Viaggi di volontariato

Quando si parla di vacanza o viaggio quasi sempre si pensa a una parentesi spensierata e rilassata, o al massimo un momento di arricchimento emotivo o conoscitivo, ma difficilmente si immagina che il viaggio possa essere fatto per donare se stessi al prossimo. Questo ì invece lo scopo primario dei cosiddetti viaggi a scopo umanitario o “di volontariato”, nei quali ci si reca in zone disagiate del mondo, tra poveri e bisognosi, per fornire la propria collaborazione all’attuazione di progetti di sviluppo o di assistenza. Un modo diverso e costruttivo di gestire la propria vacanza nell’ottica dell’impegno umanitario e del volontariato più nobile.

Viaggi a scopo umanitario

Viaggi di volontariato a scopo umanitario

I viaggi di volontariato spesso vengono sottovalutati o surclassati dall’ “etica del turismo consumista”. Ma questi viaggi, che pongono come fine primario gli scopi umanitari e sociali più che la personale gratificazione,  oltre a essere di notevole importanza per tutti coloro che vengono aiutati, rappresentano una sorta di momento catartico nella propria esistenza, e permettono una grande crescita a livello personale.

Le iniziative sono molteplici sotto questo punto di vista, l’importante è essere fortemente motivati in un’esperienza così forte. Prender parte a un campo assistenziale e umanitario implica essere disposti e consapevoli soprattutto di essere “a servizio” di persone in condizioni fortemente disagiate e in situazioni dall’alto tasso di emergenza sociale. Parliamo principalmente dei paesi in via di sviluppo, dunque il Sud del mondo.

Le attività da svolgere in questi scenari segnati dal degrado, dalla fame, dalla povertà, sono diverse, prevalentemente di tipo ricreativo, educativo, nonché, ovviamente, di sostegno.

Principali associazioni impegnate nel settore dei viaggi umanitari

Focsiv
Tra le più autorevoli ONG che operano nei paesi del Terzo Mondo. L’obiettivo principale di questa federazione cristiana a vocazione internazionale, formata da 60 ONG, è volto alla promozione e valorizzazione della cooperazione tra i popoli, nonché alla tutela e allo sviluppo dei diritti fondamentali dell’uomo. Sul sito

Coopi
Sito dell’ONG cooperazione internazionale che promuove l’organizzazione di campi e esperienze umanitarie nei 33 paesi sui quali opera.

Emmaus
Il nome viene dalla località palestinese presso cui, secondo il Vangelo, i discepoli hanno visto Gesù Risorto. Il sito è dedicato al movimento di solidarietà per la giustizia che si occupa eminentemente di realizzare tale scopo mediante campi, cooperative e così via.

Terre e libertà – Ipsia
Sito dell’ONG dedicata al volontariato internazionale, la promozione educativa delle relazioni e la cooperazione per lo sviluppo attraverso programmi svolti in loco in base alla conoscenza del contesto nel quale si agisce.

Un altro mondo Onlus
Sito dedicato all’associazione umanista italiana, con sede a Roma, Milano, Bergamo e Genova. All’interno troverete informazioni inerenti ai progetti, nonché alle modalità con le quali partecipare agli obiettivi di tutela e sostegno dell’associazione.

Siti per l’approfondimento dei viaggi di volontariato

Vacanze!
Sito con una serie di link per scoprire tutte le associazioni che organizzano viaggi responsabili e umanamente utili

Rete progetto pace
Sito dedicato ai viaggi umanitari internazionali con la presentazione di progetti e informazioni utili per tutti coloro che sono interessati alle iniziative umanitarie e di solidarietà.



Tags:

Una risposta

  1. ufficio comunicazione COOPI Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *