Italia in miniatura

Un’Italia così piccola non c’è proprio da nessun’altra parte! L’Italia in miniatura è un parco tematico molto originale che ripropone alcuni dei più bei monumenti storici delle città italiane in miniature eseguite con grande maestria e ricche di dettagli, tanto che a passeggiare tra i sentieri del parco sembrerà di essere dei giganti a spasso dall’Italia del Nord a quella del Sud. Scopriamo allora le bellezze e le attrazioni di questo parco dell’Emilia Romagna.

alla scoperta dell'italia in miniatura

Non c’è modo migliore e più divertente di visitare tutta Italia in un’unica rilassante passeggiata che andare al parco dell’Italia in miniatura. Con pochi passi si passerà dal duomo di Milano all’aeroporto di Fiumicino, dai trulli della Puglia al Colosseo di Roma. Viaggiare per tutta Italia e allo stesso tempo divertirsi non è mai stato così facile.

Il parco è stato inaugurato nel 1970 e si trova a Viserba, frazione di Rimini proprio a circa 5 km a nord dal centro di Rimini, e si estende su un’area di 85 mila metri quadrati oltre a varie aree riservate per parcheggi, servizi e zone per future espansioni.

Ogni anno sono circa 500 mila le persone che visitano l’Italia in miniatura e il parco fa parte dell’International Association of Miniature Parks (Iamp) che è l’associazione internazionale di cui fanno parte i parchi in miniatura situati in tutto il mondo.

Alla scoperta dell’Italia in miniatura

Italia in miniatura, come già dice il nome stesso, è un parco davvero speciale che si differenzia da tutti gli altri parchi tematici. Al suo interno sono state ricostruite delle fedeli miniature di alcune città e dei monumenti più famosi e belli d’Italia. Da Nord a Sud si potrà scoprire l’Italia come non l’abbiamo mai vista!

Sono quasi 300 le riproduzioni in scala di chiese, palazzi, monumenti, piazze, circondate anche da elementi del paesaggio naturale che rendono la visione ancora più suggestiva e realistica.

Basti pensare che oggi ci sono circa 10 mila alberi e piante dei quali 5 mila sono alberi mignon e oltre alle miniature d’Italia c’è tutta un’area dedicata anche all’Europa in miniatura.

Nel parco ci sono poi attrazioni di tutti i tipi per bambini e le loro famiglie, un modo così di unire il divertimento al desiderio di scoprire l’Italia e le sue splendide città.

Per apprezzare da vicino tutte le miniature si possono fare delle caratteristiche passeggiate lungo i percorsi oppure si può fare anche un giro completo del parco a bordo della monorotaia, un treno a trazione elettrica che percorre l’area del parco a un’altezza di circa 6 metri da terra e a bordo del quale si può ascoltare anche un commento registrato sulla storia dell’Italia in miniatura.

Tante le attrazioni inoltre che si trovano all’interno del parco come:

–       Cannoacqua;

–       Canoe;

–       Giochi telecomandati;

–       Giostra cavalli;

–       Luna park della scienza;

–       Pala playstation experience;

–       Mappamondo;

–       Piazza Italia;

–       Pinocchio;

–       Scherzi d’acqua;

–       Play Stocche;

–       Scuola di guida interattiva;

–       Simulatore Venturer;

–       Sling Dshot;

–       YouMini;

–       Torre panoramica;

–       Venezia in miniatura.

Nel corso dell’anno, inoltre, vengono organizzati eventi a tema, raduni, feste speciali, concerti e spettacoli dal vivo il cui calendario aggiornato va richiesto direttamente al parco dell’Italia in miniatura.

Informazioni

L’orario di apertura di Italia in miniatura è molto articolato: nel periodo estivo l’orario è continuato dalla mattina fino a tardo pomeriggio, ma anche nel coso dell’anno e della stagione autunnale e invernale il parco apre nel fine settimana anche se le attrazioni restano chiuse e il biglietto ha un costo ridotto potendo usufruire solo di alcuni servizi. Per questo è bene informarsi sul calendario aggiornato contattando direttamente il parco.

Per chi arriva in auto con l’Autostrada A14 è necessario uscire al casello di Rimini Nord e seguire poi le indicazioni per Rimini finché si raggiungerà il parco, in alternativa, per chi non arriva dall’autostrada, è necessario percorrere la Strada statale 16 Adriatica fino al km 197 (a circa 5 km a Nord di Rimini Centro). Per chi arriva in treno si deve scendere alla stazione di Rimini o Viserba e proseguire con il bus n. 8.

Un autobus speciale (Happy bus) inoltre garantisce collegamenti del parco con le principali località del lungomare romagnolo come Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Rimini, San Giuliano, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Riccione, Igea Marina, Bellaria, San Mauro Mare, Gatteo Mare, Valverde, Cesenatico. 

Italia in miniatura

Via Popilia 239

47922 Viserba di Rimini (RN)

tel. 0541 73 67 36

fax 0541 73 22 03

www.italiainmiatura.com

info@italiainminiatura.com



Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *