Skip to main content

Normalizzazione indirizzi: che cos'è e come funziona?

E questo lo riesce a fare grazie a un software che lavora, nella maggioranza dei casi, nello stesso esatto momento in cui l’operatore sta digitando e inserendo le informazioni nel database.

La regola principale per essere certi di un risultato efficace è quella di affidarsi a software precisi e di qualità come, ad esempio, quello proposto su egon.com, che offre anche la possibilità di arricchire i dati già memorizzati, se necessario.

Con questo strumento è possibile anche correggere tutti gli errori grammaticali come doppie lettere, spaziature e non solo, ma anche indirizzi obsoleti o duplicati.

In questo articolo si approfondisce tutto quello che c’è da sapere sulla normalizzazione indirizzi per chi desidera utilizzarla per il proprio business.

Cosa c’è da sapere sulla normalizzazione indirizzi

Tra gli elementi da conoscere su questo argomento, ce ne sono alcuni più rilevanti di altri, quelli che fanno la differenza, soprattutto se si desidera azzerare gli inconvenienti che possono crearsi all’interno di un’attività, piccola o grande che sia.

Eccoli elencati di seguito:

  • Indirizzi validati uno per volta o in batch. Ciò significa che la normalizzazione può avvenire per ogni singolo indirizzo oppure su più indirizzi. La differenze tra le due procedure sta soltanto nel tempo che richiedono. Solitamente per il singolo indirizzo sono richiesti pochissimi minuti, mentre per vari indirizzi si necessita di maggiore tempo, soprattutto se questi sono numerosi.
  • Copertura massima dei Paesi del mondo. I sistemi più evoluti di normalizzazione indirizzi riescono a coprire oltre 250 paesi nel mondo e questo per un business che collabora con altre realtà oltre a quelle del proprio Stato è una condizione necessaria. Ogni paese utilizza i propri sistemi postali, motivo per cui è importante utilizzare un software che riesca a occuparsi di questo senza errori.
  • Normalizzazione attraverso diversi strumenti. Non soltanto tramite un pc di ultima generazione e con massima velocità, questa operazione può essere svolta, 24 ore su 24, senza limiti, anche tramite smartphone o tablet. Basta avere una connessione privata o aziendale.
  • Conversione nella lingua di destinazione. Quando un indirizzo postale viene validato, il format di output viene elaborato in una lingua ben precisa. Non è difficile intuire che in alcuni casi si potrà presentare la possibilità di inserire l’indirizzo in una lingua di input e riceverlo corretto in una lingua di output. A questo serve un ottimo software di normalizzazione.
  • Diverse integrazioni. Un software così pensato viene inserito in un applicativo business, ma anche in una piattaforma CRM (Customer Relationship Management) o all’interno di un e-commerce. Così facendo è possibile, ad esempio, facilitare e correggere in automatico l’inserimento degli indirizzi da parte dei clienti.

I suoi vantaggi

Non sono pochi i vantaggi che comporta affidarsi a un sistema per normalizzare gli indirizzi, motivo per cui sempre più realtà imprenditoriali ne fanno largo uso sfruttandone le potenzialità.

Dalle agenzie di spedizioni e logistica che ogni giorno si trovano a gestire indirizzi e spedizioni, ma anche e-commerce di cui proprio le spedizioni sono il pane quotidiano.

Tutte queste realtà non possono più fare a meno di uno strumento che gestisca alla perfezione e, soprattutto, senza errori, tutto ciò che è legato a questo ambito.

Tra i vantaggi ce ne sono alcuni più evidenti, li elenchiamo e approfondiamo qui sotto:

  • Costante aggiornamento dei dati. In questo modo un’azienda riesce a gestire meglio il rapporto con il cliente, ma anche con i fornitori.
  • Precisa consegna delle merce. Evitare errori e imprecisioni che poi vanno corrette, permette all’azienda di migliorare i processi di vendita e di interazione con i clienti.
  • Costi inferiori. Sembra strano pensare ai costi, invece potenzialmente è una precisazione importante. Basti pensare a quanto può costare a una spedizione recapitata a un indirizzo sbagliato. Con la normalizzazione indirizzi questo non succede.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.