Insonorizzazione domestica: realizzarla installando dei serramenti

Sono davvero tantissime le persone che, loro malgrado, percepiscono nella loro abitazione dei rumori esterni tutt’altro che gradevoli, magari perché il loro immobile si trova in una zona trafficata o comunque nei pressi di una fonte di inquinamento acustico non trascurabile. Sarebbe un errore credere che questo problema sia irrisolvibile: come vedremo, infatti, tramite azioni mirate è possibile risolverlo in maniera ottimale a fronte di spese del tutto accessibili.

insonorizzazione domestica: guida completa

Insonorizzazione domestica: come può essere eseguita?

L’insonorizzazione può essere la soluzione per risolvere il problema dei rumori esterni percepibili dagli interni di una casa, un problema che in troppe occasioni viene trascurato pur incidendo in modo importante sulla qualità del riposo e sul generale benessere.

Non è raro che, dinanzi all’idea di insonorizzare la propria abitazione, si tenda a rinunciare a tale opportunità credendo che siano necessarie delle grosse spese, o comunque degli interventi di complessa realizzazione che andrebbero ad interessare l’intera struttura dell’edificio.

L’insonorizzazione può essere realizzata in diversi modi: si possono installare degli specifici pannelli interni o esterni sulle pareti, per evitare che i rumori esterni le possano oltrepassare, e da questo punto di vista giocano un ruolo cruciale i materiali isolanti con cui tali pannelli sono prodotti.

In tantissime altre occasioni, tuttavia, queste che possono essere definite delle vere e proprie operazioni edili possono essere evitate senza alcun problema in quanto, per ottenere un risultato soddisfacente in termini di coibentazione termica, è sufficiente concentrarsi sugli infissi, quindi sulle loro caratteristiche e sulle performance che possono garantire.

Installare delle finestre antirumore

Le finestre e le portefinestre di una casa, infatti, sono il “canale” attraverso cui i rumori esterni riescono ad insinuarsi più facilmente all’interno, di conseguenza è fondamentale prestare attenzione alle loro caratteristiche tecniche.

In commercio sono disponibili diversi modelli di finestre antirumore, degli infissi progettati e realizzati appositamente affinché possano migliorare in modo decisivo la coibentazione termica di un immobile restituendo così la dovuta tranquillità negli spazi domestici.

Queste finestre, da intendersi sia come finestre tradizionalmente intese che come portefinestre, includono nella loro struttura dei materiali altamente isolanti che rendono questi articoli davvero perfetti per proteggere gli ambienti dal rumore, senza ovviamente trascurare tutte le altre peculiarità che dovrebbero sempre contraddistinguere i buoni infissi, ovvero maneggevolezza, capacità di resistere alle effrazioni, design e capacità di coibentazione termica.

Tantissime persone sono riuscite a risolvere brillantemente il problema dei rumori esterni installando degli infissi di questo tipo, e ovviamente un’operazione come questa merita di essere considerata un vero e proprio investimento dal momento che, migliorare l’immobile in questo modo, significa accrescerne il valore di mercato nell’ottica di un’eventuale futura vendita o locazione.

L’importanza delle installazioni professionali

Quando si parla di coibentazione acustica eseguita tramite infissi la qualità del prodotto è senza dubbio determinate ed è il primo aspetto a cui bisogna prestare attenzione, ma è altrettanto importante la modalità con cui gli infissi vengono installati.

Far eseguire delle installazioni professionali quando si acquistano degli infissi è sempre fondamentale, anche per quanto riguarda la sicurezza, ma lo è in particolar modo nell’ottica della coibentazione acustica.

Da questo punto di vista, infatti, anche la più piccola imperfezione nell’installazione potrebbe di fatto vanificare l’efficacia dell’infisso sul piano dell’isolamento acustico, di conseguenza è fondamentale far eseguire questo lavoro a dei professionisti esperti ed accreditati.

Aziende specializzate in questo tipo di prodotti come Finestre Antirumore, ad esempio, per l’installazione dei loro modelli di finestra antirumore seguono sempre delle metodologie specifiche seguendo gli standard del cosiddetto protocollo “Silenzio Finestra”, che garantisce un’installazione tecnicamente impeccabile esaltando le capacità di coibentazione acustica dell’articolo.

Cambiare gli infissi può realmente essere la soluzione

Se si vuol migliorare la coibentazione acustica della propria casa, dunque, cambiare gli infissi può essere più che sufficiente per ottenere un risultato impeccabile, e gli aspetti da tenere in considerazione sono fondamentalmente due.

Anzitutto, come detto, è importante acquistare dei prodotti di qualità, quindi degli infissi che sappiano offrire notevoli capacità di coibentazione acustica, oltre ovviamente ad altre caratteristiche tecniche valide in termini di coibentazione termica, robustezza strutturale e altro ancora.

La loro installazione, inoltre, deve essere affidata a dei professionisti, per essere certi che sia stata realizzata in un modo assolutamente impeccabile: quanto si parla di infissi antirumore anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza.

(Visited 7 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.