Come richiedere i biglietti premio Millemiglia Alitalia

Come richiedere i biglietti premio Millemiglia Alitalia Alitalia è una delle compagnie aeree maggiormente scelte dagli italiani che viaggiano per lavoro e per piacere e forse non tutti sanno che l’azienda mette a disposizione di tutti i suoi clienti un interessante programma fedeltà che prevede l’accumulo di determinate miglia di viaggio per poter ottenere dei biglietti premio. Uno dei vantaggi maggiormente apprezzati dai clienti Alitalia è che il programma Millemiglia consente diverse possibilità di conversione dei punti da altri partener commerciali e quindi aumenta per ognuno la possibilità di poter ottenere il volo premio accumulando punti. Oltre a questo, chi

Come richiedere i biglietti premio mille Miglia di Alitalia

Come richiedere i biglietti premio Millemiglia Alitalia

Alitalia è una delle compagnie aeree maggiormente scelte dagli italiani che viaggiano per lavoro e per piacere e forse non tutti sanno che l’azienda mette a disposizione di tutti i suoi clienti un interessante programma fedeltà che prevede l’accumulo di determinate miglia di viaggio per poter ottenere dei biglietti premio.

Uno dei vantaggi maggiormente apprezzati dai clienti Alitalia è che il programma Millemiglia consente diverse possibilità di conversione dei punti da altri partener commerciali e quindi aumenta per ognuno la possibilità di poter ottenere il volo premio accumulando punti. Oltre a questo, chi durante l’anno viaggia con Alitalia con una certa frequenza accumula delle miglia, che vengono calcolate come unità di misura per poter richiedere dei biglietti premio al raggiungimento di determinate soglie.

Più si viaggia, più si guadagna, a seconda delle regole che sono previste dal programma Alitalia Millemiglia. Il programma, inoltre, è associato a diverse carte di credito che, insieme ai biglietti acquistato, danno diritto all’accumulo dei punti non solo acquistando biglietti Alitalia, ma anche attraverso i normali pagamenti per le spese quotidiane.

Associati al programma Millemiglia, per esempio, ci sono le carte di credito America Express- Alitalia e la Carta Intesa SanPaolo Alitalia, che consentono di poter accumulare miglia direttamente usando la carta di credito per far fronte a qualsiasi spesa quotidiana. Queste carte, inoltre, permettono di convertire i punti IoSI Cartasi o di altre banche.

Vediamo per prima cosa quali sono i vantaggi per i clienti Alitalia in termini di miglia:

Club Ulisse – 20.000 miglia o 30 voli compiuti in anno danno diritto a:

  • 25% di bonus miglia sui voli Alitalia
  • Imbarco prioritario
  • Priorità lista d’attesa
  • Sky Priority
  • Massimo 2 upgrade da Economy a Business Class

Club freccia Alata – 50.000 miglia oppure 60 voli in un anno danno diritto a:

  • 50% di miglia bonus sui voli Alitalia
  • Varchi prioritari e accesso alle Lounge
  • Posti extra comfort gratis
  • Massimo 4 upgrade da Economy a Business Class

Club freccia Alata Plus – 80.000 oppure 90 voli all’anno danno diritto a:

  • 100% di miglia bonus
  • 1 carta freccia Alata da regalare a un amico
  • massimo 4 upgrade verso la classe di viaggio superiore

Inoltre, tutte le persone che attivano la carta di credito Amex- Alitalia Gold oppure la carta di credito Amex- Alitalia Platino, altro vantaggio garantito dal programma, avranno diretto all’accesso Club Ulisse e Club Freccia Alata per il primo anno. Dal secondo anno in poi sarà necessario accumulare normalmente le miglia.

Come guadagnare Miglia

Le miglia Alitalia si possono guadagnare in questi modi:

  • volando con Alitalia, partner Sky Team, AirOne, Jet Airways, Malaysia Airlaines, Quantas
  • acquistando prodotti a bordo dei voli alitalia
  • con partner Alitalia come hotel e società per il noleggio di mezzi di trasporto
  • con Mille Miglia Mall: 1 miglio a ogni euro speso

Come spendere le Miglia

Le miglia accumulate si possono spendere:

  • scegliendo viaggi premio
  • scegliendo un upgrade di classe
  • scegliendo la modalità cash&miles: pagare, cioè, un biglietto per metà in miglia e per metà in denaro
  • scegliendo un viaggio premio con partner Alitalia
  • scegliendo un viaggio premio con partner non aerei Skyteam

Validità delle Miglia

Il programma Millemiglia ha, ultimamente, subito delle variazioni e diverse modifiche che riguardano la scadenza. Allo stato attuale delle cose la scadenza è stata prorogata al 31 agosto 2016, ma non è escluso che l’azienda operi nuove modifiche nel giro di breve tempo. Per questo motivo è sempre consigliabile seguire gli sviluppi della questione delle scadenze direttamente dal sito internet di Alitalia.

Secondo le ultime notizie, sembrerebbe che sia al vaglio un nuovo programma fedeltà pronto a diventare attivo a partire dal 1 settembre 2016. Nel frattempo rimarranno attive tutte le norme che fino ad ora hanno regolato il programma Millemiglia; se nell’arco degli ultimi due anni non si sono accumulate miglia con Alitalia o mediante uno dei partner affiliati, le miglia accumulate fino a quel momento verranno cancellate, come potrete verificare facilmente accedendo al vostro profilo personale. A questo si aggiunge, la naturale scadenza del 31 gennaio di ogni anno; in questa data viene operato un conteggio automatico di aggiornamento.

Il regolamento del programma MilleMiglia di Alitalia

Sul sito ufficiale di Alitalia è possibile leggere integralmente il regolamento che regola il programma Millemiglia. È sempre consigliabile leggerlo di tanto in tanto e verificare se sono stati apportati, o meno, cambiamenti al programma.

Per riassumere, queste sono le regole da rispettare se si chiedono biglietti premio con il programma MilleMiglia:

  • Il biglietto premio richiesto deve essere utilizzato entro un anno dalla data di emissione e non può essere in alcun modo rimborsabile
  • I posti riservati con le prenotazioni con biglietti premio sono limitati e sono soggetti a variazioni anche in base al periodo dell’anno scelto per volare
  • Se il biglietto è prenotato attraverso il Servizio Clienti, la prenotazione sarà da considerarsi annullata se il biglietto non viene emesso entro il tempo limite che viene indicato all’operatore.
  • Nel caso di modifica dell’intestatario viene applicata un penale di 55 euro oppure di 5.000 miglia. La stessa penale viene applicata anche in caso di cambio classe.
  • Non sono previste penali per: cambio di data, cambio di orario, cambio di itinerario e intestatario con passaggio da biglietto Flex o Premio Elite o SuperFlex a biglietto premio standard
  • Non sono previste penali in caso di: passaggio di biglietto da Flex a Premio Elite e passaggio di biglietto da Economy a Economy Premium
  • Per ogni biglietto sono permessi al massimo due transiti e non sono consentite soste
  • È possibile richiedere un biglietto premio con viaggio open, anche con possibilità di atterrare in uno scale e ripartire da un altro
  • Il passaggio da un biglietto premio Economy a uno Economy Premium può essere richiesto direttamente presso le biglietterie Alitalia; il cambio di prenotazione, con la detrazione delle miglia, verrà effettuato in base alla differenza del valore dei due biglietti
  • Sono previste due 2 ore peri i voli internazionali di medio raggio, 5 ore per i voli internazionali di lungo raggio, oppure 1,5 ore per i voli nazionali, eccezion fata per i voli in partenza da Roma Fiumicino
  • Tutti i servizi sono disponibili presso gli aeroporti da cui partono i voli Alitalia
  • Il passaggio da una classe inferiore a una superiore di viaggio è sempre soggetto alla disponibilità dei posti a bordo
  • Se chi richiede il biglietto premio è altra persona rispetto all’intestatario del conto MilleMiglia dovrà inviare una copia del proprio titolo di viaggio all’indirizzo mail, o via fax, al profilo del socio che è titolare del conto.
  • Le tasse aeroportuali e l’eventuale supplemento per il carburante sono a carico del richiedente, in base agli importi applicati al momento dell’emissione del biglietto e a seconda delle varianti messe in pratica in base agli aeroporti di partenza.

Come aderire al programma MilleMiglia di Alitalia

Per entrare a far parte del programma fedeltà MilleMiglia con Alitalia è necessario accedere al sito di Alitalia e visitare la sezione “Programma MilleMiglia”. Iscrivendovi, potrete accedere a diversi privilegi dedicati ai clienti Alitalia e a una serie di servizi esclusivi. Al momento dell’iscrizione, come gesto di benvenuto, tutti i nuovi clienti Millemiglia riceveranno un bonus pari a 2000 miglia, che sarà immediatamente accreditato se si vola con Alitalia, o con gli altri partner aerei affiliati ad Alitalia, e se si prende parte ai servizi offerti da tutti i partner ufficiali Alitalia entro tre mesi a partire dal momento dell’iscrizione.

Tutti i nuovi clienti, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, possono inoltre aderire al programma MilleMiglia Young, che mette a disposizione, oltre a quelli previsti dal programma, ulteriori vantaggi e promozioni mirate.

Per procedere con l’iscrizione è necessario compilare il form messo a disposizione sul sito. Per rimanere sempre connessi con le novità e le promozioni che Alitalia riserva ai suoi clienti è consigliabile iscriversi alla newsletter o di seguire, in alternativa, news e nuove promozioni direttamente dai canali social dell’azienda.

MilleMiglia Kids

Il programma MilleMiglia prevede anche MillaMiglia Kids, una sorta di programma dentro al programma che permette a tutti i soci di registrare i dati del proprio figlio e accumulare punti direttamente sul proprio conto MilleMiglia. Nel momento in cui si registrano i dati del bambino, Alitalia invia al genitore un codice identificativo, che deve essere sempre comunicato in fase di check-in, ogni volta che anche il bambino volerà con Alitalia.

A ogni volo effettuato dal bambino le miglia vengono accreditate sul conto del genitore a cui è stato associato, secondo le regole previste dal programma MilleMiglia e fino a un massimo del 100% di tutte le miglia totali di volo.

In ultimo, in caso di dubbio e qualora vogliate ricevere maggiori informazioni, sarà sufficiente accedere al sito di Alitalia e contattare l’azienda mediante i numeri, a pagamento, dedicati all’assistenza clienti per l’Italia e per l’estero.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *