Come funziona il noleggio a lungo termine e quanto costa
Se ci si chiede come funziona il noleggio a lungo termine, la risposta è semplice. Si tratta di un contratto che un automobilista può stipulare con una compagnia per disporre di una vettura a sua scelta per un periodo di tempo prestabilito (in genere che va dai 24 ai 48/60 mesi, a seconda delle politiche della compagnia di noleggio), previo pagamento di un canone mensile.
Nella somma in questione, però, non è incluso solo il servizio di noleggio auto, ma anche molteplici altri: la copertura assicurativa RC auto, alcune polizze aggiuntive (come la copertura furto e incendio e quella kasko), gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio Italiano, ecc.
Inoltre, è possibile personalizzare il contratto in base alle proprie preferenze, aggiungendo degli “optional” che potrebbero rivelarsi utili per mettersi alla guida con tranquillità, come il cambio degli pneumatici oppure la possibilità di disporre di un veicolo sostitutivo in caso di sinistri stradali. Ad ogni modo, l’automobilista può utilizzare l’auto noleggiata rispettando il chilometraggio stabilito in fase contrattuale, onde evitare di dover pagare somme aggiuntive.
Per quanto concerne il costo complessivo del noleggio, invece, questo varia a seconda di tantissimi fattori, come ad esempio il tipo di auto, i servizi richiesti ecc. Pertanto, per avere una stima precisa, è consigliabile fare un preventivo sul noleggio a lungo termine con offerte senza anticipo e pronta consegna in modo da valutare qual è la proposta maggiormente in linea con il proprio budget e le proprie esigenze.
Noleggio a lungo termine senza anticipo
Sempre più case automobilistiche propongono sul mercato offerte di sottoscrizione dei contratti di noleggio lungo termine senza anticipo di denaro. Queste offerte tendono a distinguersi rispetto al classico noleggio a lungo termine con anticipo poiché impongono il pagamento di una rata mensile leggermente più alta con la quale si va a coprire l’assenza dell’importo versato con l’anticipo. In poche parole, la somma che si sarebbe dovuta versare alla firma del contratto viene versata mensilmente, in aggiunta al normale canone.
Quando è utile il noleggio a lungo termine
Prima di sottoscrivere un qualsiasi tipo di contratto di noleggio auto a lungo termine è bene sapere che tipo di utilizzo si fa della propria macchina. Se si è soliti percorrere molti chilometri ogni anno e si ha l’abitudine di cambiare spesso l’auto, allora il noleggio a lungo termine è certamente l’opzione giusta. Grazie a tale contratto, infatti, è possibile avvalersi di una formula alternativa in modo da avere così sempre a disposizione macchine nuove e performanti senza nessun obbligo d’acquisto.
Perché noleggiare un’auto a lungo termine
I vantaggi del noleggio a lungo termine sono vari. In primo luogo, non si diventa proprietari del mezzo, quindi, non si subisce la svalutazione inesorabile dello stesso. Un altro vantaggio è quello di cambiare l’auto con una certa frequenza, ovvero alla scadenza del termine di contratto. Infine, è possibile dire addio a tutte le scadenze/incombenze che ruotano attorno alla proprietà di un veicolo, sarà infatti la compagnia di noleggio a ricordarsi di dover pagare la manutenzione ordinaria, la polizza e così via. Un altro importante fattore di cui tener conto è la flessibilità: al termine del contratto, infatti, è possibile restituire la vettura oppure prolungare il vincolo, sia optando per un’altra vettura che mantenendo la stessa.