Libri: Consigli di lettura per i genitori

Fate parte di quella fascia di genitori che hanno bambini a cui non piace andare a scuola? Solitamente, già in prima elementare, il bimbo ha le idee “chiare” sul suo percorso scolastico. Ma oggi la scuola è molto importante, ed è una delle maggiori preoccupazioni dei genitori. Purtroppo, se un bambino comincia male la scuola, si rischia di mettere a repentaglio, non solo tutto il percorso , ma anche la sua serenità, seguita da quella di mamma e papà. Ricordatevi che la scuola è il primo luogo dove i bambini impareranno a stare insieme, a convivere con gli altri, ad

Fate parte di quella fascia di genitori che hanno bambini a cui non piace andare a scuola? Solitamente, già in prima elementare, il bimbo ha le idee “chiare” sul suo percorso scolastico. Ma oggi la scuola è molto importante, ed è una delle maggiori preoccupazioni dei genitori.

Purtroppo, se un bambino comincia male la scuola, si rischia di mettere a repentaglio, non solo tutto il percorso , ma anche la sua serenità, seguita da quella di mamma e papà. Ricordatevi che la scuola è il primo luogo dove i bambini impareranno a stare insieme, a convivere con gli altri, ad essere autonomi. Ma oltre alla svogliatezza ci sono dei ben più gravi disagi nel bambino.


Per comprendere le ragioni del rifiuto e trovare soluzioni alternative, vi consiglio di leggere “Non mi piace andare a scuola” scritto da Gilles-Marie Valet e Anne Lanchon. Il volume edito da Ega Editore, è pieno di consigli utili a seconda dei diversi comportamenti del bambino.

Ecco alcuni esempi:

* Ha difficoltà a seguire il programma
* Non osa mai prendere la parola in classe
* E’ punito in continuazione
* E’ aggressivo con gli altri, è agitato o iperattivo
* Rimane da solo durante l’intervallo
* Fa fatica ad adattarsi al passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria
* Si annoia in classe

(Visited 16 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Una risposta

  1. briscolavic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.