Zanzariere: definitive ed efficaci
Se un tempo le zanzare erano un problema circoscritto all’estate e anche a certe zone geografiche, oggi l’infestazione non è solo a macchia d’olio e quasi annuale, ma vede insetti anche molto aggressivi e resistenti ai normali repellenti. Questo avviene per diversi motivi, come il cambiamento climatico ma anche l’import-export più frequente con paesi lontani, che portando in Italia i propri prodotti, spesso danno un passaggio a nuove specie non autoctone. Al di là delle riflessioni etiche e scientifiche che questo comporta, sorge la necessità immediata di difendersi, e di farlo in modo efficace.
Installare delle zanzariere è ovviamente la prima cosa da fare per inibire l’ingresso in casa a questi e altri fastidiosi insetti. Ma quali zanzariere? A chi rivolgersi? In commercio si trovano infiniti modelli per tutte le tasche e tutte le esigenze, come si può vedere dal catalogo che elenca le zanzariere di Zeescreen a Milano, capaci di adattarsi a ogni tipo di esigenza.
Le zanzariere plissettate, belle e funzionali
Se si pensa che la casa sarà quella definitiva o che la si abiterà per almeno qualche anno, valutare l’installazione di zanzariere fisse può essere una scelta sensata. Certo la spesa a cui si va incontro è superiore ai modelli temporanei, ma più che di una spesa si tratta di un investimento.
Installare zanzariere di qualità e realizzate su misura per la propria abitazione è una scelta che guarda al presente ma anche al futuro, perché apporta un valore aggiunto all’immobile, che in un’ottica di compravendita futura si traduce in un’entrata maggiore. A questo, si aggiunge che la protezione garantita da zanzariere di ultima generazione non si riduce alle zanzare, ma comporta benefici anche per la qualità dell’aria in casa. Le zanzariere plissettate più moderne, infatti, hanno una trama in grado di ostacolare anche pollini e alcune polveri sottili. In questo modo si può tutelare la casa tutto l’anno dalle zanzare, anche perché nel peggiore dei casi possono essere anche veicolo di malattie, dall’inquinamento e dagli allergeni più comuni.
Curare lo spazio esterno per prevenire le infestazioni
Avere uno spazio esterno più o meno grande in città è una grande fortuna, ma anche un impegno in più. La manutenzione del verde e degli spazi esterni in generale è fondamentale nel contrasto alle infestazioni da zanzare e bisogna essere costanti nel tempo, perché basta trascurare lo spazio anche solo per qualche giorno di troppo per andare incontro a spiacevoli conseguenze.
Ormai è risaputo, infatti, che le zanzare depongono le uova negli specchi d’acqua, piccoli o grandi che siano; per questo la prima cosa da fare per una lotta efficace alle zanzare è eliminare regolarmente i ristagni d’acqua all’esterno. È importante quindi controllare e svuotare con regolarità vasi e sottovasi, e ricordare di cambiare l’acqua agli animali domestici ogni giorno, anche più volte al giorno in estate, così che l’abbiano anche sempre fresca. Allo stesso modo è bene controllare che non ci siano in giro oggetti in cui potrebbe accumularsi dell’acqua, anche piovana, come innaffiatoi, teli per riparare le piante negli orti, vasi vuoti o giocattoli: ogni contenitore può diventare un’incubatrice appetibile.
Piante repellenti per le zanzare
Oltre a fare trattamenti specifici contro larve ed esemplari adulti, più o meno aggressivi e più o meno professionali, si può valutate di arricchire lo spazio esterno con delle piante belle ma anche alleate nella guerra contro le zanzare.
Via libera quindi a repellenti naturali come: geranio Odoroso, citronella, menta aromatica e lavanda. Con quest’ultima poi si fa un doppio gesto d’amore: contrastare le zanzare e fornire un habitat ottimale per le preziosissime api.