Regole per il bagaglio a mano

Se state preparando i bagagli per affrontare un viaggio in aereo occorre essere a conoscenza delle norme vigenti in merito al bagaglio a mano; per evitare brutte sorprese all’imbarco conviene sapere prima pesi e dimensioni accettate, quali articoli si possono trasportare e quali invece non devono mai essere messi nel bagaglio a mano.

Regole per il bagaglio a mano

A molti di noi sarà certamente capitato di non avere le idee chiare su come preparare i bagagli per le partenze in aereo; esistono, infatti, norme piuttosto restrittive in merito alla tipologia dei bagagli, peso e dimensioni, e soprattutto al loro contenuto.

Per quanto concerne il bagaglio a mano le restrizioni sono ovviamente maggiori che per ciò che riguarda il bagaglio in stiva; si tratta di regole per la sicurezza e per questo non vanno mai sottovalutate.

Contenuto del bagaglio a mano

Ai fini di proteggere gli aeroporti e quindi tutti coloro che vi si trovano, per viaggio o per lavoro, dalla minaccia terroristica data dalla possibilità di presenza dei cosiddetti esplosivi in forma liquida, il primo è più grande limite riguarda proprio il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano.

L’unione Europea ha adottato una serie di misure di sicurezza a cui sono soggetti tutti coloro che partono dagli aeroporti dell’Unione Europea, compresi quelli che affrontano voli nazionali, qualunque sia la destinazione.

I controlli dei passeggeri e del loro bagaglio a mano, che vengono effettuati scrupolosamente nei punti di sicurezza aeroportuali, sono atti ad individuare la presenza di eventuali sostanze liquide unitamente a tutta un’altra serie di articoli il cui trasporto è assolutamente proibito; ovvero:

  • Armi da fuoco e armi in generale, con l’inclusione di repliche di qualsiasi tipo comprese le armi giocattolo;
  • Tutti gli oggetti appuntiti, taglienti e con spigoli vivi;
  • Qualsiasi oggetto smussato che possa provocare lesioni fisiche, dalle canne da pesca alle mazze da golf, cricket, baseball e così via;
  • Sostanze infiammabili ed esplosive di qualsiasi natura;
  • Sostanze tossiche e chimiche che possono rappresentare un rischio per la salute delle persone o per la sicurezza degli oggetti.

I liquidi possono essere trasportati unicamente in quantità non superiore ai 100ml, in contenitori sigillati ed inseriti in buste o sacchetti di plastica con capacità massima di 1 litro e provvisti di sistema di apertura/chiusura. Ogni passeggero può trasportare una sola busta e separatamente dal resto del bagaglio.

Vengono considerati liquidi:

  • Tutte le bevande, gli sciroppi e le minestre;
  • I profumi;
  • Le creme, le lozioni e gli oli;
  • Gli spray;
  • I gel;
  • Qualsiasi sostanza contenuta sotto pressione, ad esempio la schiuma da barba e il deodorante;
  • Sostanze in pasta, come il dentifricio;
  • Miscele di liquidi e solidi;
  • Il mascara.

Possono, inoltre, essere prese misure preventive su qualsiasi altro oggetto o prodotto che, anche se non compare nella lista, viene considerato sospetto o pericoloso al momento del controllo del passeggero e del relativo bagaglio a mano.

Peso e dimensione del bagaglio a mano

Per quanto riguarda il peso e la dimensione del bagaglio a mano, ogni compagnia aerea fa rispettare determinati requisiti. Per essere certi di portare con sé un bagaglio idoneo, e che verrà accettato senza problemi al momento dell’imbarco, è necessario fare riferimento alla compagnia con la quale si viaggia. 

Ryanair 

Numero di bagagli a mano: 1 per passeggero (neonati esclusi)

Peso del bagaglio a mano: 10 kg

Dimensioni del bagaglio a mano: 55 x 40 x 20 cm

Casi particolari

:

  • Laptop, valigette ventiquattro ore, buste con acquisti, videocamere e così via sono considerate come unico bagaglio a mano consentito;
  • Se trasportate strumenti musicali che superano le dimensioni concesse (violino, chitarra, viola…) potrete comunque portarli in cabina previa prenotazione di un posto a sedere aggiuntivo.

Se il bagaglio a mano supera i regimi di quantità, dimensioni o peso, sarà rifiutato al momento dell’imbarco o, se possibile, verrà imbarcato in stiva con il pagamento di un supplemento di £60 o €60 (a seconda della valuta).

Alitalia

Sui voli Alitalia è consentito portare in cabina cartelle porta documenti o computer portatili in aggiunta al bagaglio a mano. Sono considerati bagaglio a mano anche stampelle e passeggino, e vengono stivati solo in caso di mancanza di spazio a bordo.

Numero di bagagli a mano: 1 per passeggero

Peso del bagaglio a mano: 8 kg

Dimensioni del bagaglio a mano: 55 x 35 x 25 cm

Easyjet

Valigette, computer portatili, borsette e sacchetti con acquisti sono considerati come unico bagaglio a mano concesso.

Numero di bagagli a mano: 1 per passeggero

Peso del bagaglio a mano: 10 kg

Dimensioni del bagaglio a mano: 56 x 45 x 25 cm

Iberia

Se volate con Iberia potete portare in cabina un bagaglio a mano più un articolo personale.

Numero di bagagli a mano: 1 + 1 (articolo personale) per passeggero

Peso del bagaglio a mano: Non c’è limite di peso

Dimensioni del bagaglio a mano: 56 x 45 x 25 cm

Meridiana

Questa compagnia permette ai passeggeri di portare in cabina un bagaglio a mano più un articolo personale come borsetta, marsupio, tablet/laptop/pc.

Numero di bagagli a mano: 1 + 1 (articolo personale) per passeggero

Peso del bagaglio a mano: 10 kg

Dimensioni del bagaglio a mano: 55 x 40 x 20 cm

Lufthansa

In First e Business Class si possono portare due bagagli a mano; in Economy Class ne è concesso uno solo.

Numero di bagagli a mano: 2 (First e Business Class), 1 (Economy Class)

Peso del bagaglio a mano: 8 kg

Dimensioni del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *