Qual’è lo sport migliore per dimagrire?

Sport migliore per dimagrire, quali sono L’idea di abbinare ad una dieta ipocalorica una qualsiasi forma di attività sportiva è valida ed, anzi, in realtà sarebbe l’unico modo corretto per perdere del peso in modo sano ed armonico. Ma va bene qualsiasi cosa oppure esiste uno sport migliore per dimagrire? La domanda non è di semplicissima risposta, perchè bisogna prendere in considerazione più di un parametro. Non è infatti solo il tipo di movimento a fare di uno sport lo sport migliore per dimagrire, ma anche la durata. Ad esempio, la corsa è universalmente riconosciuta come uno dei migliori stratagemmi

Sport migliore per dimagrire, quali sono

L’idea di abbinare ad una dieta ipocalorica una qualsiasi forma di attività sportiva è valida ed, anzi, in realtà sarebbe l’unico modo corretto per perdere del peso in modo sano ed armonico. Ma va bene qualsiasi cosa oppure esiste uno sport migliore per dimagrire? La domanda non è di semplicissima risposta, perchè bisogna prendere in considerazione più di un parametro. Non è infatti solo il tipo di movimento a fare di uno sport lo sport migliore per dimagrire, ma anche la durata. Ad esempio, la corsa è universalmente riconosciuta come uno dei migliori stratagemmi per silurare finalmente l’odiosa pancetta, no? In realtà, se ci si limita a correre anche tutti i giorni ma solo per una ventina di minuti i risultati saranno più che modesti: quindi è di importanza fondamentale tenere a mente anche la durata dello sforzo. Quindi, ricordarsi in tutti i modi che bisogna partire da almeno tre/quattro sedute settimanali che devono protrarsi almeno per una quarantina di minuti: un soggetto poco allenato infatti ha un metabolismo che gli consente di bruciare all’inizio solo glucosio, quando invece il nostro vero obbiettivo sarebbe di bruciare prevalentemente i grassi!Quindi in soldoni, qual’è lo sport migliore per dimagrire? Non pochi: se la corsa è la regina, sono ottimi anche il nuoto, il ciclismo, la marcia o perfino lo sci di fondo.

Sport migliore per dimagrire, quale fare?

Dunque vi abbiamo fatto l’elenco da cui poter scegliere quello che per voi sarà lo sport migliore per dimagrire, per quale optare? In realtà qui entriamo in un ambito estremamente personale. Ad esempio, se abbiamo qualche problemuccio alle articolazioni forse potrebbe non essere il caso di iniziare subito a correre per km e km perchè si rischierebbero pericolosi infortuni, e forse sarebbe il caso piuttosto di iscriversi in piscina oppure di procurarsi una bicicletta comoda e funzionale. A proposito del nuoto, ci sono parecchi motivi per cui non può vincere lo scettro di  sport migliore per dimagrire, nonostante la cosa non sia conosciuta ai più. Il motivo è semplice: un nuotatore esperto è in grado di eseguire i movimenti in acqua con la massima efficienza senza disperdere troppe energie nello sforzo di galleggiamento, e questo si traduce in molte più calorie bruciate. Invece un principiante innanzitutto non riuscirà a nuotare per più di una mezzoretta e, secondariamente, nello stesso lasso di tempo farà per forza di cose molte meno vasche rispetto a chi pratica il nuoto da anni. Ma allora la semplice attività di pesi in palestra per tonificare non è affatto lo sport migliore per dimagrire? La risposta è “ni”. Potenziando in modo equilibrato il proprio tono muscolare in realtà bruceremo a riposo molte più calorie perchè si innalzerà il metabolismo basale ed, inoltre, anche la forma stessa del corpo sarà molto più armonica ed esteticamente apprezzabile.



Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *