Come acquistare un biglietto del treno on line

Qualche consiglio per affrontare la fase della prenotazione di un biglietto del treno online senza intoppi, dall’impostazione della destinazione, alla selezione del viaggio desiderato, al pagamento con carta di credito.

Come acquistare un biglietto del treno on line

Viaggiare in treno è comodo e veloce e lo è altrettanto prenotare il biglietto on line, evitando così lunghe file e attese presso le casse della stazione o ai distributori automatici. Ecco allora come fare, passo per passo, per acquistare un biglietto di viaggio direttamente on line.

Per acquistare un biglietto del treno on line, la prima cosa da fare è quella di collegarsi al sito dell’azienda di trasporti con cui volete viaggiare e iniziare a cercare la soluzione più adatta a voi in termini economici, di tempo e di comodità.

Potete anche valutare diverse compagnie di trasporti, analizzare i loro prezzi e l’eventuale presenza di promozioni e sconti. Una delle prime regole da mettere in pratica quando si ha intenzione di viaggiare in treno è quella di prenotare i biglietti per tempo. Più la data d’acquisto del biglietto è lontana da quella di partenza e più si ha la possibilità di risparmiare.

Questo vale però nel caso di un viaggio programmato da tempo. Se invece vi trovate per varie ragioni a prenotare un treno dall’oggi al domani, l’inconveniente è sicuramente il costo del biglietto, che pagherete a prezzo pieno a meno che non abbiate la fortuna di trovare un’offerta last minute.

Una volta entrati nel sito, dovrete selezionare per prima cosa la stazione di partenza e d’arrivo delle città in questione e inserire le date del viaggio. A questo punto il motore di ricerca vi rimanda a diverse opzioni; treno regionale o treno ad alta velocità.

Il treno ad alta velocità ha il vantaggio di essere veloce ed efficiente, a meno che non vi imbattiate in un ritardo, e di portarvi a destinazione in poco tempo, anche se la tratta da percorrere è lunga. Questo tipo di biglietto è il più costoso rispetto al treno tradizionale.

Per treno tradizionale si intende un treno regionale, che effettua tutte le fermate previste nella tratta. Non viaggia come quello ad alta velocità, in cui si prevede che il treno faccia solo le fermate corrispondenti alle città più importanti, risparmiando così tempo.

Il treno regionale è certamente più economico se non volete spendere troppi soldi, ma il lato negativo di un viaggio di questo tipo è la durata, che si allunga sensibilmente se la distanza da percorrere in km è sostanziosa.

Qualunque sia la tipologia di treno che sceglierete, il motore di ricerca vi offre diverse opzioni di viaggio, che variano in base alle stazioni di andata e di arrivo e agli orari di partenza. Quello che dovrete fare è selezionare le due scelte, una per l’andata e l’altra per il ritorno, tenendo presente che in genere il treno che parte e arriva in orari più consueti della giornata, quindi presumibilmente più comodi per i viaggiatore, avrà un costo maggiore di un treno che parte e arriva in orari più scomodi, come la sera tardi o la mattina presto.

Tra le opzioni da selezione c’è anche la scelta della classe del viaggio, che vale soprattutto per i più moderni treni ad alta velocità. Questi treni offrono la possibilità di scegliere un viaggio base, la prima classe o la soluzione business, la più costosa, a sua volta nella variante semplice o plus, modalità che prevedere la presenza delle poltrone al posto della classiche sedute oppure un salottino.

Quando avrete determinato anche questo passaggio, potete procedere con il pagamento on line, utilizzando la carta di credito oppure una prepagata, più sicura per le operazioni on line. Non appena il pagamento sarà andato a buon fine, riceverete al vostro indirizzo mail il riepilogo del biglietto appena acquisto e un codice, chiamato pnr, da mostrare al controllore al posto del biglietto qualora invece di stampare la mail preferiate ricevere la conferma mediante sms.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *