Stampare quadri online: i consigli per non commettere errori

Il mondo del web ci dà la possibilità di fare molte cose in pochi clic: facciamo la spesa, paghiamo le bollette, acquistiamo vestiti e servizi. A rafforzare inevitabilmente queste nostre abilità sono stati i mesi di lockdown dove, non potendo uscire di casa, abbiamo imparato a gestire molto meglio gli acquisti online e a rendere accogliente i nostri spazi interni. Uno dei grandi vantaggi del web non è solo acquistare oggetti già creati ma anche realizzarne di personalizzati per dare alla casa un tocco assolutamente personale. Come in ogni cosa, però, è importante tenere a mente alcuni consigli per evitare sbagli.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Dove e come stampare quadri on line

Scegliere l’immagine giusta

La scelta dell’immagine da stampare è il primo step da considerare: sceglila di alta qualità, preferibilmente ad alta risoluzione così da avere una stampa nitida e dettagliata, evita invece immagini di bassa qualità o di dimensioni ridotte, poiché potrebbero apparire sfocate o “pixellate” una volta stampate su una tela di grandi dimensioni. Non sottovalutare l’ambiente in cui pensi di posizionarla, è importante che il risultato sia armonioso!

Attenzioni alle misure e alle proporzioni

Prima di procedere con la stampa, pensa alle dimensioni e alle proporzioni del quadro che desideri realizzare; identifica l’area in cui intendi collocare il quadro e misurala accuratamente così da poter decidere le dimensioni ideali per la tua stampa. Una volta fatto riduci o sistema la foto nelle dimensioni in modo proporzionale, evita di allungare o allargare la foto senza proporzionare l’altro parametro; molti servizi di stampa online offrono opzioni personalizzate per le dimensioni del telaio, altri semplicemente mettono in vendita diverse tele di misure standard per poter andare incontro alle singole necessità.

Materiali e altri dettagli

La scelta dei materiali e delle finiture può fare la differenza nel risultato finale della tua stampa. I servizi di stampa online, come Gifta, offrono spesso una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.

Ad esempio, puoi optare per una stampa su tela per un aspetto classico e artistico, o scegliere una stampa su plexiglass per dettagli più nitidi. Non dimenticare la finitura che potrà essere lucida, opaca o satinata, a seconda del risultato estetico che desideri ottenere. Alcuni servizi offrono inoltre la possibilità di creare canvas personalizzati, aggiungendo un tocco personale alle tue stampe.

La stampa su tela è una delle opzioni più facili da realizzare; offre un aspetto artistico e una texture unica che aggiunge profondità e carattere alla tua stampa. Prendi anche in considerazione la possibilità di utilizzare una cornice o di lasciare il quadro semplice senza altri orpelli.

Revisione e anteprima

Prima di confermare l’ordine di stampa, prenditi il tempo necessario per esaminare attentamente l’anteprima della tua immagine sul sito di stampa: controlla la composizione, la nitidezza e i colori per assicurarti che siano come desideri; se noti eventuali difetti o problemi, correggi l’immagine o scegli un’altra foto prima di procedere.

Affidati solo a professionisti qualificati

Un consiglio in più che possiamo darti è di scegliere siti web specializzati in stampa di quadri e foto ma soprattutto portali con una storicità di cui puoi conoscere anche dettagli riguardo al servizio clienti attraverso la lettura delle recensioni dei clienti che hanno già acquistato prima di te.

(Visited 163 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.