Che cos’è Farmitoo?

Farmitoo è uno shop on line dedicato agli agricoltori e a tutti gli appassionati di terra e giardino che desiderano acquistare attrezzature e materiali da lavoro al miglior rapporto qualità/prezzo. L’e-commerce nasce dal desiderio di presentare attrezzi agricoli di medie e grandi dimensioni prodotti e distribuiti dalle più importanti aziende europee in tema di attrezzature.

Che cos'è Famitoo?

L’idea di Farmitoo è quella di mettere in contatto diretto il cliente finale con l’azienda produttrice offrendo al primo un ampio catalogo di prodotti (oltre 150 mila referenze presenti in catalogo) e un ventaglio di oltre 400 brand. Il vantaggio di affidarsi a Farmitoo consiste senza dubbio nel risparmio economico che il consumatore incontra scegliendo di acquistare dal tramite Farmitoo anzichè direttamente dall’azienda produttrice.

Farmitoo: di cosa si tratta?

L’idea iniziale da cui ha preso vita questo grande e-shop è quella di permettere agli agricoltori di risparmiare sia tempo che denaro in fase di acquisto dei mezzi agricoli. Ancora oggi l’obiettivo principale dell’azienda è questo. Lo scopo, dunque, è stato quello di sviluppare un piccolo (ma già grande) Amazon dedicato agli agricoltori; un vero e proprio marketplace dei mezzi agricoli in cui incrociare domanda e offerta, accorciando tempi di scelta e costi delle attrezzature. Il sito è stato lanciato nel 2018 in tre paesi, Francia Germania e Italia. Tuttavia, è già presente in ulteriori 7 paesi, confermando il fatto che l’intuizione iniziale dei suoi fondatori era più che vincente.

I vantaggi e i numeri di Farmitoo

Come anticipato, i vantaggi nella scelta di acquistare Famitoo sono innanzitutto economici. I prezzi dell’attrezzatura da lavoro (Farmitoo.com) sono più bassi e la scelta per l’utente finale nonostante sia più ampia è anche più semplice.

Al momento, è possibile sintetizzare così i numeri a favore dell’e-shop:

  • 150 mila prodotti già presenti in catalogo
  • 400 aziende
  • 20% di risparmio sui prodotti rispetto ai principali competitors on line
  • 10/15% di risparmio rispetto ai negozi off line
  • 91% di clienti soddisfatti

Chi utilizza Farmitoo?

L’utente finale che si rivolge a questo negozio on line è, senza dubbio, l’agricoltore. Raccogliendo i dati emersi da uno studio pubblicato in Francia nel 2019, gli ideatori di questo sito hanno avito a disposizione dati estremamente interessanti sulla base dei quali hanno lavorato ad un progetto tailor made per l’agricoltura.

In Francia circa l’1,5% della popolazione si dedica all’agricoltura. Pur essendo un target “rurale”, questa percentuale di popolazione oggi ha comunque a disposizione internet e strumenti tecnologici di ultima generazione. Sembra, infatti, che l’uso del web da parte degli agricoltori francesi superi l’80%; una percentuale davvero impressionante se si pensa che i numeri sono addirittura superiori rispetto alla media nazionale.

Così si scopre che agricoltori, ma anche i viticoltori e gli allevatori (oltre che tutti gli altri lavoratori agricoli, in generale) passano molto tempo su internet e proprio per questo motivo – l’idea di sviluppare un marketplace dedicato alla vendita di attrezzature agricole professionali, mezzi agricoli e tutto ciò che ruota intorno a questo settore, è tutt’altro che azzardata. Farmitoo.com, oltre ai vantaggi economici, garantisce anche altri benefici ai suoi clienti. Prezzi bassi sia rispetto alla concorrenza on line che ai negozi tradizionali, un servizio clienti sempre a disposizione degli utenti, schede prodotto dettagliate e comprensibili in tutte le lingue, garanzia assicurata sugli acquisti e spedizioni super veloci; questi sono solo alcuni dei punti di forza di questo e-commerce che punta a diventare un vero e proprio alleato tecnologico di questa categoria di lavoratori.

Il sito, insomma, è in forte espansione e mira ad implementare ulteriori servizi con quelli già esistenti. Tra i progetti futuri, infatti, i suoi fondatori, stanno lavorando alla possibilità di finanziare direttamente dal sito i prodotti acquistati. Una vera e propria svolta nel mondo delle attrezzature agricole professionali. Per info www.farmitoo.com

(Visited 13 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.