Tatuaggi: simboli

Avete deciso di fare un tatuaggio e non sapete bene cosa tatuarvi? Avete scelto un simbolo e non sapete cosa significa? Desiderate esprimere un concetto, un’idea, un sentimento e non sapetre quale sia l’elemento grafico che lo esprime al meglio. Ecco a una serie di guide specifiche per scoprire e capire le simbologie di tutte le culture mondiali e trovare quella che meglio esprime la vostra anima o il vostro pensiero.

Il significato di alcuni dei simboli e disegni più comuni

Un esperto storico, Andrea Mulder-Slater, definisce un simbolo come “un disegno o un’ immagine, che racconta una storia senza l’ utilizzo di parole”. E’ da molti ritenuto, che i simboli come ad esempio quelli trovati nelle caverne sono la prima forma di comunicazione tra gli uomini.

Anche se oggi abbiamo a disposizione svariati mezzi moderni per comunicare, il simbolismo gioca ancora un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni. Alcuni simboli hanno significati profondi per noi e anche per gli altri, in base alle credenze e ai valori personali di ogni singolo individuo.

Quando siete alla ricerca di un disegno per un tatuaggio, la questione del simbolismo entra spesso in discussione. Se volete scoprire il significato di alcuni dei simboli più comuni, ecco a voi qualche aiuto.

Cautela nel significato delle parole

Qualunque sia la motivazione per cui state cercando il significato di un particolare simbolo, ci sono varie informazioni disponibili per voi su diversi soggetti, ma non sono molte quelle facili da comprendere. Alcune volte, troverete lo stesso simbolo utilizzato in modi diversi da “credenze” differenti. Potrete anche trovare più di un significato per la stessa icona. E alcune volte, dovrete ignorare tutto ciò che leggerete e seguire semplicemente il vostro cuore.

Alcune volte una rosa è soltanto una rosa

Esplorando le informazioni elencate nelle nostre guide correlate, potrete accorgervi di come un particolare elemento simbolico, seppure a voi molto gradito dal punto di vista grafico ed estetico, non sempre rappresenti poi davvero i vostri valori o quelli che auspicavate.

Se questo è il vostro caso, dovrete considerare se l’associazione è davvero così ovvia. Ad esempio, diciamo che abbiate scelto di tatuarvi una petunia perché è il vostro fiore preferito e vi piace molto, ma soltanto dopo averlo fatto deciderete di fare delle ricerche su Internet e scoprire il vero significato della petunia.

E scoprirete tristemente, che la petunia indica “rabbia e risentimento” ! Rilassatevi. Molti di questi riferimenti simbolici nascono con l’ intento di creare un’ immaginario comune, e non vanno seguiti come se facessero parte dei Dieci Comandamenti. Se desiderate qualcosa e la decisione che vi spinge è importante per voi, dimenticate tutto ciò che ascoltate e vedete.

Non importa! Inoltre, quante pensate siano le persone che guardando una petunia ne conoscano il vero significato e la associno quindi a qualcosa di negativo? Di sicuro non molti, a patto che nessuno legga le nostre guide :)

Panoramica dei simboli e del loro significato

Ora che abbiamo discusso riguardo l’ importanza del distinguere i vari simboli, diamo un’ occhiata ad alcuni dei simboli più affascinanti al mondo. In rete vi sono centinaia di siti che offrono gallerie quasi infinite su ogni tipo di simbologia, ma non tutti sono certi e affidabili.

Ne abbiamo esplorati tanti e abbiamo scelto quelli che riteniamo più seri e completi. Li abbiamo divisi in due grandi categorie: simbologie religiose e laiche.

Risorse online sul simbolismo

  • Symbols.com
    E’ un’ enciclopedia online di simboli grafici. Dal sito leggiamo che: “contiene più di 2.500 segni Western, distinti in 54 gruppi basati sulle caratteristiche grafiche. La storia, l’ uso e il significato di questi simboli, viene discusso nei 1.600 articoli presenti. I segni variano dagli ideogrammi delle caverne, agli hobo signs e ai graffiti”.
  • Symbols.net
    Se non avete ancora trovato esattamente quello che cercavate, lo troverete sicuramente qui. Questa è una collezione perfetta e completoa di molti dei vari generi di simboli esistenti. Troverete su questo website addirittura ulteriori informazioni sugli argomenti che abbiamo già trattato, e anche qualcosa riguardo i “crop circle”, il “blissymbolics”, la musica e altro ancora.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *