Consigli per l’acquisto dell’auto usata

Non è sempre semplice decidere quale auto usata acquistare, nel mercato infatti esistono svariati modelli con tantissime caratteristiche che le differenziano l’una dall’altra. Inoltre negli ultimi anni sono entrate in commercio nuovi modelli con nuove motorizzazioni, le case automobilistiche infatti cercano a tutti i costi di soddisfare le esigenze dei consumatori. Scegliere di acquistare una macchina usata ha degli ovvi vantaggi, specialmente se chi dovrà guidarla è un neopatentato. In questi casi infatti è sempre sconsigliabile acquistare un veicolo nuovo a chi non ha molta dimestichezza con la guida. Un altro (ovvio) vantaggio è quello del prezzo, non tutti infatti hanno la possibilità economica di acquistare una macchina nuova di zecca.

Cpme scegliere l'auto usata

Auto gpl usate

Nel mercato delle auto usate quelle più gettonate sono sicuramente le auto con alimentazione a gpl, molte delle quali non sono più prodotte dalla casa madre. Nell’alveo delle macchine gpl usate spicca l’Alfa Romeo Mito, una macchina compatta con dimensioni adatte sia per la vita in città che fuori città. I suoi consumi inoltre sono sicuramente tra i più bassi e permettono di evitare l’applicazione del blocco auto previsto per l’anno 2020.

Auto a metano usate

Un’ottima alternativa al gpl sono sicuramente le auto a metano, questa infatti non solo è una scelta ecocompatibile, ma permette di ottenere anche notevoli benefici in termini di risparmio. Tra le auto a metano più vendute spicca sicuramente la panda twinair, frutto di molti anni di studio nel settore dei modelli natural power. Tuttavia, è risaputo che queste macchine sono particolarmente delicate, ed è consigliabile quindi affidarsi esclusivamente a mani esperte, ovvero concessionarie specializzate in questo settore, come Romana Auto.

Auto ibride usate

Le macchine ibride sono super rinomate per i loro numerosi vantaggi: massimo rispetto per l’ambiente e consumi ridotti al minimo. È piuttosto semplice trovare auto ibride usate visto che hanno acquistato un notevole successo nel mercato delle auto italiane. Le macchine in questione, a seconda dei modelli, sono generalmente consigliate a chi ha la necessità di percorrere lunghe tratte in tutta comodità senza doversi preoccupare di dover fare rifornimento. Oggi, infatti, le colonnine dove poter ricaricare la propria macchina ibrida sono presenti in tutte le grandi città (o quasi).

Utilitarie e Berline usate

Se si ha intenzione di acquistare una macchina usata il segmento più indicato è sicuramente quello b, ovvero con lunghezza non superiore a metri quattro e capaci di trasportare fino a cinque persone. Queste macchine sono indicate non solo per girare comodamente in città ma anche per fare delle brevi gite fuori porta e percorrere tratte non eccessivamente lunghe. Una delle macchine più conosciute di questo segmento è sicuramente la Fiat 500. Quest’ultima è particolarmente indicata anche coloro che per la prima volta si approcciano alla guida e non hanno molta esperienza. Le sue ottime prestazioni e il suo stile tecnologico e vintage al tempo stesso riescono ad accontentare sia i guidatori meno esperti che quelli più esperti. Inoltre è molto semplice trovare una 500 usata in ottime condizioni visto che è una delle macchine più utilizzate in Italia, e non solo.

(Visited 67 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.