Scuole di teatro

Il teatro, come tutte le arti e i mestieri, si impara sul campo, o meglio, sul palcoscenico. Ovviamente, come tutte le discipline richiede anche una formazione teorica e pratica che può essere meglio acquisita frequentando una apposita scuola. In Italia esistono numerose scuola di teatro, molte delle quali assai valide. Ve ne segnaliamo alcune tra esse, senza naturalmente voler fare discrimine verso le altre.

Lavorare in teatro

Accademia di arte drammatica in Calabria

L’Accademia di arte drammatica in Calabria, presso la scuola di teatro di Palmi, organizza corsi della durata di tre anni per attori, registi e tecnici del teatro (truccatore, scenografo, costumista,elettricista, macchinista, fonico). Per entrare a far parte dell’Accademia, si accede tramite una selezione nazionale. I corsi sono gratuiti.

 

Per maggiori informazioni si può visitare il sito alla pagina www.aadcalabria.com. Indirizzo: via Papa Giovanni XXIII n. 6, 89015 PALMI (RC), Tel. 0039 (0) 96621792, e-mail: accademiacalabria@gmail.com

Accademia dei Filodrammatici

L’Accademia dei Filodrammatici si trova a Milano e organizza corsi tenuti da insegnanti dell’Accademia, oltre ai seminari. E’ una scuola di teatro, della durata di due anni, dove vengono tenuti corsi in recitazione, danza, tecnica vocale, espressione corporea e mimo.

Si può visitare il sito alla pagina www.accademiadeifilodrammatici.it. L’indirizzo è: Via Filodrammatici n. 1, 20121 MILANO, Tel. 0039 (0)2 86460849 0039, e-mail: filodram@accedemiadeifilodrammatici.it.

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, è una scuola per attori, registi e tecnici. Organizza corsi divisi in due: il corso di recitazione e il corso di regia della durata di tre anni più un anno di perfezionamento. Questa scuola punta principalmente sul teatro drammatico. Le materie oggetto di studio sono: recitazione in versi, interpretazione, mimo e maschera, drammaturgia musicale, educazione del corpo e dizione.

Visitare il sito www.silviodamico.it. Indirizzo: Via Vincenzo Bellini n. 16, ROMA, Tel. 0039 (0)6 8543680, e-mail: info@silviodamico.it

Civica Accademia d’Arte drammatica Nino Pepe di Udine

La Civica Accademia d’Arte drammatica Nino Pepe, con sede a Udine, organizza corsi di recitazione della durata di tre anni. Le materie previste sono: educazione della voce, dizione e fonetica, educazione gestuale, tecniche di recitazione, improvvisazione teatrale e tecniche di espressione, tecnica del movimento, educazione musicale e ritmica, elementi di antropologia teatrale e culturale, storia e teoria della musica. Periodicamente vengono svolti anche seminari e laboratori.

Visitare il sito www.comune.udine.it. Indirizzo: largo ospedale vecchio n. 10/2, 33100 Udine, Tel. 0039 (0)432 504340, e-mail: accademia_np@libero.it

Mas, Music Arts&Show

E’ il centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa, un’ottima scuola per chi vuole intraprendere il mondo dello spettacolo. Sono previste tre Accademie. Accademia Professione MAS (Accademia professionale per lo spettacolo); MAS Music Academy (Accademia di musica e canto) e Tv Show (Accademia artistica ad indirizzo televisivo). Vengono anche organizzati corsi di danza, musica e canto, educazione vocale e recitazione.

Visitare il sito www.mas.it. Indirizzo: Via Meucci n. 83, 20128 MILANO, Tel. 0039 (0)2 272225, e-mail: info@mas.it

Scuola Alessandra Galante Garrone

La Scuola Alessandra Galante Garrone si trova a Bologna e organizza corsi convenzionati con teatri pubblici e privati. Le principali materie di insegnamento sono: corpo, voce, improvvisazione e storia dello spettacolo.

Visitare il sito www.scuoladiteatrodibologna.it. Indirizzo: Via Leopardi n. 4, 40122 Bologna, Tel. 0039 (0)51 232851, e-mail: info@scuoladiteatrodibologna.it

Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi

La Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi è una scuola per attori di cinema e teatro, registi teatrali, operatori dello spettacolo, danzatori e coreografi, tecnici di palcoscenico, sceneggiatori. I corsi previsti sono cinque: corsi per attori, teatrodanza, regia e drammaturgia, organizzatori dello spettacolo e delle attività culturali, tecnici di palcoscenico.

Recentemente, sono stati attivati anche corsi, cosiddetti “open”, rivolti a principianti e professionisti per specializzazioni nell’utilizzo di determinati strumenti. Ad esempio, Attori sul set, che è un corso “open” adatto ai giovani attori che vogliono stare davanti alla macchina da presa.

Visitare il sito www.scuolecivichemilano.it. Indirizzo: Via Salasco n. 4, 20136 Milano, Tel. 0039 (0)2 58302813 – email: info_teatro@scuolecivichemilano.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *