Crociere sui fiumi

Non tutti sanno che le crociere non si effettuano solo sui mari, ma anche nelle acque interne, laghi e soprattutto fiumi. Nel mondo vi sono infatti numerosi corsi d’acqua navigabili per centinaia di chilometri e sui quali si possono compiere viaggi affascinanti. Naturalmente le navi usate per le crociere fluviali sono diverse da quelle impiegate in mare aperto: più picole, con forme diverse e pescaggi minori, ma non per questo dotate di minori comfort. Questo tipo di vacanza è svolto da compagnie di navigazione specializzate; molte di esse sono in Europa e organizzano viaggi lungo le vie d’acqua del vecchio continente.

crociere sui fiumi

Le crociere sui fiumi

Oltre alla classica ed intramontabile crociera marittima, esistono alcune compagnie che si sono sviluppate nella navigazione fluviale. I mezzi utilizzati per queste vere e proprie crociere sui fiumi sono ovviamente di dimensioni minori rispetto alle cugine che solcano i mari ma, i servizi a bordo sono ugualmente eccellenti. I nomi delle compagnie più note sono:

  • Croisi Europe
  • Rivages du monde
  • Viking River Cruiser

Le loro navi percorrono i fiumi dei Paesi europei più importanti come:

  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo
  • Italia
  • Francia
  • Olanda
  • Europa dell’Est

Qualche tour proposto da Rivages du monde effettua anche viaggi nei fiume Asiatici, in modo particolare percorre le acque della Birmania e dell’Indocina.

Sti Voyages è invece una compagnia specializzata nelle crociere sul Nilo, in Egitto, alla scoperta di tutti i tesori conservati nelle piramidi.

Compagnie di navigazione che effettuano crociere sui fiumi

Croise europe
Sito in lingua inglese che fornisce delle delucidazioni sugli itinerari e i prezzi della compagnia Croise Europe.

Rivages du monde
Sito in lingua francese per conosce meglio la compagnia Rivages du Monde

Viking rivers
Sito in diverse lingue, tra cui quella italiana, che spiega e permettere di approfondire meglio la conoscenza della compagnia Viking Rivers.

Siti voyages
Sito in lingua francese per approfondire la conoscenza della compagnia Sti voyages specializzata in viaggi in Egitto.

Itinerari per le crociere sui fiumi

Nilo

Per evitare il caldo torrido e soffocante, i mesi estivi sono da evitare per questa crociera, ottimi invece i mesi che vanno da Settembre a Dicembre. Le crociere sul Nilo toccano posti meravigliosi come : Alessandria, il Cairo, Luxor, Edfou, Assoun, Kom Ombo e l’alto Egitto.

Reno

Il periodo migliore è quello che va da Aprile ad Ottobre, quando cioè il clima è più mite. Il Reno bagna città storiche come: Dusseldolf, Mayence, Gutemberg, Heidelberg, Amsterdam e la Lorena.

Danubio

Anche se qualche crociera viene effettuata anche nei mesi di Dicembre, il periodo migliore per navigare questo fiume è sicuramente quello che va da Aprile a Novembre, cioè, quando le temperature sono più miti. Le città bagnate da questo fiume e quindi visitabili in crociera sono: Passau, Melk, Vienna e Budapest.

Senna

Una crociera lungo le acque della Senna permette di visitare i paesaggi mozzafiato della Borgogna, della Normandia e della Provenzale poi, la splendida Parigi. Il periodo migliore è la l’estate e la primavera anche se le crociere si effettuano tutto l’anno.

Russia e Ucraina

Per navigare sui fiume russi, il periodo migliore è quello che va da Maggio a Settembre, in questa crociera si scoprono le antiche città, come San Pietroburgo, le chiese, i monasteri fortificati, le foreste e i laghi immensi che sono patrimonio di queste due regioni.



Tags:

Una risposta

  1. nansi mouldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *