Prendersi cura della pelle permette inoltre di prevenire macchie e imperfezioni, restituendole il giusto grado di elasticità che aiuta a ritardare la comparsa dei segni del tempo.
Naturalmente, per cominciare a dedicarsi alla propria routine di bellezza non è mai troppo presto: l’importante è optare per creme e trattamenti per il viso adatti al proprio tipo di pelle e applicarli nel modo corretto.
I prodotti per la detersione del viso
La parte più importante di una perfetta skincare è la detersione: prima di applicare creme per il viso, è importante che la cute risulti pulita, libera da tutte quelle impurità che potrebbero impedire ai principi attivi di penetrare fino in fondo.
Di conseguenza, in presenza di tracce di make-up è necessario passare uno prodotto struccante come l’acqua micellare o il latte detergente, procedendo successivamente con una normale detersione tramite un prodotto detergente per il viso.
La pulizia è fondamentale poiché libera la cute da sebo, trucco, sporco e smog e la prepara ad accogliere meglio i trattamenti di bellezza successivi. Naturalmente, è importante scegliere sempre prodotti formulati per il proprio tipo di pelle, soprattutto se piuttosto sensibile alle formule più aggressive.
Quale siero viso scegliere
La fase che segue la pulizia della pelle richiede l’applicazione del siero, un prodotto perfetto da affiancare alla crema viso.
Grazie alla costante ricerca nel settore della cosmesi, oggi esistono sieri di tutti i tipi, la maggior parte dei quali creati per fornire alla pelle luminosità e un alto contenuto di vitamine.
Ci sono poi i sieri viso e collo rimpolpanti, i sieri rivitalizzanti, ma anche i sieri anti-age e i sieri antiossidanti con acido ialuronico, tutti caratterizzati da una consistenza quasi impalpabile, che ne assicura il rapido assorbimento.
Per una perfetta beauty routine, basta applicare con le dita due o tre gocce di siero distribuendole uniformemente su diverse parti del viso, ripetendo l’applicazione due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.
Come rendere la pelle più elastica con il contorno occhi
La pelle del contorno occhi è così delicata rispetto alle altre zone del viso da meritare un’attenzione particolare.
Per nutrirla adeguatamente e far sì che si possa mantenere sana ed elastica a lungo, è fondamentale coccolarla mattina e sera con una crema contorno occhi, scegliendo una formula no stress, per un effetto defaticante, no age, per un risultato rimpolpante, e levigante per un effetto rilassante e radioso.
L’importanza di applicare la crema viso
Una routine di bellezza che si rispetti non può prescindere dall’applicazione di una crema viso.
Oggi in commercio esistono diversi trattamenti specifici per ogni esigenza della pelle, che vanno dalle creme viso idratanti e nutrienti, con complessi ricchi e restituenti che proteggono in profondità dagli effetti della disidratazione, alle creme viso anti-age, che donano alle pelli mature un aspetto più fresco distendendo i tratti e correggendo le rughe.
A queste si aggiungono le creme viso anti imperfezioni, che purificano la pelle riducendo la comparsa di brufoli e punti neri, e le creme per pelli sensibili, perfette per prevenire le irritazioni e grazie a una texture estremamente delicata.
Naturalmente, è fondamentale distinguere tra creme viso da giorno e creme viso da notte, le prime formulate per preparare la pelle ad affrontare la giornata e proteggerla dagli agenti esterni, le seconde per entrare in funzione quando il corpo si rilassa e l’organismo dà vita ai naturali processi di rigenerazione cellulare.
I trattamenti di skincare giorno e notte sono infatti dei veri e propri elisir di bellezza formulati per fornire alla pelle tutti i principi attivi di cui ha bisogno, così che sia sempre protetta, in ogni momento della giornata.