Cosmetici con Omega 3

La natura ci viene in soccorso non soltanto per avere cura della nostra salute, ma anche per dare man forte all’industria dei cosmetici e rendere i nostri corpi più belli, oltre che più sani. Gli omega3 e gli altri acidi grassi possono essere impiegati anche nella cosmesi per creare creme, gel, saponi e altro ancora.

Proprietà anti-aging dei cosmetici con Omega 3

Gli Omega3 sono noti soprattutto per le loro qualità benefiche in campo alimentare; infatti, li conosciamo anche come ‘grassi buoni’ e coloro che soffrono di colesterolemia, di ipertensione o hanno avuto problemi cardiaci sanno bene perché sono chiamati così.

Il loro medico curante ha senz’altro spiegato loro che gli Omega3 sono acidi grassi molto meno comuni rispetto ad altri e che hanno il potere di contrastare i danni che i grassi più comuni arrecano all’organismo, danni che spesso portano ai disturbi serissimi prima menzionati.

Gli Omega 3 sono in grado, infatti, di ossidare i grassi depositati nell’organismo e quindi mettere questo in condizioni di eliminarli.

Lo stile alimentare da seguire per chi ha avuto problemi cardiovascolari e per chi vuole prevenirli è povero di grassi saturi e ricco di proteine nobili, fibre e zuccheri semplici, che “tradotto” in cibi significa mangiare raramente carni rosse e insaccati, e preferire pesce, carni bianche, latticini magri, tanta frutta e verdura, e pasta, pane e riso preferibilmente integrali.

La più grande miniera di Omega3 è però il pesce, ed è su questo che una dieta attenta dovrà puntare; in alternativa esistono gli integratori di Omega3, ed i migliori sono a base di olio di pesce, di olio di krill e di semi di lino.

Cosmetici con Omega3

Tra le proprietà degli Omega3 vi sono anche delle proprietà che nel vocabolario della cosmesi si chiamerebbero proprietà anti-aging, ovvero antinvecchiamento; proprietà d’oro, insomma, soprattutto per le signore che combattono con ostinazione le rughe di viso e corpo.

Una ricerca condotta negli Stati Uniti nel 2010 ha dimostrato che i cosmetici con Omega 3 rallentano l’accorciamento dei telomeri, ovvero le parti finali dei cromosomi il cui logoramento sarebbe responsabile dell’invecchiamento cellulare.

Il lavoro dei cosmetici con Omega 3 sulle cellule è quindi quello di un rafforzamento delle membrane, che si traduce in una riduzione della disidratazione dei tessuti epidermici ed in una conseguente fortificazione della pelle grazie alla maggiore elasticità ed idratazione.

Tutto ciò ha fatto in modo che la ricerca in campo cosmetico intensificasse le indagini sugli Omega3, e che questo diventasse un ingrediente molto usato nei prodotti antinvecchiamento

  • creme viso
  • creme corpo anti-aging
  • creme per contorno occhi

ma anche nei prodotti idratanti ed emollienti:

  • creme viso e corpo per pelli secche
  • prodotti per labbra screpolate
  • creme protettive per le mani (molto usate nei mesi freddi)
  • sieri ed oli per prevenire l’inaridimento cutaneo

Cosmetici con Omega 3 per capelli e non solo

Esistono anche molte linee di cosmetici con Omega 3 per la cura dei capelli a base di sostanze ricche di questi preziosi acidi grassi, e tra questi ottimi sono i prodotti a base di olio di semi di lino e quelli con olio di semi di canapa. Sui semi di lino si è già detto, non così sulla canapa, che è una pianta usata anche per ottenere tessuti e per l’alimentazione, ed il cui olio è ricco di proteine, vitamine ed acidi grassi essenziali (Omega3 ma soprattutto omega6).

Sia con l’olio di lino che con quello di canapa vengono realizzati shampoo, balsami, maschere e gel districanti per rinforzare i capelli, soprattutto quelli sfibrati e secchi, e restituire loro lucentezza e corposità. Gli oli possono essere naturalmente utilizzati anche assoluti, per realizzare impacchi speciali molto nutrienti.

La cosmesi vegetale si avvale anche di altre sostanze contenenti Omega3, come ad esempio l’olio di canola; la canola è una varietà di colza, una pianta che appartiene dalla famiglia delle brassicaceae, da cui si estrae un olio spendibile anche per prodotti di bellezza. Alcune aziende lo usano in combinazione con altri oli e altre essenze per creare creme idratanti e creme rassodanti, tale è l’effetto elasticizzante degli Omega3.

Unica nota, valida in realtà per la scelta di qualsiasi prodotto di cosmesi e non: fate attenzione che l’azienda del prodotto che scegliete non utilizzi colza proveniente da coltivazioni ogm, cosa che purtroppo non capita raramente.



Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *