabili – li rende dispositivi versatili e adatti a ogni realtà lavorativa, facendo sfruttare al meglio l’investimento necessario.

Avere un Panel PC in azienda è una scelta sempre più diffusa che sta diventando quasi obbligata nel momento in cui si lavora in un settore dove ci si deve occupare di innumerevoli operazioni complesse. Le industrie devono quindi avere strumenti affidabili e sicuri che li aiutino a raggiungere tale obiettivo: i Panel PC sono la risposta a questo bisogno.

Aumentano la produttività, si possono integrare con altri dispositivi e si possono personalizzare per renderli ancora migliori per il proprio lavoro.

Per questo, i Panel PC del catalogo Hardware Solutions sono pensati e organizzati in serie in modo da andare incontro a tutte le possibili necessità del settore dell’automazione industriale.

(Visited 20 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.