Proposte allettanti e attività ludiche per gite scolastiche

Come ben sappiamo, ai bambini piace stare all’aria aperta, correre e divertirsi in compagnia dei propri amichetti. Sono davvero numerosi i giochi e le attività didattiche che si possono fare esternamente, scegliendo come location il mare, la montagna, la campagna ma anche i parchi e i giardinetti.

parco avventure selvino

A tal proposito, se state pensando di portare i vostri bambini di scuola primaria in gita scolastica non c’è nulla di meglio che trascorrere una splendida giornata presso il Selvino Adventure Park in provincia di Bergamo. Un luogo magico che riesce a coniugare perfettamente l’aspetto formativo-didattico con quello ludico, attraverso percorsi all’insegna dell’avventura ed emozionanti attività nella natura più selvaggia. Per avere maggiori informazioni e vedere tutte le iniziative e le varie offerte proposte dagli organizzatori del Parco Avventura per organizzare gite scolastiche scuola primaria indimenticabili e approfittando di ottimi sconti, convenzioni e continue promozioni.

Divertimento assicurato per le gite scolastiche della scuola primaria

Far conoscere ai propri bimbi di scuola primaria le varie attività che si possono fare all’aria aperta è un buon modo per far scoprire tutto ciò che di bello la natura ha da offrire. Non solo attrazioni, divertimento e passeggiate tra i boschi, ma anche tanto insegnamento e didattica per l’apprendimento.

Attraverso le esperienze di gioco all’aperto, i bambini si trovano “immersi” in contesti particolari, basati su relazioni e stimoli nuovi. Tutto ciò contribuisce allo sviluppo di una personalità sociale e ad una maggiore sicurezza e senso di appartenenza del bambino nei confronti della comunità.

Degno di nota, è senz’altro l’intensa attività fisica legata ai giochi all’aperto che, sicuramente, rappresentano un beneficio per il bambino. Saltare, correre, arrampicarsi, sono tutte attività che permettono ai bambini di sviluppare resistenza fisica e coordinazione motoria, contrastando numerose patologie come l’obesità. Stare in spazi aperti immersi nella natura dà la possibilità ai bimbi di sperimentare nuove situazioni accrescendo la fiducia in se stessi.

Svolgere un certo tipo di attività, come quelle proposte dal Parco Avventura, aiuta i bambini a incrementare la propria fantasia, l’intuizione, il senso di scoperta e, soprattutto, il gioco di gruppo.

Alla scoperta di nuovi stimoli

Programmare gite scolastiche per bambini di scuola primaria a contatto con la natura è una buona occasione per far conoscere gli elementi naturali, come la terra, la sabbia e l’acqua, instillando in loro il desiderio di conoscenza e curiosità. In questo modo, possono apprendere sia sul lato cognitivo-emotivo sia su quello motorio. Fare una passeggiata su una seggiovia o arrampicarsi sugli alberi attraverso un sofisticato sistema di corde permetterà ai bambini di staccare un po’ con i ritmi frenetici della città e dello stress accumulato durante il periodo scolastico. La natura, con i suoi colori, profumi e suoni evoca un senso di rilassamento e di libertà, aspetti preziosi per la crescita e lo sviluppo del bambino. Un posto meraviglioso in cui fare lunghe passeggiate imparando a conoscerla e a rispettarla.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *