Labbra screpolate: ecco i rimedi naturali!

Uno dei problemi più fastidiosi dell’inverno è sicuramente quello delle labbra screpolate. Chi più e chi meno, praticamente tutti si trovano a far fronte alle labbra secche quando fa freddo. Ma come si può agire per contrastare la secchezza delle labbra? In commercio ci sono tantissimi prodotti, alcuni a base di elementi naturali, che sono ottimali per lo scopo. Ma se volessimo preparare da soli qualcosa che possa diventare un efficace emolliente per le labbra, quali ingredienti potremmo usare? Vediamo nel dettaglio alcuni ingredienti molto utili.

Rimedi naturali contro le labbra screpolate

Perché sono importanti gli emollienti per le labbra

Ma perché sarebbe così importante idratare le nostre labbra? Cosa potrebbe succedere se non lo facessimo? L’ emolliente labbra è un prodotto sicuramente utile per il nostro corpo, questo perché le labbra sono una parte molto delicata e particolarmente soggetta ai cambiamenti climatici: è sbagliato pensare che le labbra possano soffrire soltanto il freddo, ma anche durante l’estate ci possono essere problematiche legate alla secchezza.

Questo perché è la mancanza di idratazione che porta le labbra a seccarsi e poi eventualmente a spaccarsi. Non è così difficile che questo avvenga e ciò può portare ad un dolore forte che dura diverse ore o giorni. Detto questo, la spaccatura delle labbra e la mancanza di idratazione non sono necessariamente ricollegabili a fattori esterni, ambientali, ma anche a mancanza di vitamine e di acqua. È importante, quindi, bere molta acqua e assumere vitamine derivanti da frutta e verdura.

Rimedi naturali

Ecco alcuni rimedi naturali che possono tornarvi utili per idratare le vostre labbra. In primo luogo va menzionato sicuramente il burro di karité. In realtà, qualsiasi tipo di burro è adatto allo scopo, ma in particolar modo questo prodotto naturale riesce ad essere ancora più efficace. Si può utilizzare anche come prevenzione, quando dobbiamo uscire di casa e fa molto freddo, per esempio. Anche prima di andare a dormire può risultare particolarmente utile.

L’aloe vera è un altro ingrediente naturale che può essere utilizzato per tantissimi scopi, tra cui appunto l’idratazione delle labbra. Quest’ingrediente si può trovare anche sottoforma di gel, il quale, tra gli altri usi, può essere applicato anche sulle labbra con eccellenti risultati.

Un altro prodotto che praticamente abbiamo tutti a casa e che può essere davvero molto funzionale è l’olio extravergine di oliva. Basta applicare qualche goccia sulle labbra e massaggiare delicatamente per ottenere una idratazione e un effetto emolliente impeccabile. Qualcuno ha provato ad usare anche l’olio di cocco, il quale sembra essere anch’esso particolarmente utile. La caratteristica di questo prodotto è che, se conservato in frigo, si trasforma in una sorta di burro, più facilmente applicabile.

Anche il miele pare sia un’ottima alternativa ai prodotti tradizionali. In particolare, questo risulta molto utile in caso di piccoli tagli, in quanto ha delle proprietà intrinseche che aiutano a cicatrizzare le ferite, oltre che delle proprietà antibatteriche.

Prodotti ecologici in commercio

Comunque sia, ricordate che esistono tantissimi prodotti ecologici in commercio, quasi completamente naturali. In generale si tratta di prodotti adatti sia alla protezione delle labbra, sia proprio all’idratazione in generale. Molti di questi risultati indicati anche come azione preventiva, non soltanto quando il problema si è già presentato.

L’importante, in ogni caso, è informarsi circa gli ingredienti presenti ed individuare eventualmente possibili elementi che non sono adatti alle nostre esigenze o persino dannosi (se abbiamo, per esempio, qualche allergia). In generale, i prodotti più comuni in commercio, potrebbero contenere degli ingredienti dannosi per l’ambiente (come la paraffina) o molto aggressivi. Ormai non è così difficile informarsi sugli elementi che compongono un prodotto di questo tipo e studiarne i benefici.

 

(Visited 22 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.