Voli charter

Negli ultimi anni gli strumenti conoscitivi a “portata di consumatore” si sono moltiplicati a dismisura, soprattutto grazie a internet. Questo consente di prendere visione costantemente di tutte le offerte che il mercato del turismo ci offre; e molto spesso ci accorgiamo che accanto alle compagnie aeree tradizionali figurano diciture per molti sconosciute, magari per alcuni già note. Chi sono? Si chiamano voli charter e con questo articolo cercheremo di capire meglio cosa implica la scelta rispetto a quelli una linea di volo tradizionale. Scopriremo pregi e svantaggi, troveremo una guida alla scelta delle migliori compagnie aeree per andare in vacanza.

Voli charter

Cosa sono i voli charter

I voli charter sono voli che non conoscono regolarità, è questa la differenza sostanziale rispetto a quelli di linea. Il volo charter, infatti, vola un giorno solo a settimana, con possibilità di ritardi e anticipazioni “last minute”. Dobbiamo dire che un volo viene definito “charter” nel momento in cui supera i 12 posti, viceversa si parla di aerotaxi (aereo impiegato per trasportare cose o persone per collegamenti di natura privata o sanitaria, una sorta di “taxi volante”).

Si tratta di un’opzione che prevede una partenza diretta dalla propria città in direzione della località desiderata senza nessuno scalo, si tratta dunque di un volo diretto. Le caratteristiche rispecchiano a grandi linee quelle dei low cost, assicurando anche in questo caso la convenienza. I voli charter sono, infatti, destinati ad agenzie turistiche.

I tour operator acquistano per sé un determinato numero di posti. Una manovra conveniente per loro, in quanto il prezzo diminuisce, e per la compagnia, che evita rimanenze a bordo in termini di sedili. A questo punto per non avere pacchetti invenduti e perdite economiche, i tour operator li presentano al pubblico a prezzi stracciati. Da qui nascono i last minute.

Per la vendita dei biglietti, dunque, non vi è un rapporto compagnia aerea/cliente, quanto compagnia/agenzia. Nel passato era possibile acquistare questa opzione esclusivamente sotto forma di pacchetto comprendente anche sistemazione e altri servizi. Oggi è possibile acquistare esclusivamente il volo.

I voli charter (caratterizzati dal fatto di essere di natura assolutamente occasionale) non sono pregiudizievoli in termini di sicurezza (le normative sono le medesime per tutti i tipi di volo!) e presentano un costo inferiore rispetto a quelli di linea, percorrendo tratte non “gestite” dai voli tradizionali di linea. Il loro utilizzo può far fronte a esigenze di natura turistica, ma anche a quelle di gruppi sportivi, militari, impiegati che devono compiere “trasferte lavorative”.

Vantaggi e svantaggi dei voli charter

Come abbiamo già accennato, le compagnie di voli charter nascono con l’esigenza di un risparmio generale per tutti, nella triade compagnia/agenzia/consumatore, grazie allo sfruttamento della totale capacità dell’aereo.

Il risvolto della medaglia sta nella qualità

Ovviamente per i voli charter, vale lo stesso discorso dei voli low cost, dunque risparmio in cambio di un’ampia capacità di flessibilità e adattamento. Anzi, a volte, una generale e ulteriore disorganizzazione rispetto al low cost non dovrebbe stupire. L’effetto più preoccupante è la diffusa instabilità economica che fa capo a molte agenzie turistiche.

Ci sono stati casi in cui voli charter sono stati cancellati, posticipati o anticipati con scarso preavviso, il che ha comportato modifiche nell’intero pacchetto, a volte perduto senza la possibilità di alcun risarcimento. Non pochi sono stati i casi in cui non è stato possibile tornare indietro con la stessa compagnia a causa del suo fallimento, con ovvi disagi.

Capiamo bene che questo rappresenta un pesante tarlo per i consumatori, che sono tenuti assolutamente a stipulare assicurazioni per far fronte a quest’eventuali e spiacevoli circostanze, che sono tra l’altro obbligatorie.

Tra le compagnie charter più famose

  • Imperial Jets
  • Air Royale

Siti web per l’approfondimento della scelta di voli charter

Expedia
Sito dedicato alla facile prenotazione di voli on-line

Alpitour
Voli charter di Alpitour per tutte le destinazioni

Last minute
Sito dedicato all’organizzazione dei vostri viaggi comodamente con un click

Arte motore
Sito dedicato alle offerte di voli charter

Executive jet charter
Sito dedicato all’organizzazione di voli charter



Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *