Noleggio a lungo termine vs leasing, quale conviene?

Ormai ci sono sul mercato moltissime alternative rispetto all’acquisto del veicolo.

Noleggio a lungo termine

Tra queste le due opzioni più importanti sono il noleggio a lungo termine e il leasing. Con questo articolo vogliamo esplorare le differenze che ci sono tra queste due pratiche e le casistiche in cui conviene fare l’uno piuttosto che l’altro. Perché ci rendiamo conto che attorno a questi temi ci sia molta confusione e non è sempre facile trovare le corrette informazioni sulla rete.

Noleggio a lungo termine VS leasing: quali sono le differenze?

Prima di tutto il leasing dell’auto per i privati è un’operazione di finanziamento con cui la società proprietaria dell’auto decide di darla al cliente sulla base del pagamento di una rata mensile. Alla fine il cliente potrà decidere di divenire proprietario del veicolo pagando una maxi-rata oppure di procedere con un nuovo contratto di leasing.

Esistono inoltre due tipi di leasing: da una parte il leasing finanziario, attraverso il quale è il cliente a sobbarcarsi tutte le spese del veicolo (come il bollo e l’assicurazione), il full leasing invece è un’opzione che non ha altro costo per il cliente se non quello della rata mensile.

Il noleggio a lungo termine ha un funzionamento completamente diverso: in questo caso infatti viene sottoscritto un vero e proprio abbonamento verso il veicolo, dove i costi sono tutti inclusi nella rata mensile, pertanto non devono essere pagati dal cliente. A differenza del leasing però in questo caso il cliente non potrà decidere di riscattare il veicolo alla fine del contratto, ma potrà decidere di continuare l’abbonamento sullo stesso veicolo.

Come potete vedere quindi ci sono molte somiglianze tra il full leasing e il noleggio a lungo termine, non sono però identici. Vediamo quindi quando conviene usare uno piuttosto che l’altro.

Noleggio a lungo termine e leasing, quando convengono?

Come sempre in questi casi il nostro primo consiglio è di valutare attentamente le tue esigenze per capire le necessità che hai prima di leggere i nostri consigli.

Ci sentiamo di consigliarti il noleggio a lungo termine nel caso in cui tu non sia interessato necessariamente a possedere un veicolo. Anche se fai molti chilometri all’anno ti consigliamo questa formula contrattuale. Pensiamo ad esempio ad un agente di commercio che viaggia in tutta Italia, oppure a una persona che per lavoro si trasferisce spesso, molto probabilmente questi avranno bisogno di molta flessibilità nella gestione del veicolo, cosa che il noleggio a lungo termine permette sicuramente.

Il leasing invece conviene nel caso in cui tu miri a possedere il veicolo al termine del contratto. Ti ricordiamo comunque che dovrai versare una maxi-rata finale.

In conclusione ti abbiamo presentato due modalità molto diffuse e diverse che chiaramente presentano vantaggi e svantaggi per la gestione e l’acquisto di un veicolo. Ti consigliamo di riflettere attentamente sulle tue esigenze prima di procedere con una delle due soluzioni e comunque di fare sempre riferimento a aziende che ti possano offrire il massimo dei servizi al minor costo.

(Visited 87 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.