Guida pratica al trucco che non danneggia la pelle

Le donne utilizzano da sempre il make up, si abbelliscono il viso, evidenziano i tratti del volto truccando gli occhi e le labbra. Già nell’antichità troviamo segnali precisi di quest’arte, grazie alla quale una donna desidera apparire più bella. Spesso dietro un’azione come quella del trucco c’è il desiderio di cambiare look, talvolta di apparire più sensuali o aggressive, in altre occasioni più dolci.

Guida pratica al make up che non danneggia la pelle

Ci sono modi diversi di truccarsi, ed è corretto imparare le nozioni base per utilizzare il make up nella maniera meno invasiva, tale da non danneggiare la pelle e preservarne la bellezza.

E’ comunque sbagliato pensare che il make-up, in ogni caso, sia fonte di alterazione della pelle. Se truccandosi ci si prende cura della pelle del viso l’epidermide non subisce alcuno stress.

Qualità e quantità i capisaldi di una guida corretta

Per un trucco sano e naturale è importante utilizzare prodotti di qualità, in grado di curare la pelle ancor prima di truccarla.

I cosmetici più adeguati sono quelli che vantano ingredienti di origine naturale e non chimica, si rivelano leggeri, perfetti per non ostruire i pori e appesantire l’epidermide che deve respirare liberamente per evitare un invecchiamento precoce. Valutando questi aspetti ci si può truccare anche tutti i giorni.

Per garantirsi un prodotto che vanta la massima copertura, e un’elevata tollerabilità, può essere utile trarre informazioni cliccando su https://www.vichy.it/make-up.

Detersione e idratazione punti fermi di un make up a tutta salute

Il make-up a tutta salute è quello che si accompagna ad un percorso di idratazione, seguito a ruota da una detersione accurata.

A fine giornata, prima di coricarsi, è bene procedere con un’attenta azione di pulizia della pelle, struccando perfettamente il viso per rimuovere il make up e ogni più esigua traccia di impurità. La pelle durante la notte deve essere libera di respirare perfettamente. Oltre alla pulizia quotidiana una volta la settimana è bene procedere con uno scrub altamente detergente, e una maschera, alternando soluzioni purificanti a idratanti, rimpolpanti o nutrienti.

In tema di idratazione è dato di sapere che i cosmetici di ultima generazione vantano proprietà emollienti e sono ricchi di acqua, ancor prima di essere specifici belletti.

I cosmetici sceglieteli in base alla qualità

I cosmetici per definire il vostro make up devono essere scelti valutando prima di tutto la qualità. Determinante controllare attentamente la scadenza, per evitare di utilizzare prodotti ormai vecchi che rischiano di rovinare la pelle, seccarla o creare arrossamenti e irritazioni. Quel che si mette sulla pelle è un po’ come quello che si consuma a tavola ed è importante che non sia scaduto o deteriorato.

Anche tutto ciò che viene utilizzato per stendere il make up, tipo pennelli e pennellini, deve essere di qualità, preferendo l’uso di setole naturali, da pulirsi adeguatamente e con cura. E’ bene pensare di sostituire i pennelli almeno una volta l’anno.

No all’esagerazione

In ogni caso se scegliete di truccarvi valutate che le esagerazioni sono sempre fuori luogo, sia che si tratti di rossetto, fard, cipria o ombretto. Un trucco di classe è quello che non eccede mai, e lascia trasparire la bellezza naturale.

(Visited 20 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.