Scrivere biglietti di auguri

Ogni occasione speciale, ogni festa o evento importante da ricordare richiedono un biglietto di auguri. Ma di fronte al foglio bianco spesso non si sa mai cosa scrivere, ma basta un po’ di fantasia per creare biglietti di auguri simpatici, divertenti e personali. Nel corso dell’anno sono tante le occasioni per fare gli auguri a persone care, ad amici o parenti: compleanno, Natale, Capodanno, Pasqua, onomastico, anniversario, matrimonio. Ma come fare gli auguri in modo originale, semplice, veloce e magari con poca spesa?

Scrivere biglietti di auguri: ironico o serio?

Il tipo di messaggio che decidiamo di scrivere sui biglietti di auguri si basa sul rapporto che abbiamo con il destinatario del messaggio e anche sul tipo di contesto in cui utilizziamo il biglietto ad esempio un matrimonio, un compleanno, un Battesimo… se non ci lega una particolare confidenza è preferibile scrivere un messaggio semplice e discreto, mentre se conosciamo bene il destinatario ci possiamo prendere anche la libertà di scrivere un messaggio ironico, allegro e con doppi sensi divertenti e scherzosi.

Scrivere biglietti di auguri

Dove inserire la data

Nei biglietti di auguri o nelle lettere la data può essere posizionata sia in alto a destra prima dell’inizio del nostro messaggio sia in basso a sinistra alla fine del nostro testo. Il giorno e l’anno è preferibile scriverli in numeri arabi mentre il mese può essere scritto sia in numeri arabi sia in numeri romani.

Ad esempio si può scrivere “Roma, 10 agosto 2010” oppure “Roma, 10.08.2010” oppure “Roma, 10.VIII.2010”.

Errori da evitare nei biglietti di auguri

Quando si scrivono biglietti di auguri oltre alla creatività e al contenuto del messaggio è bene prestare molta attenzione anche alla forma.

Per questo è importante evitare alcuni tipi di errori come:

  • evitare gli errori ortografici; quando abbiamo finito di scrivere il biglietto rileggiamolo con attenzione cosicché in caso di eventuali errori grammaticali è possibile apportare la correzione;
  • nel caso si riscontri un errore da correggere valutare se si possa fare la correzione direttamente sul testo o se sia il caso di riscrivere il biglietto, per questo si consiglia di scrivere prima il messaggio su altro foglio e poi ricopiarlo oppure di acquistare per sicurezza due biglietti;
  • fare attenzione a non spiegazzare il cartoncino o la carta su cui scriviamo;
  • evitare le ripetizioni;
  • cercare di scrivere con una calligrafica chiara e comprensibile altrimenti un testo complesso e difficile a causa della incomprensibile scrittura comprometterebbe anche l’efficacia del messaggio

Come inviare gli auguri

Gli auguri più classici e intramontabili sono sicuramente quelli scritti a mano, come una volta si faceva per le lettere e spedirli per posta o consegnarli a mano assieme a un regalo. Oggi però, complice la tecnologia e anche i ritmi veloci e frenetici, gli auguri vengono fatti anche per sms, mms, e-mail, tramite siti specializzati per l’invio di cartoline e biglietti di auguri personalizzati.

Tipi di biglietti di auguri

Tantissima la scelta e la varietà di biglietti di auguri che possiamo trovare e comprare in cartoleria, al supermercato, nei negozi di regalo e di gadget. Ci sono biglietti già compilati con frase ad effetto e disegni, a volte anche accompagnati da una melodia che inizia nel momento in cui si apre il biglietto essendoci una sorta di piccolo carillon sotto il cartoncino, altri biglietti, per le occasioni più formali ed eleganti, sono semplici, di colore bianco, con relativa busta, altre volte si possono trovare biglietti di grande formato che poi si possono utilizzare come poster, in altri casi i biglietti possono avere il formato di una cartolina o essere piccolissimi.

Biglietti personalizzati e fatti a mano

Certamente comprare un biglietto già stampato, addirittura completo di frase, può essere molto più facile e veloce di crearsi un biglietto tutti da soli. Ma la nostra fantasia, il nostro impegno e la possibilità di personalizzare il biglietto di auguri certamente faranno sì che il nostro messaggio di auguri sia unico.

Messaggi scritti sui fiori

Un’idea per un’occasione romantica potrebbe essere quella di scegliere un fiore dai petali abbastanza spessi e scrivere una breve frase sopra. Certamente per la riuscita della scritta e la sua leggibilità è bene scegliere un fiore adatto come ad esempio una calla.

Biglietti golosi

Per i più golosi o per conquistare con dolcezza una donna al posto della carta per scrivere messaggi si potrebbe usare un dolce, ordinato al pasticcere o fatto in casa e riportarci sopra la scritta con delle praline colorate di zucchero, con gocce di cioccolato, zucchero a velo o utilizzando le classiche barrette di zucchero con i messaggi scritti sopra che si possono trovare in pasticceria.

Auguri tecnologici

Per gli appassionati del computer e i più creativi si potrebbe pensare a un biglietto creato con un cd o dvd dove raccogliere fotografie, disegni, messaggi, una sorta di album di auguri da leggere e apprezzare con calma seduti di fronte al proprio monitor. Non guasterebbe se come sottofondo alle nostre foto si abbini anche una colonna sonora utilizzando programmi come Power Point.

Messaggi via Internet

Oggi la rete offre di tutto e certamente anche in ambito di auguri non poteva deludere gli utenti. Basta andare in un motore di ricerca e digitare parole chiave come “Inviare auguri”, “Cartoline di auguri”, “Cartoline animate” e ci verranno presentati una serie di siti Internet dove è possibile scegliere la nostra cartolina di auguri, completarla con i nostri dati e quelli del mittente, inserire il messaggio e inviarla all’e-mail del festeggiato. Una raccomandazione è quella di verificare sempre che tali tipi di servizio non prevedano costi aggiuntivi.

Approfondire i biglietti di auguri

Siti internet

  • Manuscritto
    Sito con tante proposte di frasi per auguri suddivise per le varie occasioni come compleanno, festa della mamma, laurea, Battesimo, Natale…
  • Auguri punto it
    Sito in cui è possibile inviare cartoline di auguri tramite e-mail.

Libri

  • Serenella Santarelli, Auguri d’effetto. Come scrivere: biglietti, lettere, cartoline…, De Vecchi Editore.


Potreste trovare interessanti anche questi articoli:

  • Purtroppo non ci sono articoli correlati a questo argomento.




Questo articolo ha un commento

  • gabi scrive:

    vorrei sappere se ce qualche, sitto per prendere degli spunti, per frasi da scrivere sulle cartoline di vacanza. Quando ho da mandare delle cartoline, quando sono in montagna, oppure nel mio paese, ho sempre un vuotto. Grazie. DISTINTI SALUTI

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.