Come scegliere il divano letto
La prima cosa da fare se si vuole acquistare un divano letto a 2 posti è misurare lo spazio nel quale si ha intenzione di sistemarlo. Sembra banale, ma senza avere questa informazione si rischia di comprare qualcosa di inutile.
Oltre a questo, dovrete valutare i diversi modelli che ci sono sul mercato. Per esempio c’è il divano letto estraibile il cui materasso è piegato in tre parti. Nel momento del bisogno, quindi, basterà tirarlo fuori.
Poi c’è quello ribaltabile in cui il letto vero e proprio si nasconde dietro lo schienale. Esiste anche il divano letto agevole che invece si apre spostando lo schienale e la seduta per tirare fuori il materasso.
Meno diffuso, ma comunque possibile da trovare in commercio, è il divano letto a cassetto che possiede un contenitore sulla parte bassa attraverso cui estrarre il materasso.
Un altro elemento che vi può aiutare a capire quale divano letto a 2 posti acquistare è riflettere sull’uso che ne farete. Se pensate di utilizzarlo quotidianamente, infatti, deve essere molto comodo e affidabile. In più, bisogna anche pensare di investirci un po’ più di denaro in quanto la qualità si fa pagare sempre un po’ di più del resto.
Ma in fondo non c’è da preoccuparsi: se lo userete tutti i giorni la spesa sarà ammortizzata facilmente nel corso del tempo.
Quali altri elementi valutare
Da non sottovalutare è il lato estetico poiché il divano letto diverrà parte integrante dell’arredamento della casa. Oggigiorno esistono divani dritti, ad angolo e persino a meridiana.
Inoltre, dovendo essere comodo è necessario considerare anche il rivestimento: a seconda del materiale del divano, la sensazione quando ci si accomoda può cambiare.
Tra le altre cose, non deve essere né troppo duro, né troppo morbido. Un divano che offre un sostegno compatto, per esempio, si rivela più adatto a una persona con mobilità ridotta.
Molto importante è anche la qualità del materasso, soprattutto in quei casi in cui la frequenza di utilizzo sarà altissima. Infine, sono da considerare anche gli accessori. Vi basti pensare ai braccioli che permettono di avere una posizione più comoda e corretta, oppure al poggiatesta che si rivela ideale per il supporto cervicale.
Poi ancora l’eventuale vano contenitore che si trova sotto la seduta del divano e che è perfetto per riporre piumoni, cuscini o altri oggetti che occupano spazio. Infine, da non dimenticare per nessuna ragione al mondo è il grado di stabilità del divano letto 2 posti.
Consapevoli di tutto questo siamo certi che farete il miglior acquisto di sempre.
Scopri una selezione di divani letto a 2 posti e non solo qui: https://www.perdormire.com/divani-letto/divani-letto/.