Ed ecco la seconda parte dell’intervista realizzata a Lucia Salemi. E’ stato un piacere poterla incontrare (anche se solo virtualmente). Personalmente, è stata davvero un’emozione…….Mio figlio sta crescendo con i suoi libri! Grazie Lucia!
Preferisce illustrare o scrivere?
Scrivere è molto divertente, mentre illustrare non lo è sempre per me. C’è una buona dose di sforzo e di sofferenza in ogni disegno, anche quello che sembra tanto allegro e vivace. Forse perché io sarei di natura molto pigra…e illustrare è fatica, mi verrebbe da dire che preferisco scrivere.
I disegni più faticosi sono quelli che sembrano fatti in cinque minuti! La freschezza è una conquista difficile (indovinate da chi l’ho imparato..).
Comunque, amo entrambe le cose, cioè illustrare libri di cui sono autrice. La fascia d’età che preferisco è bassissima, se potessi scegliere mi rivolgerei ai neonati.
Artisticamente, cosa invidia a suo padre?
Non lo invidio perché gli voglio troppo bene!! Diciamo invece che lo stimo per tanti motivi che non potrei scrivere qui. E’ un elenco troppo lungo.
E sarebbe noioso per chiunque, un po’ come ascoltare da un genitore le mille doti del proprio bebè…chi resisterebbe?
Se volete, potete visitare il suo sito: http://www.michelesalemi.it/
Quali sono i suoi impegni attuali?
Sto tirando fuori dal cassetto storie e progetti vari, li sto sistemando e inviando agli editori con cui c’è un rapporto di stima e fiducia, e invito chiunque abbia la passione di scrivere per bambini a spedire alle redazioni degli editori: tutto il materiale che ricevono viene esaminato.
Sto anche illustrando un mio libro che però non uscirà prima di febbraio 2009.
Progetti futuri?
Quelli che accetteranno gli editori a cui li sto spedendo!
Se vi va di visitare il mio sito, dalla pagina dei bambini potete stampare liberamente tanti disegni da colorare per i piccoli in vacanza:
http://digilander.libero.it/luciasalemi/bambini.html
Buone vacanze a tutti!