Noleggio a lungo termine: i vantaggi reali

Le offerte di vetture a noleggio a lungo termine sono sempre più numerose nel nostro Paese, dove questo tipo di opportunità è stata introdotta solo negli ultimi tempi. Per molti consumatori non è facile comprendere quali siano i vantaggi di tali offerte e neppure se effettivamente si tratti di risparmiare. Per poter fare una valutazione è importante, prima di tutto, capire cosa si intende con la locuzione “noleggio a lungo termine”.

noleggio a lungo termine della mini country man

Cos’è il noleggio a lungo termine

Tutti sappiamo cosa significa noleggiare un’auto, del resto tanti hanno effettuato questo tipo di noleggio, magari durante le vacanze all’estero o in particolari situazioni. Il noleggio a lungo termine funziona più o meno come il noleggio di un’auto per un giorno; le differenze stanno nella possibilità di scegliere marca e modello dell’auto da noleggiare, nel fatto che si riceve un’auto nuova e nella lunghezza del noleggio. Questo tipo di contratto parte infatti da 24-36 mesi di noleggio, per superare anche i 5 anni. Il cliente interessato a questo tipo di offerta sceglie l’auto che preferisce, quindi volendo può guidare una mini countryman noleggio a lungo termine, o anche una vettura più grande, ad esempio un SUV.

I contratti

Dopo aver scelto l’auto che preferisce, tra modelli già disponibili o anche richiedendone uno con un colore o un allestimento specifico, il cliente sarà pronto per la stipula del contratto di noleggio a lungo termine. Si tratta di saldare una cifra mensile, pattuita sin da subito e che rimarrà uguale con il passare degli anni. Tale cifra comprende l’utilizzo della vettura (solitamente per un preciso numero di chilometri, stabilito secondo le esigenze del singolo cliente), più tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre a tassa di proprietà (il bollo auto) e assicurazione RC. Di fatto chi sceglie l’auto con la formula del noleggio a lungo termine dovrà saldare solo il costo mensile del noleggio stesso, più le spese per l’acquisto di carburante. Tutte le altre spese sono di pertinenza del proprietario dell’auto, quindi della compagnia che la noleggia.

Conviene?

La convenienza principale data dal noleggio a lungo termine deriva dalla possibilità di guidare un’auto nuova, sempre in perfetto stato, con tutti i tagliandi e le manutenzione effettuati in modo ideale, senza dover spendere cifre elevate. Per avere questo tipo di servizio non serve avere a disposizione grandi cifre per l’anticipo e per l’acquisto dell’auto; per altro volendo si può diminuire il costo mensile saldando sin da subito un piccolo anticipo, solitamente di poche migliaia di euro. Al termine del contratto di noleggio il cliente può decidere di sostituire la vettura con una nuova, oppure la potrà acquistare, ma ovviamente come auto di seconda mano. Il risparmio si ha soprattutto se si approfitta di ogni singola manutenzione possibile. In ogni caso per chi desidera un’auto di un certo livello, oppure una vettura aggiuntiva per la famiglia, e non vuole sborsare cifre elevate, il noleggio a lungo termine risulta una scelta perfetta, che non costringe a sborsare sin dal primo giorno elevate cifre di denaro.

(Visited 123 times, 2 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.