Caffè in cialde: perché è così amato?

Negli ultimi anni il caffè in cialde sta diventando un piacere a cui nessuno vuole rinunciare. Ma perché piace così tanto? Quali sono i vantaggi di preparare l’espresso con una macchina a cialde?

In questo articolo ti illustreremo tutti i pro e i contro (sempre che ce ne siano) dell’utilizzo delle cialde di caffè e del perché gli italiani non ne possono più a fare a meno.

Caffe in cialde borbone

Caffè in cialde: perché sceglierlo?

Gli italiani sono conosciuti ovunque nel mondo come popolo di bevitori e di intenditori di caffè e sono pochissimi quelli capaci di resistere di fronte all’aroma di una fumante tazzina di caffè espresso.

E allora perché non preparare anche a casa un espresso buono come quello del bar? È proprio per rispondere a questa esigenza e alla necessità di ridurre i tempi di preparazione del caffè che nascono le macchine che utilizzano il caffè in cialde.

Nella vita di oggi sempre più frenetica e, purtroppo, anche un po’ più solitaria sembra non esserci più spazio per il caffè preparato con la moka da sempre identificato come momento di convivialità e di aggregazione. Le macchine per la preparazione del caffè con le cialde sono invece estremamente pratiche e funzionali perché sempre pronte all’uso, velocissime nei tempi di erogazione del caffè e soprattutto “pulite” perché basta togliere la cialda appena utilizzata e la macchina è pronta per un altro caffè senza il bisogno di dover lavare il filtro o il piano di lavoro. Un altro vantggio delle macchine per il caffè in cialda è che necessitano di pochissima manutenzione se non un occasionale ciclo decalcificante per eliminare i residui di calcare che, a lungo andare, potrebbero formarsi perciò sono adatte anche alle persone più pigre.

Per quanto riguarda le cialde la loro caratteristica principale è quella di essere tutte uguali nel senso che hanno tutte lo stesso quantitativo di caffè (che varia da 7,2 a 7,4 gr almeno per le cialde ESE che sono quelle più diffuse) per cui il risultato è sempre lo stesso e non è possibile preparare un caffè “cattivo”, a differenza dei sistemi che utilizzano il caffè macinato in cui entrano in gioco molte variabili. Il caffè delle cialde è sempre racchiuso tra due fogli di carta filtro (che è la stessa che da anni è utilizzata per gli infusi) e sottoposto a una pressione standard. Il vantaggio di avere il caffè avvolto nella carta è che la cialda, una volta utilizzata, può essere tranquillamente smaltita nella frazione organica della raccolta differenziata perché è completamente biodegradabile e compostabile.A parte questi che sono sicuramente dei motivi validi ce n’è anche un altro che probabilmente è quello che maggiormente ha contribuito al successo delle cialde di caffè e cioè la notevole scelta di miscele presenti sul mercato. Specie negli ultimi anni, con il diffondersi di tanti nuovi marchi, la selezione di miscele è diventata davvero sorprendente tanto che è impossibile, anche per il consumatore più esigente, non trovare il proprio caffè preferito.

Un brand che si è guadagnato un posto di rilievo nella vendita del caffè in cialde è il marchio Caffè Borbone; le cialde Caffè Borbone sono disponibili in tante miscele diverse dalla più intensa alla più dolce ed inoltre le troviamo in confezioni di taglia diversa (box da 15, da 50, 150 cialde) per adattarsi alle esigenze di tutti.

Con il marchio Caffè Borbone oltre alle tante miscele di caffè possiamo trovare anche molte bevande come thè, camomilla e infusi alla frutta in modo da soddisfare i gusti di tutta la famiglia. Tutte le cialde di caffè (e di bevande) hanno la caratteristica di essere confezionate singolarmente così da essere pratiche, igieniche e dall’aroma sempre perfetto come quello del caffè appena macinato.

In conclusione, il mercato del caffè online è in forte crescita, dovuto al fatto che, grazie alle cialde e ai sistemi a capsule, oggi è possibile gustare un ottimo caffè espresso anche a casa.

Mentre prima si era costretti a recarsi in un bar, oggi il break migliore lo si fa in cucina, visti anche i grossi cambiamenti sul fronte del lavoro che, grazie alla diffusione dello Smart Working, ha agevolato il mercato del caffè in cialde e capsule aumentandone notevolmente il consumo.

(Visited 15 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.