I migliori piccoli elettrodomestici per una cucina spaziosa

Cucinare è tornato di moda già da qualche anno. Oltre all’impegno personale e alle inclinazioni che si possono avere nella scelta degli ingredienti e nella preparazione delle pietanze, due fattori sono fondamentali: spazio e tempo.

i migliori elettrodomestici da cucina
Non possiamo prescindere dal loro ruolo quando parliamo di cucinare tutti i giorni, magari nel contesto di una famiglia numerosa. Chi ha poco tempo e una cucina piccola è costretto a ingegnarsi. Mentre chi può contare su più spazio e tempo libero può anche investire maggiori risorse. Se il tempo è quello che è, ma lo spazio non vi manca, ci sono degli ottimi alleati tra le file dei piccoli elettrodomestici. Molti apparecchi, pur non essendo essenziali, svolgono importanti funzionalità in automatico oppure sono ideali per un momento conviviale tra amici.

Gli elettrodomestici che permettono di ottimizzare i tempi in cucina sono davvero moltissimi e non esiste una soluzione unica adatta a tutti. In base alle esigenze di ciascuno e alla scelta riguardo alla disposizione cucina, esistono diverse soluzioni. Per chi ha abbastanza spazio, la scelta giusta dei piccoli elettrodomestici può far risparmiare moltissimo tempo.

Robot da cucina

Per chi cucina molto spesso e preferisce partire sempre dalle materie prime, il robot da cucina è la soluzione ideale. I robot da cucina più economici possono solo tritare, tagliare, frullare e impastare. I robot da cucina più costosi, invece, sono più ingombranti, ma hanno anche la funzione cottura. Potrete così risparmiare un fornello per preparere altre pietanze. I robot da cucina con funzione cottura sono dotati di diversi programmi a seconda della modalità di preparazione adatta per la pietanza.

Vaporiera

Quello a vapore è uno dei metodi di cottura più salutari. Riesce infatti a conservare tutte le proprietà degli alimenti e non necessita né dell’aggiunta di olio, né di burro, in quanto non c’è il rischio che quello che stiamo cucinando si “attacchi” alla pentola. Le vaporiere che si trovano in commercio hanno due o anche tre livelli di cottura. È quindi possibile cucinare contemporaneamente diverse pietanze.

Pentola elettrica per la Fonduta

Se amate invitare i vostri amici a cena, la tradizionale fondue bourguignonne è un piatto conviviale che coinvolgerà nella conversazione anche il commensale più timido. Esistono apposite pentole, dotate di un piano di cottura elettrico, diverse forchettine per infilzare la carne e ciotoline per tutte le salse. Questo piccolo elettrodomestico può avere un ingombro che supera i 50 cm in larghezza: oltre che un tavolo spazioso dove disporlo per far accomodare i vostri ospiti, vi servirà anche uno spazio sufficiente per riporlo, dato che non viene normalmente utilizzato molto spesso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *