Ricette dai 4 ai 6 mesi

In questa sezione vi proponiamo alcune ricette adatte ai bambini dai 6 ai 6 mesi. Ci sono ricette di primi piatti, di secondi piatti di carne e pesce, di dolci, di merendine. Se avete dubbio riguardo all’introduzione di qualche ingrediente al quale potrebbe essere allergico consultate il pediatra.

Le dosi di queste ricette indicate in ogni preparazione sono 4 persone oppure per un bambino. Potete ovviamente modificare le ricette con la vostra fantasia. E se volete essere protagonisti sul mio blog della vostra cucina, inviate i vostri manicaretti alla redazione

Crema alla mela (dai 4 mesi)

Una ricetta semplice ideale per l’inizio dello svezzamento. La mela infatti è il primo frutto che si offre al bimbo in occasione appunto di questa grande tappa. Questa pappa, preparata con la crema di riso, risulterà molto saporita e gradita al piccolo. E’ molto digeribile e non presenta controindicazioni. Ideale alternativa al semplice omogeneizzato alla frutta.

Ingredienti:

  • 200 gr di crema di riso
  • una mela
  • una patata
  • una carota
  • un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di formaggio grana grattugiato

 

Preparazione:

Lavate le verdure, quindi pelate la patata, raschiate la carota e tagliatele entrambe a pezzi. Nel frattempo fate bollire un po’ di acqua in un pentolino, unitevi le verdure e fate cuocere per circa mezz’ora. Filtrate il brodo e passate le verdure nel passaverdure in modo da ottenere una crema morbida.

Versate una tazza di brodo in un piatto, aggiungete la crema di riso e mescolate. Lavate la mela, sbucciatela e grattugiate la mela. Il piatto verrà servito con la crema di riso, la mela e un paio di cucchiaini di verdure frullate. Un’aggiunta di olio e una manciata di formaggio, renderanno la pappa ancora più saporita…….e buon appetito!

**********************************************************************************************************

Vellutata di tacchino (dai 6 mesi)

Una pappa semplice da preparare, a base di carne di tacchino che fornisce le giuste proteine,. Complete di tutti gli aminoacidi essenziali che l’organismo non riesce a produrre da solo. Proprio per questo motivo è importante inserire nella dieta anche questo tipo di carne.

Ingredienti:

* un omogeneizzato di carne di tacchino (in sostituzione potete utilizzare anche il liofilizzato)
* una patata
* 50 gr di ricotta
* un bicchierino di latte formulato già diluito
* un cucchiaino di olio extra vergine

Preparazione:
Lavate la patata, pelatela e tagliatela a pezzettoni. Lessate la patata per circa 40 minuti , ma il tempo di cottura varia molto dal tipo di patata, in ogni caso deve risultare piuttosto morbida. Scolate la patate e passatela nello schiacciapatate quando è ancora calda.

Versate la purea ottenuta in una piccola zuppiera, aggiungete il latte e mescolate il tutto. Unite a questo punto l’omogeneizzato di carne e la ricotta. Amalgamate così tutti gli ingredienti, condite infine con l’olio extravergine di olio d’oliva e fate raffreddare bene la pappa prima di offrirla al bimbo.

********************************************************************************************************

Pappa alle verdure (5 mesi)

Eccovi una ricetta semplice semplice consigliata soprattutto a inizio svezzamento (intorno ai 5 mesi) . A base di crema di riso (priva di glutine), è un piatto ideale con un sapore molto simile al latte, e per questo gradito al bambino. Vediamo insieme la preparazione.

Ingredienti per un bambino:

* 2 cucchiai di crema di riso
* 1 zucchina
* 1 carota
* 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
* 1 cucchiaino di grana grattugiato

Preparazione:

Lavate la zucchine e la carota, pelatele e tagliatele a pezzetti. Fatele cuocere per venti minuti in acqua bollente. Filtrate il brodo e passate le verdure fino a ridurle in purea. Mescolate alla purea, 200 ml di brodo vegetale e la crema di riso. Condite con olio e grana grattugiato. Servite la pappa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *