Quali sono i vantaggi delle case rivestite in pietra?

Cerchi un rivestimento per la tua casa che rispetti l’aspetto geomorfologico del paesaggio? Perché non utilizzare la pietra? Leggi l’articolo e scopri i vantaggi delle case rivestite in pietra.

casa in pietra

Oggi, sempre più persone decidono di abbandonare il caos delle città affollatissime per trasferirsi nella quiete della campagna e dei paesini. Scelgono di costruire o ristrutturare le loro case utilizzando la pietra naturale come materiale da costruzione di base.

Le case di pietra hanno una bellezza autentica e una personalità unica e si sposano perfettamente con il paesaggio circostante. Infatti, così come si utilizzava qualche secolo fa per le facciate, il rivestimento in pietra è ritornato ad essere uno dei materiali più importanti per la costruzione di case eco-sostenibili. E’ la soluzione più ecologica e naturale in commercio con molti vantaggi, non solo per l’ambiente, ma anche per le facciate delle case.

Scopri nell’articolo quali qualità può offrire un rivestimento in pietra.

Le caratteristiche delle case in pietra

Le facciate di case in pietra suscitano emozione e stupore agli occhi di chi decide di costruire la propria casa in campagna, lontano dallo smog cittadino. Un materiale naturale che viene apprezzato ancora oggi sia per il suo splendore ma anche per le sue qualità .

Storicamente usata e diffusa già dagli antichi Greci e Romani, la pietra è stato il materiale più utilizzato nel corso della storia. Oggi, grazie alle mille tonalità di colore e texture diverse, consentono un maggiore impiego garantendo un rivestimento unico e personalizzabile.

Rivestimenti in pietra per le case

Che sia più rustico o con un design moderno, il rivestimento in pietra da subito quella sensazione di benessere che lega l’ambiente con la tradizione e il passato. Infatti, insieme al legno, è considerato uno dei materiali decorativi ideale per l’aspetto esterno delle case. Una facciata che si integra perfettamente sia con il contesto circostante e con lo stile, sia con le possibili abitazioni adiacenti.

 

Grazie alle nuove tecnologie di lavorazione e di taglio, l’uso della pietra è aumentato notevolmente. Questo ha consentito la realizzazione di manufatti con dimensioni ridotte e adattabili a molte tipologie di abitazioni. Infatti, la pietra ha perso la sua antica funzione di elemento portante, diventando un elemento importante per il design dell’intera abitazione.

Viene, infatti, utilizzata sia per case dall’aspetto più moderno sia in case più rustiche. Ma anche per case del design più industrial  con rivestimenti in ardesia.

Infatti, la pietra è:

  • funzionale
  • ecosostenibile
  • esteticamente piacevoleCasa con rivestimento in pietra

 

Tra le pietre maggiormente utilizzate per le facciate esterne, c’è quella naturale. La pietra naturale, infatti, risulta priva di ossidi coloranti, composti chimici, argille e cementi. Ciò permette, per ogni struttura, un design unico e particolare, grazie proprio all’irregolarità dei singoli elementi con superficie ruvida o liscia oppure di diversi colori.

Con caratteristiche molto diverse tra loro e qualità differenti, la pietra naturale si adatta perfettamente alle facciate delle case proprio per la sua robustezza, senza nessuna traccia visibile di usura, anche dopo tanti anni. Infatti, la sua durata è estremamente elevata.

Tra le tante tipologie di pietre impiegate per la realizzazione di facciate esterne, quelle più apprezzate sono:

  • L’adesia naturale. Con il suo tipico colore scuro dalle tonalità grigie e lucentezza, conferisce alle abitazioni un tratto distintivo, soprattutto se utilizzata per le coperture di tetti e rivestimenti di muri.
  • La pietra di Trani, roccia di origini calcarea resistente e compatta, risulta molto facile da lavorare. Grazie alle sue tonalità di colore chiaro avorio, è molto apprezzata sia per l’eleganza sia per longevità.
  • La Pietra di Credaro, facile da modellare, conferisce alla casa eleganze proprio per le varie sfumature di colore caldo e dorato.
  • La filite, roccia di origine metamorfica molto simile all’ardesia, è molto dura, compatta e resistente. Ha un basso valore di assorbimento d’acqua.

Interni casa con rivestimenti in pietra

 

I vantaggi del rivestimento in pietra

L’utilizzo di rivestimenti in pietra per le facciate è in forte aumento dato che, sempre più spesso, chi decide di costruire o ristrutturare la propria abitazione, opta per una casa ecosostenibile utilizzando, quindi, prodotti biologici.

E proprio per questo motivo che la pietra diviene la soluzione più ecologica e apporta numerosi vantaggi alle facciate. Può essere tagliato in qualsiasi dimensione migliorando conferendo un’eleganza naturale, e una qualità senza tempo.

A differenza di una facciata realizzata solo con intonaco che, con il passare del tempo deve necessariamente essere ritinteggiata e rintonacata, quella in pietra non ha bisogno di molta cura. Infatti, se ben eseguite, durano molto a lungo diminuendo i costi di manutenzione dell’edificio. E proprio per questo motivo, sempre più spesso sono preferite in fase di progettazione. Sia l’estetica che i vantaggi sono enormi.

Infatti, le facciate di case in pietra:

  • si adattano a ogni situazione e permettono un elevato grado di personalizzazione. Infatti, in commercio è possibile trovare una alta gamma di colori e molteplicità di lavorazioni.
  • A differenza di altri materiali, le pietre hanno una maggiore resistenza alla pioggia, alla grandine, al gelo e alle muffe e agli insetti. Occorre, comunque, fare attenzione alle intercapedini nelle quali possono insidiarsi muschi e licheni che possono intaccare le intercapedini.
  • La loro manutenzione è abbastanza semplice. Basta semplicemente utilizzare, all’occorrenza, un’idropulitrice.
  • Apportano alle abitazioni un ottimo isolamento termico e sonoro. Infatti, consentono di mantenere gli interni freschi in estate, e caldi in inverno.
  • Sono durevole e incombustibile. E non necessitano di verniciature o manutenzione particolare.
  • hanno un valore di rivendita più alto proprio per le sue qualità di durevolezza
(Visited 49 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.