Ricetta di carnevale: il migliaccio

Ingredienti: * 1,5 l di latte * 500 gr di semolino * 500 gr di zucchero * 7 uova * 600 gr di ricotta * 1 fialetta di essenza di vaniglia * buccia d’arancia grattuggiata q.b. * buccia di limone grattuggiato q.b. * 500 ml di acqua * sale q.b. * Olio q.b. Preparazione: Versate l’acqua, il latte ed un pizzico di sale in una pentola e portare ad ebollizione. Quando accenna l’ebollizione versare anche il semolino e riportate ad ebollizione mescolando; quando il semolino è cotto spegnete il fuoco, versarlo in un contenitore diverso e lasciarlo raffreddare. A questo

Ingredienti:

* 1,5 l di latte
* 500 gr di semolino
* 500 gr di zucchero
* 7 uova
* 600 gr di ricotta
* 1 fialetta di essenza di vaniglia
* buccia d’arancia grattuggiata q.b.
* buccia di limone grattuggiato q.b.
* 500 ml di acqua
* sale q.b.
* Olio q.b.

Preparazione:

Versate l’acqua, il latte ed un pizzico di sale in una pentola e portare ad ebollizione. Quando accenna l’ebollizione versare anche il semolino e riportate ad ebollizione mescolando; quando il semolino è cotto spegnete il fuoco, versarlo in un contenitore diverso e lasciarlo raffreddare.

A questo punto aggiunzete zucchero e le uova, una alla volta, e sbattete con una frusta, ed aggiungete l’essenza di vaniglia,la buccia grattuggiata dell’arancia e del limone.Infine aggiungere al composto  anche la ricotta setacciata. Versar il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno livellandolo ed nfornate il  a 180° per una mezz’oretta circa, fin quando il dolce non apparirà di un colore dorato.

Sfornate, lasciar raffreddare il migliaccio e servite.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *