I migliori rum del mondo da acquistare on line

Il rum, seducente liquore che rievoca le leggendarie gesta di pirati e contrabbandieri, è oggi un nobile prodotto, amato e ricercato per le intense emozioni che sa donare, gustato liscio, o come base per vivaci cocktail.

rum zacapa
Cosa rende unico il rum

Le origini del rum risalgono ai tempi della colonizzazione americana da parte di Colombo, che per primo importò nel continente la canna da zucchero.
Con il tempo la sua qualità si è affinata, grazie a maestri distillatori che hanno saputo sviluppare la grande varietà di rum moderni.
Le differenze di produzione derivano infatti dalla provenienza dei colonizzatori: inglesi, francesi e spagnoli copiarono le tecniche dei loro distillati nazionali, rispettivamente Whisky, Armagnac e Cognac, e Brandy.
Ogni paese vanta così rum dalle caratteristiche uniche, capaci di affascinare con i loro aromi particolari.

I 10 migliori rum da acquistare on line

Sono moltissimi i brand produttori di distillati di ottima qualità. Qui di seguito è stilata una lista di 10 rum che si distinguono per alcune particolarità, che li rendono imperdibili per ogni appassionato, gran parte di questi sono acquistabili online su e-commerce come Sapori dei Sassi, specializzato e fornitissimo negozio online di prodotti eno-gastronomici e distillati con oltre 700 referenze:

Zacapa 23: l’azienda Zacapa si trova in Guatemala e coltiva sui fertili terreni vulcanici le sue canne da zucchero, di cui utilizza esclusivamente il succo. La particolarità dei suoi rum è l’invecchiamento che avviene a 2300 metri di altitudine, con metodo solera, in botti di rovere in precedenza utilizzate per Bourbon Whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez. Zacapa 23 risulta così dall’unione di rum invecchiati fino a 23 anni, corposo, intenso, dal colore ambrato. Il gusto avvolgente evoca note di frutta esotica e spezie.

Zacapa XO: la maestra distillatrice dell’azienda, Lorena Vasquez, custodisce gelosamente i segreti di produzione dei rum Zacapa, ottenuti con ben 5 giorni di fermentazione, utilizzando ceppi di lieviti di proprietà, estratti dall’ananas. Lo Zacapa XO nasce dai migliori rum invecchiati fino a 25 anni, e subisce un ulteriore affinamento in botti di cognac francese. È estremamente ricco e profondo, con un finale persistente e sentori di legno, frutta, cioccolato amaro che si equilibrano alla perfezione con un gusto di mandorle e vaniglia.

Zacapa Royal: impossible dimenticare il piu prestigioso rum Zacapa, risultato di una miscela di distillati invecchiati fino a 30 anni, e ulteriormente affinato in pregievoli e rare botti di rovere francesi Le Bois du Roi, provenienti da foreste appartenute alla casa reale. È considerato uno dei migliori al mondo, un’eccellenza per veri intenditori, da gustare liscio. Appassiona per la sua consistenza ricca ed elegante, il suo gusto penetrante che richiama note speziate, legnose e di frutta secca, in unione con l’intensità del chiodo di garofano e del cioccolato. La gradazione alcolica scelta per l’imbottigliamento è 45%. Il rum Zacapa Royal da SaporideiSassi.it è in vendita a poco più di 230,00 €, il prezzo più basso del web.

Rum Don Papa: è un rum originario delle Filippine, ottenuto da una miscela di rum prodotti con le canne da zucchero dell’isola di Negros, invecchiato per 7 anni in botti di rovere. La gradazione alcolica è del 40%. La sua caratteristica principale è di essere molto dolce, ma senza risultare stucchevole, con sentori di vaniglia e frutta esotica a cui si abbinano note agrumate. Ideale perciò per gli amanti dei rum dolci, quasi liquorosi. Ottimo anche nella preparazione di cocktail.

El Dorado 21 Special Reserve: questo rum merita di essere menzionato in quanto prodotto in Guyana, nella fertile regione di Demerara, che vanta la coltivazione delle canne da zucchero fra le migliori al mondo. Il risultato è eccezionale. Si tratta di un distillato ricco e corposo, con il tipico sentore legnoso dei rum invecchiati a lungo, a cui si aggiungono spezie e frutta matura. Il volume alcolico è 43%. Assolutamente da gustare liscio.

Cuvée Prestige Reimonenq 9: un rum agricolo tutto da scoprire, da pochi anni disponibile in Italia, dopo aver vinto una prestigiosa medaglia d’oro al Councors Général Agricole di Parigi. È prodotto da una piccola distilleria di Guadalupe, con un procedimento particolare, tramandato da piu di 200 anni di esperienza ed attività dell’azienda. Ne consegue un prodotto dal colore ambrato scuro, invecchiato 9 anni in botti di Bourbon e Cognac, che regalano un gusto intenso ed accattivante, con note dolci di vaniglia e cioccolato.

– Vieux Agricole Pyramide J. Belly 12: la J. Belly è una delle distillerie che fanno parte del disciplinare di produzione del rum agricolo certificato della Martinica, prodotto cioè solo con succo vergine delle canne da zucchero, seguendo un rigoroso processo; in più ogni distillato, per ottenere il titolo, deve essere sottoposto a scrupolose analisi degli elementi volatili, per stabilirne la qualità. Invecchiato in antiche botti di quercia bianca, che gli conferiscono un colore intenso e un gusto corposo, è ottimo gustato liscio. Trasmette un piacevole profumo di tabacco, noce moscata e cacao.

Brugal Siglo de Oro: è considerato un simbolo di eccellenza della Repubblica Dominicana, prodotto per celebrare il centenario della distilleria Brugal, la più importante del paese. Ottenuto dalla distillazione delle mellasse, viene invecchiato per 8 anni in botti di rovere bianco americano ex-Bourbon, poi sapientemente miscelato e lasciato a maturare in botte per altri 8 anni. Ne consegue un rum dal colore dorato, caratterizzato da un aroma di legno e frutta secca. Il gusto è complesso, con note di caramello e cioccolato amaro, e un sentore di affumicato.

Diplomático Ambassador: le sue caratteristiche lo rendono unico. È un super-premium rum venezuelano, la cui distillazione, totalmente ottenuta in alambicco discontinuo, fa risaltare la bravura del maestro Ronero Tito Cordero. La maturazione avviene per 12 anni in botti ex-bourbon, per essere poi completata da altri due anni di affinatura in botti ex-Sherry Pedro Ximenez. Non viene sottoposto a riduzione del volume alcolico, che è del 47%. Si ha così un gusto possente, ma dolce e gradevole, dal sentore vinoso ed equilibrato. Per occasioni speciali.

Dictador 20 Solera Rum: vale sicuramente elencare il Dictador, in quanto si tratta di un eccellente rum, pur rimanendo in un range di prezzo medio e con elevata reperibilità. Viene prodotto a Cartagena de Indias, sulle coste colombiane, dal succo di canna vergine, con distillazione in parte discontinua e invecchiato con metodo solera. Il risultato è un miscela di età compresa fra 14 e 24 anni, al 40% alcolico, molto dolce e seducente, senza risultare stucchevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *