Tatuaggi: simboli laici

Una guida estensiva e approfondita ai maggiori siti e alle più importanti risorse online per la conoscenza e la scelta de simboli “non-religiosi”. Andiamo dunque a dare uno sguardo alle principali simbologie “laiche” e al loro significato. Questo articolo cercherà di esplorare i simbolismi rappresentati sulle tombe dei cimiteri e sulle bare funerarie, i segni astrologici e i simboli dello Zodiaco, il significato che esprimono molti fiori, i geroglifici, i segni dell’orgoglio e dell’odio. Così come le altre pagine su questo argomento, ogni collegamento è il migliore che siamo riusciti a trovere in rete e vi porterà alla migliore risorsa in grado di descrivere questi simboli.

I simboli laici per un tatuaggio

Siamo stati piuttosto sorpresi quando abbiamo scoperto che i simboli rappresentati sulle tombe e sulle statue presenti nei cimiteri hanno significati ben precisi e sono stati scelti con assoluta coscienza di ciò dai parenti del defunto. Anche se questi simboli possono sembrare strani qualora associati al mondo dei vivi e dei loro tatuaggi, abbiamo ritenuto che molti di questi potrebbero essere spunto per bellissime decorazioni, sempre nel rispetto di chi liha scelti per motivi più personali e intimi. Quindi si alla copia, ma nel massimo rispetto. Quando siete alla ricerca di qualcosa di veramente speciale per onorare una persona amata che non c’è più, queste pagine possono rappresentare per voi una grande ispirazione.

Segni e statue nei cimiteri

Simboli delle lapidi funerarie
http://www.angelfire.com/ky2/cemetery/reid.html
Questa guida (in inglese) fornisce spiegazioni sui significato dei vari simboli adottati nei cimiteri, ulteriori links di approfondimento e differenti risorse sul simbolismo delle lapidi.

Segni Zodiacali e simboli astrologici

Molti di noi credono che le stelle e il posto che occupiamo tra esse, possano in qualche modo descrivere o avere effetto sulla personalità di un individuo, sul suo umore e sul suo futuro. Questi simboli vengono spesso utilizzati per i tatuaggi, è perciò opportuno avere una conoscenza chiara del loro significato.

Segni dello Zodiaco
http://www.innerself.com/Astrology/symbology.html
Che significato hanno per voi le stelle? Scopritelo con questo pratico e utile elenco, che indica i differenti segni dello zodiaco e cosa ognuno di essi rappresenta.

Simbolismo dei fiori

Persino i fiori possono avere un certo significato in base al tipo e al colore. Ovviamente, come già detto in questo articolo alcune volte una rosa è semplicemente una rosa. In ogni caso se volete avventurarvi nel significato profondo dei fiori e delle erbe più popolari, questo website vi sarà di grande aiuto.

Fiore di loto
http://healing.about.com/od/lotus/Lotus_Flower_Symbology.htm
La guida (in inglese) fornisce un prezioso database di links per esplorare il significato dei fiori di loto.

Significato simbolico dei fiori
http://iflorist.com/en/gifts/meaning/
Persino i fiori, le piante, e le erbe possono avere il loro posto all’ interno del mondo del simbolismo. Sapevate che l’ Aloe rappresenta saggezza e integrità? E un rametto di viola modestia e semplicità? Trovate le definizioni che accompagnano tutte queste bellezze della natura.

Geroglifici egiziani

Quando abbiamo iniziato a lavorare su questa tematica dei simboli, la prima cosa in cui ci siamo imbattuti è stata la storia antica. Sembra che i tatuandi siano molto affascinati da tutto ciò che riguarda i simboli antichi, che venivano utilizzati dalle diverse culture per raccontare storie, eventi, o più semplicemente come mezzo di comunicazione. Quando vengono studiati i geroglifici egizi, viene detto veramente poco sugli artisti che hanno creato quei disegni. Ma senza questi artisti, gli storici, non sarebbero mai venuti a conoscenza di un qualcosa di così importante. Lo stesso vale al giorno d’ oggi. Un giorno la nostra società verrà studiata da i nostri successori. E i simboli utilizzati nelle nostre vite di oggi saranno fonte di curiosità e studi per le generazioni future. Cercate di guardare a questi simboli con occhi nuovi, e apprezzateli per il loro significato e la loro profondità e bellezza. Se uno di essi inspira voi stessi per il disegno di un tatuaggio perfetto, sarete sicuri di aver trovato qualcosa di veramente speciale.

Singificato dei geroglifici dell’Egitto Antico
http://www.thekeep.org/~kunoichi/kunoichi/themestream/glyphs_1.html
Se volete davvero avventurarvi in una spedizione storica, potete cominciare a scavare da qui. Questa lezione on line sull’ “Egittologia”, è soltanto rivolta a persone davvero interessate. Questa documentazione antica davvero complicata ma bellissima, vi aiuterà a comprendere molto di più del solo simbolismo.

Simbolismo celtico

Simboli Celtici e loro significato
http://www.celticlady.com/flash/list_symbol.html
Scoprite il significato profondo nascosto dietro i simboli e disegni Celtici più popolari, come ad esempio : la “Triquetra”, il cavallo, e il “Claddagh”.

Simboli dell’Africa occidentale

Simbologia Adinkra
http://africanhistory.about.com/library/weekly/aaAdinkra.htm
La guida esperta della Storia Africana, Alistair Boddy-Evans, descrive l’ “Adinkra” come “un vestito di cotone prodotto nel Ghana e nella Costa D’ Avorio, che riporta simboli “Akan” tradizionali stampati.” C’è da sottolineare, che sono considerati molto più di semplici immagini. Scoprite cosa, questi bellissimi disegni significano per la popolazione che li utilizza.

Simboli dei Nativi Americani, Indiani, Aborigeni, simbologie tribali

Dizionari dei simboli Nativi Americani
http://www.kivatrading.com/symbol1.html
Ecco qui un’ utile collezione di semplici disegni utilizzati dai vecchi Nativi Americani. Questi simboli sono solitamente trovati su pentole, gioielli e vestiti.

Simboli Sacri e loro significato
http://www.shannonthunderbird.com/symbols_and_meanings.html
Questa pagina è estremamente completa e copre molti degli aspetti della credenza tribale. Troverete qui i simboli e i significati del “Great Circle of Life”, la rappresentazione del rituale del “ritual pipe”, e i significati di piante, animali, persone, alberi e tanto altro ancora. Una risorsa veramente eccellente.

Pietre Sacre
http://www.windchimewalker.net/sacred-stones-intro.html
Queste pietre non sono antiche, non fanno parte di alcun rituale sacro, e sono state introdotte soltanto pochi anni fa. Esse sono create da una visione individuale. E’ in ogni caso un’ argomento interessante che potrebbe ispirare molte delle vostre idée, se state cercando qualcosa che simboleggi l’ essenza di voi stessi attraverso la natura.

Storia delle simbologie nella navigazione

Bandiere dei Pirati
http://tayci.tripod.com/flaglang.html
Persino i pirati possono essere considerati dei personaggi importanti nella Storia! I simboli dei Pirati ispirano diversi tatuaggi di oggi. Il “Jolly Roger” è il più famoso, ma ci sono altri simboli che venivano utilizzati da essi per ingannare o minacciare le proprie vittime.

Simbologie inusuali

L’ultima parte di questo articolo copre uno degli ultimi aspetti di questo argomento:  i simboli definiti “inusuali”. Si tratta di quelli relativi all’orgoglio e al mondo dei detenuti, che hanno una lunga tradizione in fatto di tatuaggi, spesso con significati elaborati e segreti. Anche se essi non vengono sempre riconosciuti come veri e propri “simboli”, troverete in questa appendice anche il significato dei caratteri Cinesi e Giapponesi (Kanji) che sono spesso utilizzati nei tatuaggi. Vi saranno fornite informazioni sul significato di alcuni tatuaggi che, hanno di per sé, e per ragioni ben precise, un particolare significato. Ultimo, ma non per importanza, vi descriveremo, anche alcuni simboli che riportano all’ “odio” – non per invitarvi ad utilizzarli per il vostro tatuaggio, ma per consentirvi di evitare di fare accidentalmente un tatuaggio di questo tipo o ancora meglio riconoscere chi lo indossa e tenersi alla larga da queste persone.

Caratteri Cinesi /Kanji

Nomi Giapponesi e Cinesi, parole e frasi complete
http://www.csymbol.com/
Trovate come scrivere il vostro nome in Cinese – questo elenco è fornito da Jun Shan, una risorsa fidata nell’ambito dei caratteri Cinesi. Con un piccolo pagamento, potrete avere la traduzione del vostro nome, di una parola o di una frase, ed essere sicuri di avere un risultato accurato.

Kanji per i tatuaggi

http://japanese.about.com/library/bltattoo.html

Il sito “About.com” vi guiderà nella comprensione del linguaggio Giapponese. Namiko Abe, ha creato una sezione apposita per chi è alla ricerca dei caratteri Kanji utilizzabili nei tatuaggi.

Simbolismo dei tatuaggi tribali più comuni

La storia dei tatuaggi tribali e del suo Simbolismo
http://www.tribal-celtic-tattoo.com/tribal-history.html
Un breve sguardo ai differenti stili dell’arte “tribale” antica e moderna, attraverso i vari significati.

Indice dei simboli dei tatuaggi “Vanishing”
http://www.vanishingtattoo.com/tattoos_designs_symbols_a.html
Questo indice è una completa risorsa dalla A alla Z dei simboli dei tatuaggi esistenti.

Simbolismi da galera

Tatuaggi carcerari
http://www.convictsandcops.com/tattoo.html
Persino i carcerati hanno i propri simboli da mostrare. Osservate qui alcuni di questi simboli e il loro significato.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Questo articolo ha un commento

  • Simone scrive:

    I tatuaggi per me sono solo delle porcherie. L’uso culturale della cosa non appartiene al nostro mondo, e come al solito noi europei beoti siamo cascati nella fragola della moda creando studi e locali pieni di queste cose, molte di dubbio gusto. Un disegnino può essere anche bello, ma la moda li ha fatti diventare così. Il termine medico dermatologico è “lesione cutanea”, quindi comunque una cosa che fa male, e tra l’altro può interessare i linfonodi e causare problemi seri. Prima di farlo, soprattutto alla faccia di chi ti vuol bene, bisogna pensarci, pensarci e ripensarci ancora. E alla fine non farlo.

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.