Illuminare un negozio senza rinunciare all’estetica

All’interno di un’attività commerciale l’illuminazione riveste un ruolo fondamentale. Quando si vende un prodotto di qualsiasi genere, in effetti, è indispensabile presentarlo al meglio agli occhi dell’acquirente. In questa presentazione la luce gioca sicuramente un ruolo fondamentale: un prodotto visto sotto una buona luce, in effetti, ha maggiori possibilità di colpire un potenziale cliente. Vediamo in che modo Solatube può migliorare l’illuminazione e le vendite di un’attività.

Solatube: il sistema di illuminazione naturale che aiuta a vendere

L’illuminazione è un elemento chiave per la buona riuscita di un’attività commerciale: in effetti, si tratta un elemento cui tutti devono prestare attenzione. A discapito di quanto si possa immaginare, infatti, l’illuminazione di un negozio non è importante solo nei locali bui o poco esposti alla luce solare; paradossalmente, una buona illuminazione serve anche ai negozi centrali o a quelli localizzati in strade chiuse al traffico o, ancora, nei centri storici delle città.

Complice la crisi e una riduzione netta dei consumi, in effetti, i commercianti escogitano qualsiasi mezzo pur di attrarre potenziale clientela e – in questo senso – un’illuminazione che metta bene in evidenza i prodotti può rappresentare davvero un’arma in più per la buona riuscita di un’attività. Richiedere l’intervento di un’azienda come Solatube, quindi, significa decidere di implementare l’illuminazione naturale all’interno del proprio negozio.

Solatube

Installando un sistema Solatube Daylighting, ad esempio, è possibile aumentare l’ingresso della luce solare in un negozio, implementando l’illuminazione a quella che arriva direttamente dalle vetrine. L’aspetto positivo dei sistemi di luce naturale consiste nel fatto che, a differenza della tradizionale luce elettrica, l’illuminazione arriva direttamente dalla luce diurna. Ciò significa che, anche da un punto di vista economico, l’installazione di un sistema Solatube comporta una netta riduzione in termini di spesa elettrica.

Come trasportare la luce esterna

In questo modo all’interno del negozio è possibile veicolare la luce in modo strategico verso i punti che più interessano il venditore, come gli scaffali dove sono posizionati gli oggetti o semplicemente il punto cassa o ancora la zona dedicata ai camerini.

Quando si decide di illuminare un’attività commerciale con un sistema come quello proposto da Solatube è fondamentale anche prestare attenzione a non stravolgere troppo l’aspetto estetico del negozio, che pure è fondamentale nel gioco d’attrazione che la merce deve esercitare su un potenziale cliente. In questo senso l’illuminazione naturale Solatube può contribuire anche a migliorare l’aspetto estetico di un negozio.

Progettando la penetrazione della luce in anticipo, infatti, e monitorando i punti esatti in cui procedere con l’installazione dei sistemi è possibile creare giochi di luce affascinanti che in alcuni casi riescono a realizzare vere e proprie opere d’arte di luce secondo un modello che fa capo alle tecniche adoperate da Le Corbusier nella progettazione degli edifici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *