Inverno 2020 2021, ecco gli indumenti must have

Già visti sulle passerelle in occasione delle sfilate degli ultimi mesi, gli accessori e i capi di abbigliamento della stagione invernale che sta per iniziare sono spesso caratterizzati da capi oversize. Non abbiamo fatto in tempo a sistemare nei cassetti costumi da bagno e prendisole, che siamo già letteralmente ossessionate dai capi must have per la prossima stagione fredda. La moda autunno/inverno 2020-2021 ci regalerà dei veri e propri colpi di scena, con l’addio definitivo ad alcuni capi che hanno accompagnato le ultime stagioni. Scopriamo di più.

I must have moda autunno inverno 2020/2021

Capsule Collection Liberty By Lorenzo Serafini

Addio pantaloni a vita alta

Dopo ben 4 stagioni di fila dominate da gonne e pantaloni a vita alta; per il prossimo inverno (finalmente?), potremmo dire addio a jeans, gonne e pantaloni a vita alta. Diciamoci la verità, non tutte li abbiamo amati; per indossarli bene e vedersi veramente bene bisogna essere super slim e per starci comode – magari anche quando si è a lavoro – è rigoroso acquistarli qualche taglia di più per evitare il fastidiosissimo e scomodissimo effetto “pancia compressa”. Bene, da questo inverno potremmo tranquillamente rinunciare a tanta scomodità senza per questo rinunciare ad essere alla moda e lasciare spazio a mise decisamente più comfy. L’aggettivo giusto per le prossime stagioni, infatti, sembra essere proprio “comodità”. E così via libera a pantaloni, gonne, tute oversize, comode, pratiche e assolutamente perfette per ogni occasione: dal lavoro, all’aperitivo con gli amici; la moda ci impone comodità, senza però rinunciare allo stile. Vestirsi comode senza apparire “sciatte” è un vero e proprio imperativo categorico del prossimo inverno e richiede non meno impegno del solito.

Pantaloni in vinile

Non solo comfy e non solo praticità. Sulle passerelle per l’autunno/inverno 2020-2021 abbiamo assistito alla presentazione di veri e propri eccessi. Da una parte, infatti, ampio spazio a pantaloni e maglie ovesize; dall’altro il ritorno di un grande classico: il vinile. Pantaloni aderentissimi, streck e super attillati sembrano essere il vero e proprio must have del prossimo autunno/inverno. Meglio se realizzati in tessuti lucidi, laminati e in qualsiasi modo appariscenti. Naturalmente i pantaloni lucidi super streck sono anche super sexy, ma non sono adatti a tutte. Preferiteli, quindi, solo se avete un fisico longilineo, altrimenti il rischio di vedervi più grosse di quello che realmente siete è dietro l’angolo.

Colore moda autunno inverno 2020-2021: blu pantone

Per quanto riguarda i colori, invece, non c’è dubbio che the color of the year fosse anche il colore predominante sulle passerelle della moda autunno/inverno 2020-2021. Parliamo naturalmente del blu elettrico o, se preferite, pantone classic blu. Una tonalità di blu assolutamente bellissima e versatile che sta bene proprio a tutte: bionde o more che siate, questo blu deve entrare a far parte del vostro guardaroba con almeno un capo. Gli stilisti ce lo propongono in mille versioni: dal classico maglione in lana e cashmere (personalmente trovo bellissimi sia quelli firmati Sainth Barth che Max Mara), ai più eleganti abiti lunghi (assolutamente top quelli cuciti da Armani).

Maglione blu Sainth Barth

Il blu di Sainth Barth

Completo blu Max Mara autunno inverno 2020-2021

Capotto, maglione e pantalone Max Mara

Must have autunno inverno: frange e pailettes

Gli stilisti non hanno avuto alcun dubbio. C’è un altro must have a cui non si può e non si dovrà rinunciare in questa stagione fredda che sta arrivando. Si tratta delle frange. Dimentichiamoci però le classiche frange in pelle o lana e abbandoniamo la fantasia alle più sofisticate ed eleganti frange che la vostra mente sia in grado di immaginare. Per questa stagione, infatti, le frange sono super eleganti, super lunghe e super pailettate. Niente male a questo propostito la proposta di gonne e longuette lanciata da Elisabetta Franchi. Bellissima la sua gonna nelle nuances del rosa completamente ricoperta da una cascata di frange pailettes.

Gonna di pailettes Elisabetta Franchi

Gonna in pailettes by Elisabetta Franchi

Come vi ho anticipato, per questa stagione potremmo finalmente dire addio agli scomodissimi e poco pratici pantaloni e avita alta. Tornano in gramo moda pantaloni “normali”, non a vita bassissima nè alta. Aderenti, si ma non aderentissimi; larghi si, ma non larghissimi; insomma, il concetto di “normalità” sembra dominare sulle passerelle proposte per la moda invernale. E, diciamo la verità, quest’anno più che mai abbiamo bisogno di normalità, a partire dall’armadio!

Tra le proposte che si preannunciano molto interessanti spiccano le borse in stile retrò e i guanti. Addio, quindi a maxi e micro bag e via libera a borse di taglia media che in apparenza denotano uno stile classico ma che in realtà si prestano a molteplici utilizzi. Per fare in modo che questo accessorio – ben rappresentativo del mood di Gucci e Orciani – risulti creativo e sia contraddistinto da un tocco di modernità, lo si può integrare con look più eccentrici e moderni.

La moda autunno inverno 2020/2021 non finisce qui. Ci sono ancora altri accessori, tessuti ed indumenti di cui dobbiamo parlarvi che la faranno da padroni indiscussi del vostro guardaroba. Partiamo dalle scarpe: gli stivali tornano in gran moda. Non stivali tradizionali, tronchetti ma stivali alti, altissimi sopra al ginocchio: i cuissarders. Bassi, con tacco alto o medio, gli stivali alti tornano in gran moda e gli stilisti di tutto il mondo li propongono i mille abbinamenti diversi: longuette, donne e pantaloni larghi.

Stivali Alti autunno inverno 2020

Un altro tessuto che tornerà a vestire le donne nel prossimo autunno inverno è senza dubbio il velluto. Imperdibili i capi di Lorenzo Serafini per Philosophy, bellissimi, sofisticati, eleganti e squisitamente lunghi. Ed è sempre Lorenzo Serafini la capsule, a mio avviso, più bella di questa stagione. Quella firmata Liberty, lo storico negozio londinese nel cuore di Soho da cui lo stilista ha preso in prestito le famose e bellissime stampe floreali dando vita ad una capsule di felpe, camicie,, abiti e giacche davvero imperdibile. Uno stile unico, femminile, e assolutamente romantico che sembra disegnare un mondo sospeso in questa moda che nella ricerca ossessiva di una normalità non intende proprio rinunciare a sognare.

Capsule collection Liberty By Lorenzo Serafini

Capsule Liberty – Lorenzo Serafini

Il velluto, però, viene proposto un po’ in tutte le salse anche attraverso pantaloni e blazer. Infine non possiamo non citare guanti bomber e catene.

Tra le tendenze autunno inverno ci sono appunto i bomber, corti e femminili, leggeri, iconici e super femminili. Abbandoniamo definitivamente l’idea che il bomber sia un indumento da maschiaccio, da outfit sportivi e trasandati e lasciamo il via libera ad un nuovo concetto, stilossissimo di bomberino. Rousces sulle spalle, tessuti tecnologici e super moderni; bellissime le proposte firmate Max Mara e Versace, in grado come sempre di coniugare con uno stile unico e assolutamente Made in Italy, praticità ed eleganza.

Insomma care lettrici, per quest’inverno fare spazio in guardaroba. Gli accessori e gli oggetti da avere assolutamente sono tantissimi!

(Visited 234 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.