Sito Ikea

Come tutte le realtà commerciali moderne,anche la grand ecatena di distribuzione di prodotti per la casa Ikea ha il suo bel sito internet. Ma non si tratta semplicemente di un e-commerce, bensì di un sito che offre una miriade di servizi e funzioni, tutto da scoprire. Ecco una guida rapida per capire come è fatto, come funziona e come usarlo al meglio per i nostri acquisti.

Il sito Ikea

Sul sito Ikea www.ikea.it è possibile osservare i prodotti in diversi modi, di cui i due criteri principali sono:

  • per ambiente, cioè a seconda della stanza dove verranno poi collocati
  • per categoria merceologica di appartenenza.

Inoltre il sito Ikea propone ulteriori percorsi alternativi, differenti per ogni sezione, e riporta i link agli oggetti attinenti con i prodotti che si stanno vedendo. Ogni mobile o oggetto è visibile poi secondo la serie Ikea di appartenenza e l’elenco complessivo dei prodotti che si vogliono osservare è ordinabile secondo il nome, oppure secondo la novità oppure ancora, più comodamente secondo il prezzo.

sito ikea

Per ogni prodotto è sono presenti:

  • una o più immagini
  • una descrizione
  • i materiali utilizzati per fabbricare quel prodotto
  • le misure
  • i colori possibili in cui il prodotto è disponibile.

Per ogni oggetto è possibile infine controllare se è disponibile nel negozio Ikea più vicino. Ecco un esempio di ricerca di un prodotto navigando sul sito dell’Ikea. Abbiamo bisogno di acquistare un mobile per la tv. Sul sito di Ikea possiamo:

  • clickare su “soggiorno” (cioè l’ambiente dove sistemeremo il mobile di cui abbiamo bisogno)
  • oppure clickare su “prodotti” e successivamente su “mobili”.

In entrambi i casi arriveremo a poter clickare finalmente su “Mobili Tv”. Abbiamo un budget massimo di circa 50 euro e nella pagina web appena ricavata già intravediamo un mobile tv interessante da 49,00 euro, Stormark. Clickiamo sul prodotto e controlliamo che le misure possano andar bene per lo spazio che abbiamo a disposizione e per il televisore che possediamo.

Il prodotto visto potrebbe andar bene, ne teniamo conto e lo segniamo, ma non ci fermiamo alla prima scelta. Torniamo indietro alla pagine con l’elenco dei mobili tv e clickiamo su “Tutto mobili Tv”, ordinando i prodotti secondo il prezzo: abbiamo fatto bene a non fermarci! Altri pezzi possono rientrare nel nostro budget, nelle nostre misure e nel nostro gusto: ad esempio Besta è disponibile in diversi colori e differenti misure. Il Flarke ha addirittura un prezzo molto più basso del limite che ci siamo prefissati.

Una volta che abbiamo scelto il mobile tv a noi più congeniale, ne verificchiamo la disponibilità all’interno del negozio Ikea più vicino.

Pianificare l’arredamento sul sito Ikea

Il sito Ikea offre inoltre la possibilità di pianificare l’arredamento di alcuni ambienti della casa comodamente seduti in poltrona, attraverso dei planner scaricabili dal sito stesso: per arrivarci, dall’homepage si può clickare su “progettare sul web”; successivamente si devono seguire le istruzioni per downloadare ed installare il planner di cui si ha bisogno e poi si può procedere alla progettazione facile e ingegnosa della cucina, del bagno, della camera da letto o dell’ufficio, poiché questi sono i planner disponibili sul sito.

Se ci si trova in difficoltà durante la navigazione o la progettazione tramite planner, il sito di Ikea mette a disposizione le conoscenze di Anna, un’assistente automatizzata che si può interrogare in qualunque momento; lei risponderà cercando di essere il più pertinente possibile.

Infine anche per il mondo dell’ Ikea sta arrivando l’acquisto online, che non necessita della presenza fisica in negozio. Per ora tale servizio è ristretto geograficamente e limitato solo ad alcuni prodotti, ma presto si espanderà. Per usufruire comunque di quello già disponibile, bisogna clickare su Eshop dall’homepage.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *