Macchie bianche sui denti permanenti

Può capitare a volte che allo spuntare dei primi dentini permanenti nei bambini (e quindi a partire dai 6 anni di età ma è un fattore soggettivo), spuntino delle macchie di colore bianco. A volte le macchie biancastre che spuntano sui denti permanenti possono essere causate da un’alterazione della struttura minerale, avvenuta durante il processo di formazione dello smalto. Le cause non sono chiare: in alcuni casi le macchie sono la conseguenza di un trauma intervenuto sui dentini da latte, a cui forse non si era prestata troppa attenzione. Oppure a un eccesso di fluoro se alla dose prescritta dalla

Può capitare a volte che allo spuntare dei primi dentini permanenti nei bambini (e quindi a partire dai 6 anni di età ma è un fattore soggettivo), spuntino delle macchie di colore bianco.

A volte le macchie biancastre che spuntano sui denti permanenti possono essere causate da un’alterazione della struttura minerale, avvenuta durante il processo di formazione dello smalto. Le cause non sono chiare: in alcuni casi le macchie sono la conseguenza di un trauma intervenuto sui dentini da latte, a cui forse non si era prestata troppa attenzione.

Oppure a un eccesso di fluoro se alla dose prescritta dalla profilassi anticarie si aggiunge inconsapevolmente quella dell’acqua minerale. Queste però sono solo ipotesi, non è detto che anche gli altri denti presenteranno lo stesso inconveniente.

Se però dopo un’accurata visita dal dentista, lo specialista non ha rilevato problemi particolari, si tratta solo di un difetto estetico che può essere comunque facilmente risolto. Oggi infatti, esistono tecniche odontoiatriche capaci di cancellare simili macchie e restituire allo smalto il colore naturale. Richiedono però tempi lunghi ed è meglio aspettare quando il bambino diventerà più grandicello.

(Visited 99 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.